I treni per Malpensa? Semivuoti


dario abbece

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2 Ottobre 2008
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milano
I treni per Malpensa? Semivuoti
uno spreco da 42 milioni di euroIl convoglio da Cadorna è utilizzato solo per il 18 per cento della propria capienza e quello
dalla Centrale per il 7 per cento. La Filt Cgil: "Dirottiamo quei fondi sui treni dei pendolari"

I treni da Milano a Malpensa viaggiano semivuoti. I milioni spesi inutilmente andrebbero impiegati sulle disastrate tratte dei pendolari. Lo chiedono a gran voce i sindacati dopo la diffusione dei dati fatta da Trenord. Sono circa cinquemila i biglietti staccati ogni giorno per il Malpensa Express, la navetta che collega Cadorna all’aeroporto. Su una capienza, però, di quasi 28mila posti: ogni treno viaggia pieno al 18 per cento, ma il resto dei sedili è vuoto. Ancor più basso l’affollamento dalla Centrale: 51 treni giornalieri a 7 euro promozionali che fanno la spola da inizio anno e che, su 21mila posti disponibili, ne occupano 1.500, il 7 per cento. Sono 130 i convogli che quotidianamente collegano Milano e Malpensa: ben che vada, i due servizi ferroviari, 42 milioni di costi annui compreso qualche contributo del Pirellone, viaggiano mezzi vuoti. E l’addio di Lufthansa Italia dall’hub nei prossimi mesi potrebbe ripercuotersi su un quadro già non proprio efficiente.

È stato lo stesso amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz, a fare il punto aggiungendo che «i passeggeri dalla Centrale stanno crescendo a buon ritmo e siamo al di là dei piani che avevamo definito». Sarà. I passeggeri medi da Cadorna sono cresciuti del 67 per cento dal primo trimestre 2010 (l’anno scorso sono stati 1,5 milioni). Quest’anno potrebbero arrivare a 1,8, ma va messo in conto l’addio di Lufthansa Italia. In più, finora, è il pullman che ha avuto la meglio, con 2,2 milioni di biglietti staccati a 7,5 euro (salvo promozioni). Bus che fermano anche al Terminal 2, da cui parte Easyjet, primo vettore dello scalo. Senza dimenticare che per Malpensa viaggiano poi anche quattro Frecciarossa, deserti, e alcune corse della linea S10 del passante da Rogoredo.

Una «sovraofferta» per Dario Balotta di Legambiente, che attacca: «Per il Malpensa Express si usano mezzi, treni e uomini pagati con il contributo locale. Il flop di Malpensa è generalizzato: i treni mezzi vuoti, lo scalo costato 1,5 miliardi, la bretella Boffalora-Malpensa, costata 210 milioni e percorsa da 9mila auto al giorno contro le 90mila stimate». Nino Cortorillo, segretario lombardo Filt Cgil propone: «Già che viaggia mezzo vuoto, offriamo biglietti gratis dalla Centrale. È qui che bisogna concentrarsi, si disperderebbero meno risorse da dirottare ai pendolari, per cui a luglio scatta un nuovo aumento». Per esempio per quelli della linea S9: ieri, sul Milano LambrateSeregno delle 18.23 c’erano «finestrini chiusi, aria condizionata fuori uso e 40 gradi — racconta un pendolare — pensiamo alla situazione indecorosa in cui versa il servizio ferroviario». E intanto il Pd lombardo denuncia che sul sito di Trenitalia sono scomparsi gli orari dei treni regionali e i pendolari non riescono a comprare biglietti.

Raffaele Cattaneo, assessore regionale ai Trasporti, replica: «Le critiche a Malpensa sono sempre state che non aveva collegamenti, adesso sono troppi: prima le linee devono essere fatte e poi gli utenti arrivano, siamo sicuri che cresceranno ancora e sennò faremo aggiustamenti. Sulla Malpensa, poi, non è detto che l’abbandono di Lufthansa Italia provocherà un calo dei passeggeri».
 
