Spanair alla frutta ..e altre news dalla Spagna


india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Spanair NON PIU' alla frutta (modificato)

Non so se possa interessarvi avere qualche notizia dalla penisola iberica, ma credo che possa essere un motivo di discussione soprattutto per prendere atto di come spesso noi italiani enfatizziamo le nostre debolezze e i nostri difetti e non ci accorgiamo che altrove le cose sono simili se non identiche.

Prima news del giorno: ILFC minaccia SPANAIR di riprendersi 15 airbus (ossia praticamente tutti) della flotta se non paga in tempi celeri i vari leasing.
http://www.economiadigital.es/es/no...viones_de_spanair_prepara_un_plan_b_19998.php

Seconda news del giorno: nessuno vuol mettere più un euro in JK, meno che meno la Regione Catalana (la Generalitat) che ha cambiato colore recentemente, ha detto che una volta onorato il prestito assicurato dal precedente governo (ulteriori 5milioni), cesserà di iniettare denaro pubblico nella compagnia di Soriano & C.
http://www.economiadigital.es/es/notices/2011/06/_de_que_hablaron_mas_y_soriano_19955.php

Terza news del giorno: l'ATC sta purtroppo gradatamente ritornando nel caos giacchè i controllori non sono in grado di far fronte alla mole di lavoro e si stanno producendo pesanti ritardi quotidianamente (i piloti di linea qui presenti potranno raccontare chicche accadutegli nei cieli spagnoli di recente..)
http://www.eleconomista.es/economia...-de-retrasos-de-los-aeropuertos-europeos.html

Quarta news del giorno: il piano di IBERIA di ripensare la contrattualistica del personale navigante del medio raggio sta portando, o meglio HA portato i piloti a una "huelga de celo", vale a dire uno sciopero bianco, nonostante il management neghi questi comportamenti dei suoi "pilotos".
http://www.cincodias.com/articulo/e...os-realicen-huelga-celo/20110531cdscdiemp_16/

Tradotto... in Spagna ci sono problemi.. :)

Appena ho qualcosa di più succulento posterò news sulla privatizzazione di AENA... roba che "Prodi con Telecom" o "Silvio con Alitalia" impallidirebbero..

Adeu!
 
Ultima modifica:
India, con lo spagnolo ancora ci manca un po', no? :P

Nella notizia 1 non c'é scritto niente su pagamenti a ILFC, semplicemente questa ha sondato il terreno "nel caso" ci siano problemi, ma per il momento il pagamento dei leasing é avvenuta ed avviene nei termni prestabiliti ;)
Hasta la fecha, la aerolínea de Soriano no ha incumplido ningún compromiso de pago,
 
Se la mettiamo cosi direi piu ai cetrioli che alla frutta.

Sara che la Spanair e stata infetata dal e-coli anche lei. Speriamo chi sia solo un altra cagata tedesca
 
India, con lo spagnolo ancora ci manca un po', no? :P

Nella notizia 1 non c'é scritto niente su pagamenti a ILFC, semplicemente questa ha sondato il terreno "nel caso" ci siano problemi, ma per il momento il pagamento dei leasing é avvenuta ed avviene nei termni prestabiliti ;)
Hasta la fecha, la aerolínea de Soriano no ha incumplido ningún compromiso de pago,

Colpito affondato e pure fatto il Funerale!
Povero India :D
Anzi....povera Air Europa :D
 
India, con lo spagnolo ancora ci manca un po', no? :P

Nella notizia 1 non c'é scritto niente su pagamenti a ILFC, semplicemente questa ha sondato il terreno "nel caso" ci siano problemi, ma per il momento il pagamento dei leasing é avvenuta ed avviene nei termni prestabiliti ;)
Hasta la fecha, la aerolínea de Soriano no ha incumplido ningún compromiso de pago,

:) Capisco l'affetto che nutri nei confronti di JK, ma le notizie in nostro possesso dicono che la cassa è abbondantemente finita e ILFC abbia semplicemente lanciatole un campanellino d'allarme.. della serie.. sappiate che alla prima che sgarrate gli aerei tornano al lessor.

