CSA torna alle origini e apre 6 nuove rotte dalla capitale slovacca Bratislava


La notizia ora è ufficiale, direttamente dal sito della compagnia.

Sarà utilizzato un B737-500 basato nella Repubblica Slovacca.

Czech Airlines Will Offer 24 Direct Flights Weekly from Bratislava to Six European Metropolises
Prague, 13 May 2011

Czech Airlines will newly offer scheduled flights from Bratislava to major airports in Amsterdam, Barcelona, Brussels, Larnaca in Cyprus, but also to Paris and Rome. The airline will operate its flights from Slovakia’s capital with a Boeing 737-500-type aircraft. Czech Airlines has decided to significantly adapt its flight schedule to the needs of Slovak clients and offer passengers a total of 24 weekly direct flights from Bratislava to six destinations.


In June, Czech Airlines will start operating two weekly return flights to Barcelona, three to Brussels and to Larnaca, Cyprus, four to Amsterdam, five to Rome, and seven to Paris. “Our decision to start operating direct flights from Slovakia’s metropolis was governed by the most frequent routings of passengers on Czech Airlines’ transfer flights from Bratislava via Prague on to the airline’s network. Another factor is that Bratislava airport has no direct connection to the main airports in Brussels, Barcelona, and Paris, and that there is absolutely no connection to Amsterdam and the popular Larnaca. The Slovak market offers interesting potential in this regard. Now, Czech Airlines will offer passengers from Slovakia comfortable direct flights to the most sought-after European destinations,” explains Jiří Marek, Czech Airlines Vice President for Sales and Marketing.

Ticket sales for direct Czech Airlines flights from Bratislava to the new destinations mentioned above will start on Tuesday 17 May 2011. Clients can purchase them through the airline’s websites at www.csa.cz and www.czechairlines.sk, in the first Czech Airlines OK Point in Slovakia, on Krížna Street 5 in Bratislava, or from IATA ticket vendors.

Czech Airlines will announce the precise flight schedule and the days of the start of operation to each destination at the beginning of next week, with the start of ticket sales.



Hana Hejsková
Communications Director
Press Spokesperson of the Czech Airlines Group

http://www.czechairlines.de/en/portal/company/news/news_tz/news_tz_data/tz_13052011.htm
 
E' significativo che nel comunicato stampa non ci sia nemmeno un accenno sulla possibiltà attraverso questi voli di fare transiti via i tre principali hub europei di skyteam CDG, AMS e FCO. La tesi che questi collegamenti siano pensati essenzialmente come p2p pare quindi trovare riscontro, del resto con delle frequenze cosi limitate è impossibile organizzare un federaggio e avere delle connessioni decenti.
 
Ultima modifica:
Pubblicati gli operativi delle nuove rotte, vi riporto quello di Roma che è quello che più interessa al forum.

Czech Airlines CSA
OK 208
M R Stefanik (BTS), Bratislava, Slovakia 12:55
Fiumicino (FCO), Rome, Italy 14:40
Non-stop
735
1:45


Czech Airlines CSA
OK 209
Fiumicino (FCO), Rome, Italy 15:40
M R Stefanik (BTS), Bratislava, Slovakia 17:20
Non-stop
735
1:40

Opera tutti i giorni tranne martedì e sabato.
 
Non mi sembra molto interessante l'operativo a centro giornata almeno in un ottica di pax p2p.

Molto interessante invece per chi come me deve forzatamente partire da Bologna. Arrivo nel primo pomeriggio in aeroporto a BTS. Mi sembra comodo... Devo dire che però non conosco eventuali altri iperativi di CSA ad esempio...
 
Su airlineroute di oggi sono stati pubblicati gli operativi dei voli messi in vendita, rispetto a quanto annuciato nel comunicato stampa di CSA le frequenze su CDG sono state ridotte da 7 a 5x week e su LCA da 3 a 2x week. Non ci sarà quindi nemmeno una rotta daily, quelle con maggiori frequenze sono CDG e FCO con 5x week. E' sempre piu' evidente l'intenzione di puntare principalmente al solo mercato p2p.
 