Il grosso problema è la mancata fermata al T2, dove attualmente vola la compagnia di riferimento. Sarebbe d'uopo un people mover
 
La duplicazione del servizio fra Cadorna e Centrale non può portare ad altro.
Ci vuole un treno ogni 15 minuti dalla stessa stazione di Milano, nessuno vuol rischiare di aspettare il treno 30 minuti e così si va a Malpensa con altri mezzi. Non lo capiranno mai.

Quanto ai pendolari, non hanno il diritto divino di pretendere tracce e treni che praticamente non pagano.
Dario Balotta è una sciagura regionale di cui non abbiamo mai sentito il bisogno.
 
Pienamente d'accordo, senza cadenzamento e frequenze ravvicinate non si va da nessuna parte. I servizi da Centrale possono funzionare in aggiunta, come sulla FCO-termini (prescindendo dalla qualità del servizio), ma anche qua solo se c'è una frequenza adeguata (min 30 minuti) per chi ha coincidenze. Ma mi sembra che le tracce sulla Bovisa-Saronno non lo consentano.
 
Se il treno da Cadorna non fosse mezzo vuoto, mi chiedo dove i pax da/per MXP potrebbero mettere le valigie... se si ha la sfortuna di arrivare a MXP tra le 7 e le 8 e si prende il MXPexpress, si viaggia con il bagaglio in braccio da Busto in giu...
 
Effettivamente prima si devono costruire le infrastrutture e poi si possono giudicare i numeri. Anche se queste infrastrutture avrebbero dovuto funzionare qualche anno fa, quando i progetti sull'aeroporto erano decisamente diversi.
Ora con un ritardo decennale e' piu' difficile certamente riempire i treni, cosi' come le autostrade. SEA dovrebbe reagire pero' con un po' di flessibilita', magari studiando soluzioni per arrivare al T2 oppure evitando di disperdere treni tra le stazioni di Milano. Altrimenti, indipendentemente da Lufthansa Italia, taglieranno i collegamenti.
 
.......agirei su tariffa ..7,5 €.. come bus...... eliminare cadorna......4 treni ora da centrale.....ma immagino che non si possa!
 
No non si può. Però si può arrivare ogni 15' a Garibaldi e un treno su due proseguire su Centrale.

Ma bisogna sistemare il sistema e le tariffe: non è possibile avere così tanti modelli di esercizio che cambiano durante la giornata (un treno ferma qui ma non la, uno è solo di prima l'altro anche di seconda, ogni tanto c'è l'AV con altre tariffe, ecc).
 
Grande Ballotta che prende la palla al balzo di questo lungo e tedioso chiacchiericcio su Malpensa per affermare idee balzane giá partorite mesi fa. D'altro canto un ambientalista che propone di implementare i mezzi su gomma per raggiungere Malpensa puó risultare poco credibile e antitetico.
 
La duplicazione del servizio fra Cadorna e Centrale non può portare ad altro.
Ci vuole un treno ogni 15 minuti dalla stessa stazione di Milano, nessuno vuol rischiare di aspettare il treno 30 minuti e così si va a Malpensa con altri mezzi. Non lo capiranno mai.

Quanto ai pendolari, non hanno il diritto divino di pretendere tracce e treni che praticamente non pagano.
Dario Balotta è una sciagura regionale di cui non abbiamo mai sentito il bisogno.

Mi tocca quotare pure questa!
 
Io farei attenzione a non cadere nel tranello di questi sindacati, comitati di pendolari lombardi, finti ambientalisti che propagandano il trasporto su gomma (che inquina!). Essi vogliono solo una cosa: tirare l'acqua al loro mulino. Io ho preso il malpensa express poche volte, ma non l'ho mai visto semivuoto.

Per il T2 c'è una navetta appena fuori la stazione, come in quasi tutti gli aeroporti.

@TW843 e malpensante
Guarda, io il malpensa express non l'avrei mai preso se fosse stato solo da Cadorna. Il fatto che fermi pure a Porta Garibaldi è una manna per molti passeggeri che possono transitare con la metro, con il passante e con il sistema ferroviario regionale. 3 piccioni con una fava.
 