Gli aerei Spanair sono tutti immatricolati in Spagna?

Sì ( http://www.planespotters.net/Airline/Spanair )
 
Da mo' che la cassa é vuota... ma ció non significa che non siano stati pagati i leasing ;)

Credimi, lungi da me dal gioire delle disgrazie altrui.. anche perchè c'è sempre il detto "oggi a me domani a te", però la vita di Spanair è ormai giunta al termine ahimè.. e lo dico sinceramente con dispiacere per tutte le donne e gli uomini che ci lavorano.
 
Ma cosi' dopo Air One e Lufthansa Italia sul domestico italiano, Star Alliance rischia di perdere un altro partner nel sud Europa, ed in particolare sul domestico spagnolo. Non saprei valutarne l'impatto ma magari tra Air Europa e Iberia, Sky Team e One world ne possono approfittare.
 
Ma cosi' dopo Air One e Lufthansa Italia sul domestico italiano, Star Alliance rischia di perdere un altro partner nel sud Europa, ed in particolare sul domestico spagnolo. Non saprei valutarne l'impatto ma magari tra Air Europa e Iberia, Sky Team e One world ne possono approfittare.

La dipartita eventuale di JK andrebbe a tutto vantaggio solamente di VY (che si sta fregando le mani da settimane).
Per quanto riguarda OW, con l'entrata di AirBerlin, sarà sempre più forte in Spagna e Skyteam dovrà inventarsi qualcosa per cercare di non perdere troppo terreno.
 
La Generalitat inyecta otros 56 millones de euro

Con grande umiltà e correttezza vi informo che ciò di cui ero convinto, ossia che la compagnia Spanair fosse sul punto di portare i libri in tribunale, si è (per fortuna degli impiegati e di questo mi rallegro) rivelato infondato giacchè oggi è giunta questa nuova notizia:
http://www.expansion.com/2011/09/20...a3b76c9dad014abad8443ec5abce49c7&t=1316626045

Allo stesso tempo, però, reputo semplicemente VERGOGNOSO l'atteggiamento della Regione Catalana che è andata ben oltre la "disinvoltura" del Governo Italiano con l'affaire Alitalia. E' inaccettabile che chi pochi mesi fa aveva garantito che fossero terminati gli aiuti a un'azienda privata, oggi rimpingui le sue casse per solo e solamente motivi di carattere nazionalistico: vogliono una compagnia catalana "sì o sì".

Neppure la tanto vituperata Meridiana e la Regione Autonoma della Sardegna sono mai arrivati a tanto (salvo poi essere smentito dal prossimo incontro dell'Aga Khan e del Governatore Cappellacci); Spanair, tra l'altro, non assolve neanche a finalità di servizio pubblico, la Catalogna non è un'isola ed è connessa in maniera eccellente con tutto il mondo.

Bene per le donne e gli uomini che ci lavorano (che non hanno colpe), ma malissimo per i cittadini catalani che vedono tagliati la Sanità e la Scuola (notizia della settimna scorsa) ma che vedono 56milioni versati in un "buco nero".

La Generalitat inyecta otros 56 millones en Spanair

La aerolínea, que perdió 115 millones de euros el año pasado, recibe una nueva aportación de dinero por parte de su accionista mayoritario.


La Generalitat vuelve a salir al rescate de Spanair. Ieasa, accionista mayoritario de la aerolínea y participada en un 70% por el Gobierno catalán, se ha comprometido “de forma irrevocable” a conceder un préstamo participativo de 56 millones de euros a la compañía, que cerró 2010 con unas pérdidas de 115,72 millones de euros.

Fuentes del sector señalan que el crédito, por su volumen, solo puede haber sido asumido por el Gobierno de Artur Mas y no por el resto de empresarios catalanes que participan en Ieasa. También señalan que el préstamo aún no se ha consumido en su totalidad y que la conversión en acciones, o no, se decidirá el año que viene.

