I treni per Malpensa? Semivuoti


Mah, a costo di essere l'unica voce fuori da coro, mi chiedo il perchè mai un passeggero sulla media tratta (nazionale+internazionale) debba andare a MXP quando ho un aeroporto come Linate, che è a due passi, e che mi porta quasi ovunque in europa.
Stanno cercando di giustificare i costi esorbitanti di un progetto nato morto come MXP. Posso farmi 40 min di treno per andare a MXP per prendere un volo intercontinentale..fine. Per gli altri voli, finchè ci sarà Linate che mi serve l'europa a MXP non ci andrà nessuno..
su quale base e quali dati puoi affermare che i voli da Malpensa sono vuoti mi é sconosciuta. Qualora ci fosse una buona base statistica sulla quale basarsi felice di discuterne.
 
se MXP deve essere l'aeroporto di solo Milano e immediati dintorni ... la navetta(treno) puo' anche partire da Cadorna , ma se l'ambizione (adesso alquanto ....frustrata) e' di essere punto di riferimento di un ampia zona del nord-italia la navetta(treno) deve assolutamente partire da Centrale senza se e senza ma
 
Non sapevo che tutti i voli per l'europa partissero da MXP con un LF dello zero percento.
Ecco il confronto fra due principali direttrici da MIL periodo may10-apr11:
MXP LHR 62.737 pax

LIN LHR 69.037 pax

MXP CDG 60.378 pax

LIN CDG 52.783 pax

per onestà bisogna segnalare che il valore procapite del biglietto è quasi il triplo da linate dove pero'
c'è un monopolio AZ-AF su CDG e un duopolio AZ-BA su LHR inoltre questi dati sono del circuito BSP delle agenzie di viaggio mancano i venduti via internet delle IATA e tutti i pax di Easyjet :)
 
su quale base e quali dati puoi affermare che i voli da Malpensa sono vuoti mi é sconosciuta

Con "non ci andrà nessuno" non intendevo lo zero assoluto...intendevo che la maggior parte va Linate..perchè è più comodo e perchè non mi devo fare 40 min di treno per andare a Varese, quando ho Linate in città...
 
Ecco il confronto fra due principali direttrici da MIL periodo may10-apr11:
MXP LHR 62.737 pax

LIN LHR 69.037 pax

MXP CDG 60.378 pax

LIN CDG 52.783 pax

per onestà bisogna segnalare che il valore procapite del biglietto è quasi il triplo da linate dove pero'
c'è un monopolio AZ-AF su CDG e un duopolio AZ-BA su LHR inoltre questi dati sono del circuito BSP delle agenzie di viaggio mancano i venduti via internet delle IATA e tutti i pax di Easyjet :)

Hai detto niente, 3 volte il valore del biglietto sul mercato p2p da LIN vs MXP per la stessa destinazione.
Non si fa altro che confermare quanto dice anche LH, che Linate rimane l'aeroporto preferito per i viaggiatori business (a parità di tratta offerta disponibile ovviamente). A MXP c'è la guerra dei prezzi con i concorrenti lowcost e non, e LHI ha preferito cessare questo gioco al ribasso.
 
Hai detto niente, 3 volte il valore del biglietto sul mercato p2p da LIN vs MXP per la stessa destinazione.
Non si fa altro che confermare quanto dice anche LH, che Linate rimane l'aeroporto preferito per i viaggiatori business (a parità di tratta offerta disponibile ovviamente). A MXP c'è la guerra dei prezzi con i concorrenti lowcost e non, e LHI ha preferito cessare questo gioco al ribasso.

Si è vero ma c'è anche il monopolio ed in regime di monopolio, repetita juvant, fai i prezzi che vuoi alla faccia della libera concorrenza, stranamente questo gap "tariffario" c'è solo su queste due direttrici
 
il problema dei treni vuoti è anche un altro:
- si vabbè ma in stazione Centrale come c'arìvo?
- si vabbè ma poi daah stazione fino al check-in che ce devo annà aappiedi?
- si vabbè ma poi quanno torno che devo rifà sta trafila ar contrario?
- si vabbè... vabbè... vòi mette che se vado coaah màchina esco da sotto casa, parcheggio in aeroporto e c'ho la navetta...
...e quanto costa?
...staavvedè er capello!...

I-tagliani!
 
il problema dei treni vuoti è anche un altro:
- si vabbè ma in stazione Centrale come c'arìvo?
- si vabbè ma poi daah stazione fino al check-in che ce devo annà aappiedi?
- si vabbè ma poi quanno torno che devo rifà sta trafila ar contrario?
- si vabbè... vabbè... vòi mette che se vado coaah màchina esco da sotto casa, parcheggio in aeroporto e c'ho la navetta...
...e quanto costa?
...staavvedè er capello!...

I-tagliani!

Purtroppo è così....
 
Non si fa altro che confermare quanto dice anche LH, che Linate rimane l'aeroporto preferito per i viaggiatori business
E per gli altri no?

Da Milano città si va a Malpensa se il volo costa meno (argomento che non riguarda il pax business) oppure se all' orario prescelto non ci sono voli da Linate. Molto raramente perché il volo della compagnia preferita parte da MXP. Non era necessario gettare decine di milioni per capirlo.