Ultima modifica:
Io farei attenzione a non cadere nel tranello di questi sindacati, comitati di pendolari lombardi, finti ambientalisti che propagandano il trasporto su gomma (che inquina!). Essi vogliono solo una cosa: tirare l'acqua al loro mulino. Io ho preso il malpensa express poche volte, ma non l'ho mai visto semivuoto.

Per il T2 c'è una navetta appena fuori la stazione, come in quasi tutti gli aeroporti.
Mah il problema persiste. Bene o male il T2 gestisce oltre cinque milioni di passeggeri l'anno ed un servizio piú adeguato ed organizzato non sarebbe un'idea cosí bislacca. Ai piú stupisce la totale mancanza di interesse a collegare degnamente i due terminal, come se SEA li considerasse due entitá separate.
 
@TW843 e malpensante
Guarda, io il malpensa express non l'avrei mai preso se fosse stato solo da Cadorna. Il fatto che fermi pure a Porta Garibaldi è una manna per molti passeggeri che possono transitare con la metro, con il passante e con il sistema ferroviario regionale. 3 piccioni con una fava.
Credo di aver scritto cento volte, negli anni, che se non si può prescindere da Centrale l' unica "rotta" possibile è Centrale-Garibaldi-Malpensa, con almeno il tratto Garibaldi-Malpensa ogni 15 minuti. A Centrale si intercetta il pax ferroviario di medio raggio, a Garibaldi anche le linee S.

Purtroppo il tratto Centrale-Garibaldi pare che non possa vedere più di due treni/ora.

Il servizio da Cadorna viene mantenuto perché FNME sono un feudo della Regione e di chi nella Regione comanda e forse anche perché Trenitalia non garantirebbe la necessaria regolarità, cosa che non ho elementi per commentare.
 
Mah, a costo di essere l'unica voce fuori da coro, mi chiedo il perchè mai un passeggero sulla media tratta (nazionale+internazionale) debba andare a MXP quando ho un aeroporto come Linate, che è a due passi, e che mi porta quasi ovunque in europa.
Stanno cercando di giustificare i costi esorbitanti di un progetto nato morto come MXP. Posso farmi 40 min di treno per andare a MXP per prendere un volo intercontinentale..fine. Per gli altri voli, finchè ci sarà Linate che mi serve l'europa a MXP non ci andrà nessuno..
 
Si puo' fare
Mxp-ogni 15'-Bovisa
Da Bovisa
Ogni 30 min prosegue x Garibaldi-Centrale
Ogni 30 min prosegue x Cadorna
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Mah, a costo di essere l'unica voce fuori da coro, mi chiedo il perchè mai un passeggero sulla media tratta (nazionale+internazionale) debba andare a MXP quando ho un aeroporto come Linate, che è a due passi, e che mi porta quasi ovunque in europa.
Stanno cercando di giustificare i costi esorbitanti di un progetto nato morto come MXP. Posso farmi 40 min di treno per andare a MXP per prendere un volo intercontinentale..fine. Per gli altri voli, finchè ci sarà Linate che mi serve l'europa a MXP non ci andrà nessuno..


hai centrato il punto.
 
Credo di aver scritto cento volte, negli anni, che se non si può prescindere da Centrale l' unica "rotta" possibile è Centrale-Garibaldi-Malpensa, con almeno il tratto Garibaldi-Malpensa ogni 15 minuti. A Centrale si intercetta il pax ferroviario di medio raggio, a Garibaldi anche le linee S.

Purtroppo il tratto Centrale-Garibaldi pare che non possa vedere più di due treni/ora.

Il servizio da Cadorna viene mantenuto perché FNME sono un feudo della Regione e di chi nella Regione comanda e forse anche perché Trenitalia non garantirebbe la necessaria regolarità, cosa che non ho elementi per commentare.

Se non possono transitare più di 2 treni/ora allora è un BENE che rimanga, fino a quando l'infrastruttura non lo consentirà, anche da Cadorna. Ci sarebbe il carro bestiame all'ora di punta con un treno ogni 1/2 ora. A prescindere da chi comanda credo sia la soluzione meno imbarazzante per un prodotto che deve dare il benvenuto a Milano a turisti e business travellers. Meglio mezzo vuoto che sovraffollato.