Los recursos aportados por el accionista mayoritario de Spanair se destinarán a cubrir sus “necesidades financieras”, según consta en el informe de auditoría correspondiente a las cuentas de 2010, que acaban de ser depositadas en el Registro Mercantil. Ese dinero servirá para compensar, en parte, los fondos propios negativos de 168 millones que registraba la aerolínea al cierre del año pasado.

La compañía mantiene compromisos con entidades de crédito por 39,45 millones.
Su principal acreedor es SAS, antiguo propietario de la empresa y que ahora controla el 11,6% del capital. La aerolínea escandinava mantiene un préstamo participativo de 158,86 millones de euros que vence en febrero de 2014. También deberá liquidar este año un crédito de 27 millones que otorgó a los socios de Ieasa en el marco del proceso de compraventa de Spanair, que culminó en 2009.

Fuentes del Ejecutivo catalán no supieron ayer aclarar si aportarán de forma íntegra los 56 millones de euros o contarán con la colaboración de algún otro empresario catalán. Esta cantidad contrasta con los cinco millones que Artur Mas tenía previsto destinar a Spanair en 2011.

Reestructuración

El presidente de Spanair, Ferran Soriano, ha dado por concluida la reestructuración de la compañía que preside, aunque este año volverá a cerrar en números rojos. Los ajustes aplicados este año han consistido en la reducción de la flota, que ha pasado de 44 a 31 aviones. En cuanto a la plantilla, se ha aplicó un expediente de regulación de empleo (ERE) para 204 empleados, con un coste de 17 millones. Posteriormente, se aprobó un EREque afectó a 50 trabajadores de Madrid.

¿Cómo se financia la aerolínea?

- SAS otorgó a Spanair un préstamo participativo de 158,86 millones de euros en 2009 y que vence en 2014.

- El grupo de empresarios e instituciones catalanes que compraron la aerolínea en 2009 se comprometieron a inyectar 100 millones.

- Un pool de bancos y cajas, entre ellos el instituto de crédito oficial catalán, firmaron un préstamo sindicado de 50 millones.

- Las empresas públicas Avançsa y Cimalsa aportaron 30 millones de euros a finales de 2010, lo que les convierte en los principales accionistas.

- Fira de Barcelona, empresa semipública, inyectó otros 10,5 millones este junio.
 
Ultima modifica:
Sono passato da BCN lo scorso week-end i quello che mi fa ridere è che il T1 è tappezzato di pubblicità di Spanair che sostiene di avere un hub a BCN e di collegarlo col mondo. Già le frequenze sul nazionale sono scarse, quelle sulle rotte europee invece fanno davvero ridere. Un hub deve avere delle ondata con ogni rotte coperta con diversi voli giornalieri, ad esempio hanno aperto recentemente divese rotte in nord europa e nord africa ma le frequenze sono 1 o 2 la settimana roba da compagnia charter non certo da hub carrier.
 
Ma cosi' dopo Air One e Lufthansa Italia sul domestico italiano, Star Alliance rischia di perdere un altro partner nel sud Europa, ed in particolare sul domestico spagnolo. Non saprei valutarne l'impatto ma magari tra Air Europa e Iberia, Sky Team e One world ne possono approfittare.

Credo che Air One non abbia mai fatto parte di star alliance
 
Scontato l'intervento del governo catalano. Amor di patria, oserei dire, e guai a toccare le cose loro...
 
Scontato l'intervento del governo catalano. Amor di patria, oserei dire, e guai a toccare le cose loro...
Primo gli aiuti di stato mascherati o meno dovrebbero essere vietati nella UE, secondo quello che fa piu' rabbia è che per salvare una compagnia a livello industriale già fallita da tempo per trovare i soldi il governo catalano abbia fatto taglia a scuola e sanità. Certo dispiace per i dipendenti di Spanair ma se una compagnia ha dimostrato piu' volte di non sapere reggere la concorrenza e stare sul mercato, dovrebbe essere lasciata al suo destino.