CSA torna alle origini e apre 6 nuove rotte dalla capitale slovacca Bratislava


DusCgn

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Parigi. Amsterdam, Roma, Bruxelles, Larnaca, Barcellona sono le nuove destinazioni che Czech Airlines offrirà da giugno dall'aeroporto di Bratislava.


Czech Airlines to fly to six new destinations from Bratislava from June
13 May 2011 Flash News

Czech Airlines (CSA) will operate 24 new direct flights per week to six destinations from Bratislava's M.R. Štefánik Airport (BTS) starting in June, the TASR newswire reported, citing the airline's vice-president for sales and marketing, Jiří Marek.

CSA will connect Bratislava with Paris (seven flights), Rome (five), Amsterdam (four), Brussels and Larnaca (three each) and Barcelona (two). Marek said that Czech Airlines had observed that passengers often flew from Bratislava to Prague and then on to other destinations, using Prague as point of transfer, said Marek. In addition, the move was made because Bratislava has no direct connection to the main airports in Brussels, Barcelona and Paris, he added. Flights to Amsterdam and the popular Cypriot destination of Larnaca are currently lacking altogether, he pointed out.

CSA already operates flights from Bratislava to Prague which have traditionally been among the most popular from Bratislava, the Sme daily wrote. Ticket sales for the new flights will begin on May 17, and the detailed flight schedule will be announced next week.

Sources: TASR, Sme

Compiled by Zuzana Vilikovská from press reports
The Slovak Spectator cannot vouch for the accuracy of the information presented in its Flash News postings.
More from Flash News

http://spectator.sme.sk/articles/vi...w_destinations_from_bratislava_from_june.html
 
Non capisco questa mossa CSA è messa molto male finanziariamente e per salvarla dal fallimento è stata fatta fondere con la società di gestione dell' aeroporto di PRG, entrambe società statali generando cosi un enorme conflitto di interessi. Recentemente ha inoltre chiuso tutti i pochi voli di lungo raggio che aveva e sta riducendo anche il suo network europeo. E adesso improvvisamente torna a espandersi andando ad aprire rotte in un aeroporto come BTS che è praticamente un feudo delle low cost, auguri davvero ne avranno bisogno...
 
A quanto pare sono destinazioni che generano molti tansiti per CSA via PRG, il presidio diretto avrà sicuramente maggior appeal tra l'utenza.
Che poi funzioneranno solo il tempo lo dirà.
 
4 rotte su 6 in concorrenza diretta con RYANAIR:

Parigi CSA 7xW, RYR-BVA 4xW
Roma CSA 5xW, RYR-CIA 3xW
Bruxelles CSA 3xW, RYR-CRL 4xW
Barcellona CSA 2xW, RYR-GRO 2xW

Vedremo quanto dureranno e in ogni caso in bocca al luppo :) !
 
A quanto pare sono destinazioni che generano molti tansiti per CSA via PRG, il presidio diretto avrà sicuramente maggior appeal tra l'utenza.
Che poi funzioneranno solo il tempo lo dirà.

I pax erano già abituati a fare transito da prg e potevano benissimo continuare a farlo, inoltre in questo modo sottrai pax transiti e massa critica al tuo aeroporto principale dove stai già tagliando e riducendo altri voli non mi sembra una grande idea...
 
I pax erano già abituati a fare transito da prg e potevano benissimo continuare a farlo, inoltre in questo modo sottrai pax transiti e massa critica al tuo aeroporto principale dove stai già tagliando e riducendo altri voli non mi sembra una grande idea...

Dubito che aprano rotte che già soffrono da PRG, evidentemente le 6 in oggetto hanno già traffico a sufficienza da PRG in maniera tale da non subire la dimininuzione dei transiti ex BTS.

Inoltre aprire rotte nuove su una nuova base genera sicuramente un mercato nuovo per la compagnia che prima assorbiva in minima parte con lo scalo a PRG.
 
Chissà se saranno in c/s con AZ, AF e KL, in tal modo le rotte potrebbero avere ancora più possibilità di riuscita.

OK ha di recente eliminato tutti i c/s con AF, ma mantiene la collaboraizone con AZ e KL.
 
Caspita se continuavano a chiudere tutte le tratte che operavano gli sarebbe rimasto solo il PRG FCO!

Era ora. A me pare una buona idea! e credo che sia un modo per trasformare CSA in puro feeder europeo per le compagnie dell'alleanza. L'idea mi piace, vediamo se avranno successo... Forza CSA!
 
Dubito che aprano rotte che già soffrono da PRG, evidentemente le 6 in oggetto hanno già traffico a sufficienza da PRG in maniera tale da non subire la dimininuzione dei transiti ex BTS.

Inoltre aprire rotte nuove su una nuova base genera sicuramente un mercato nuovo per la compagnia che prima assorbiva in minima parte con lo scalo a PRG.