Non riesco a vedere perché mai, potendo scegliere tra due voli dello stesso vettore alla stessa ora e allo stesso prezzo, dovrei partire da MXP anziché da LIN.
 
se MXP deve essere l'aeroporto di solo Milano e immediati dintorni ... la navetta(treno) puo' anche partire da Cadorna , ma se l'ambizione (adesso alquanto ....frustrata) e' di essere punto di riferimento di un ampia zona del nord-italia la navetta(treno) deve assolutamente partire da Centrale senza se e senza ma
Ma come fa ad essere il riferimento del nord italia se dall'aeroporto vicino a casa ci sono comodi voli feeder per un hub da dove raggiungere le destinazioni prescelte con una scelta immensa a confronto. MXP deve essere l'aeroporto dei milanesi, altrimenti il discorso non ha senso in partenza e con LIN aperto le speranze sono poche o nulle a meno di far leva sul prezzo ma poi il gioco non vale la candela.
 
...

Da Milano città si va a Malpensa se il volo costa meno ...

Dipende anche da quanto meno costa il volo: perchè se cominci a fare il conto del costo taxi (improponibile) o mezzi pubblici per raggiungere l'aeroporto, ed i tempi di percorrenza supplementari rispetto a LIN, alla fine la convenienza non l'hai quasi mai.
Esperienza personale: per andare a NY ho preferito spendere una cinquantina di € in più e fare scalo a Parigi partendo da LIN, per gli europei i 70 euro di differenza media che posso trovare da MXP non valgono lo sbattimento che devo fare per andare sino a Cadorna, prendere il treno, e percorso inverso al rientro. LIN, alla fine, risulta spesso più conveniente di MXP.
 
Dipende anche da quanto meno costa il volo: perchè se cominci a fare il conto del costo taxi (improponibile) o mezzi pubblici per raggiungere l'aeroporto, ed i tempi di percorrenza supplementari rispetto a LIN, alla fine la convenienza non l'hai quasi mai.
Tu non l' hai quasi mai e il pax business, se mette in conto il taxi, forse pure.
I 5,8 milioni che volano easyJet evidentemente ce l' hanno e molti degli altri, altrimenti non esisterebbero voli MXP-MAD, per esempio.
 
Un posto occupato su cinque non è poi così male, considerando un trolley che occupa lo spazio di un altro posto e la non voglia di stare in un treno troppo affollato, che darebbe una pessima immagine.

Il tasso di riempimento del servizio da Centrale, invece, è decisamente troppo basso.
 
concordo con Malpensante che la scelta di Malpensa x un volo diretto disponibile da Linate avviene a seconda del prezzo offerto, se a MXP costa almeno 30 euro in meno parto da li se no preferisco LIN, questo mi dicono i clienti, riguardo invece la questione LIN-XXX-YYY o MXP-YYY a parità di prezzo o al massimo 70/100 euro in più la gente preferisce MXP con il volo diretto che passare da gateway europeo
Ma vi assicuro che se i voli fossero tutti a Malpensa nessuno farebbe storie xche bisogna abituare la gente, stessa cosa del treno da Centrale, x il 90% dei passeggeri da Malpensa da centrale c'è solo il bus, è la stessa cosa del passante a Rho Fiera, sconosciuto a molti che preferiscono andare in fiera facendosi tutta la M1 da Pta Venezia
 
.......agirei su tariffa ..7,5 €.. come bus...... eliminare cadorna......4 treni ora da centrale.....ma immagino che non si possa!

Mah, se dovessi andare sino in Centrale prenderei l'autobus! Cadorna è in centro ed è una stazione comoda. Per arrivare da centrale MM ai binari ci vogliono 5 minuti!
 
Il problema dei treni dei pendolari per onestà intellettuale è un problema reale. Negli orari di punta non ci sono abbastanza posti e i treni sono spesso stipati al punto che è impossibile salire.

Ciò tuttavia non giustifica il trasformare un servizio aeroportuale in un ibrido servizio aeroportuale/pendolare. Che la regione piuttosto tagli su altri sprechi, ma il servizio aeroportuale deve rimanere tale. Concordo al 100% con Malpensante che l'attestazione su un unica stazione a Milano e frequenza di 15 minuti è l'obiettivo da raggiungere per migliorare l'appeal del servizio.
 
Fosse per me il servizio bus andrebbe soppresso. C'è il treno, a che serve un bus privato che parte dallo stesso posto e che fa concorrenza ad un treno pagato da tutti noi?
 
il problema dei treni vuoti è anche un altro:
- si vabbè ma in stazione Centrale come c'arìvo?
- si vabbè ma poi daah stazione fino al check-in che ce devo annà aappiedi?
- si vabbè ma poi quanno torno che devo rifà sta trafila ar contrario?
- si vabbè... vabbè... vòi mette che se vado coaah màchina esco da sotto casa, parcheggio in aeroporto e c'ho la navetta...
...e quanto costa?
...staavvedè er capello!...

I-tagliani!

Che c'è d-sbagliato?
A Londra esci de casa, te fai cento metri co na valiggia de dietro, sali sulla metro, t'abbiocchi sui sedili e dopo un poi stai dentro ar terminal, tutto pe 5 sterline.
Se le infrastrutture fanno piagne non è possibile dire che girano vuote perché l'itagliani c'hanno er culo pesante