59€ mi sembra un ottimo prezzo, secondo me prenderanno anche una parte di passeggeri che da Roma atterrano a Vienna con Austrian/Niki ma hanno come destinazione finale Brati.
 
I voli sono in vendita i prezzi variano a seconda della rotte e vanno da 49 a 98 euro one way, mentre l'ar va da 106 a 195 euro. La rotta piu' economica è BRU la piu' cara LCA. La FCO-BTS parte da 59 euro one way e 115 per l'ar. Sono prezzi interessanti per una major ma per semplificare avrei fatto per tutte le rotte un unico prezzo base, in modo da poterlo sfruttare meglio anche nelle pubblicità.
 
Ultima modifica:
I pax erano già abituati a fare transito da prg e potevano benissimo continuare a farlo

Spostare passeggeri da un punto A a un punto B passando per C è spesso più costoso che spostare passeggeri da A a B direttamente. Andare a Bratislava a far concorrenza a Ryanair è certamente una scelta molto ardita ma, se c'era molto traffico disposto a passare da PRG, non è di per sé sbagliato provare a sfruttarlo per sviluppare un nuovo mercato: si tratta di capire se CSA abbia fatto bene i conti e se abbia le risorse necessarie per sviluppare quel nuovo mercato - senza i numeri davanti è difficile misurare le probabilità di successo di questa iniziativa.
 
L'apertura delle rotte p2p da BTS ha ucciso il volo da BTS a PRG, che verra' sospeso dal 1 agosto. Gran mossa.

Czech Airlines (CSA) is suspending flights between Prague and Bratislava as of August 1 until further notice after the company recently introduced several direct flights from Bratislava to major European cities, the TASR newswire reported.

"When Czech Airlines connected Bratislava with the global network of lines of the SkyTeam alliance, there was no longer any need to use transfer flights," said the company's spokesperson Hana Hejsková.

The Bratislava-Prague route was used mainly by travellers from Bratislava and western Slovakia who changed planes at the Prague airport to fly on to their final destinations.

Speaking to the Czech website iDnes.cz, Hejsková noted that a drop in passenger interest in the Bratislava-Prague route has made flights between the two cities no longer profitable.

Source: TASR
 
BTS se non sbaglio non ha altre compagnie che fanno federaggio quindi con la chiusura della rotta per PRG, diventa un aeroporto totalmente p2p. Chi deve volare in destinazioni non collegate con voli diretti dovrà andare a VIE.
 
Rimane Lot e nel 2012 aprirà probabilmente la Turkish Airlines.

Si ma LOT con tutto il rispetto non ha un grande network specie di lungo raggio. Se aprisse TK sarebbe interessante in ottica asia, ma non è adatto verso l'America.

Con che aereo era operata la BTS-PRG non potevano mantenere la rotta usando un aereo piu' piccolo?
 
Si ma LOT con tutto il rispetto non ha un grande network specie di lungo raggio. Se aprisse TK sarebbe interessante in ottica asia, ma non è adatto verso l'America.

Con che aereo era operata la BTS-PRG non potevano mantenere la rotta usando un aereo piu' piccolo?

Negli ultimi mesi usavano solo l'Atr-42, più piccolo di quello non potevano.

Spero vivamente che i voli per CDG, BRU, FCO e AMS vadano bene.
 
Se intenti usare questi voli per fare transiti le frequenze sono ridicole, nessuno è daily quello con piu' voli è 5x week. Per avere un federaggio decente ci vorrebbe almeno un 2x daily.

Più che altro sui siti Alitalia, KLM ed Air France non ti fanno prenotare un BLQ-FCO/AMS/CDG-BTS e se provi a prenotare un volo Bologna-Bratislava sul sito CSA dopo l'1 Agosto ti fanno fare BLQ-PRG-FCO-BTS...