Da Bratislava città se vuoi avere voli diretti con una major verso la principali città europee puoi scegliere di volare dalla vicina Vienna ben collegata sia in treno che in bus e sono già in molti che scelgono questa opzione.

C'è anche da dire che offrendo voli diretti rispetto a prima facendo con scalo a PRG i prezzi dovrebbero essere piu' alti, è normale paghi la comodità del diretto. In questo modo però il diffenziale di prezzo con le corrispondenti rotte alternative di Ryanair va ad aumentare...

Inoltre e questo mi sembra il punto fondamentale, considerando un compagnia con dimensioni medio piccole come CSA con una flotta e network limitato ci sarebbe da concentrare il piu' possibile tutto su un unico aeroporto e non frammentare ulteriormente.

Infine c'è poi un aspetto culturale che è piu' una curiosità e non penso avrà impatto sull' andamento dei voli comunque: come reagiranno gli slovacchi a vedere il proprio aeroporto "invaso" da una compagnia che rapprensenta uno stato dal quale si sono volutamente separati?
 
Comunque più che incoming secondo me l'operazione è di feederaggio dei 3 principali hub europei Skyteam alla quale hanno aggiunto alcune destinazioni che pensano possano funzionare ptp per riempire le rotazioni degli aerei.

In ottica transito per un volo di lungo raggio un volo BTS-PRG-CDG/AMS/FCO-xxx è meno appetibile che un BTS-CDG/AMS/FCO-xxx.
Probabilmente pensano che aprendo questi voli chi prima evitava lo scalo supplementare a PRG e volava da VIE (facile che volasse poi Star Alliance) ora scelga di partire da BTS direttamente in aereo.
 
Comunque più che incoming secondo me l'operazione è di feederaggio dei 3 principali hub europei Skyteam alla quale hanno aggiunto alcune destinazioni che pensano possano funzionare ptp per riempire le rotazioni degli aerei.

In ottica transito per un volo di lungo raggio un volo BTS-PRG-CDG/AMS/FCO-xxx è meno appetibile che un BTS-CDG/AMS/FCO-xxx.
Probabilmente pensano che aprendo questi voli chi prima evitava lo scalo supplementare a PRG e volava da VIE (facile che volasse poi Star Alliance) ora scelga di partire da BTS direttamente in aereo.

Vienna rimane l'alternativa più valida anche se la mossa di CSA non è malvagia
 
In ottica transito per un volo di lungo raggio un volo BTS-PRG-CDG/AMS/FCO-xxx è meno appetibile che un BTS-CDG/AMS/FCO-xxx.
Probabilmente pensano che aprendo questi voli chi prima evitava lo scalo supplementare a PRG e volava da VIE (facile che volasse poi Star Alliance) ora scelga di partire da BTS direttamente in aereo.

Per fare un federaggio decente servono almeno 2 daily, mentre qui solo CDG sarà daily mentre gli altri hanno frequenze ancora inferiori. Secondo me con queste frequenze sono voli molto piu' pensati per il p2p poi ovviamente non si esclude che generaranno anche qualche transito.
 
Tra l'altro OK attualmente offre un doppio daily quasi sempre operato con AT4 sulla PRG-BTS. E' chiaro che c'è l'intenzione di intercettare nuovo traffico.
 
Per fare un federaggio decente servono almeno 2 daily, mentre qui solo CDG sarà daily mentre gli altri hanno frequenze ancora inferiori. Secondo me con queste frequenze sono voli molto piu' pensati per il p2p poi ovviamente non si esclude che generaranno anche qualche transito.
Intanto provano a vedere se la clientela gradisce, nel caso possono sempre aumentare.

Un po' di ptp, un po' di transiti, e qualche pax che ora faceva scalo a PRG e i voli potrebbero anche funzionare.
 
Un po' di ptp, un po' di transiti, e qualche pax che ora faceva scalo a PRG e i voli potrebbero anche funzionare.

I prezzi sul p2p però dovranno essere particolarmente interessanti considerando che hanno in casa un concorrente come Ryanair che a BTS domina da diversi anni ed è di fatto la compagnia nazionale in Slovacchia.
 
Ryanair non è detto che sia sempre super economica... comunque ovvio che solo con ptp non possono mettersi in concorrenza, sfruttando qualche connessione, qualche cliente che raccoglie le miglia, qualche cliente che ora prende il diretto invece di far scalo a PRG puntano a ricavarsi un po' di spazio.
il futuro ci dirà se ci sono riusciti.
 
Da Bratislava città se vuoi avere voli diretti con una major verso la principali città europee puoi scegliere di volare dalla vicina Vienna ben collegata sia in treno che in bus e sono già in molti che scelgono questa opzione.

C'è anche da dire che offrendo voli diretti rispetto a prima facendo con scalo a PRG i prezzi dovrebbero essere piu' alti, è normale paghi la comodità del diretto. In questo modo però il diffenziale di prezzo con le corrispondenti rotte alternative di Ryanair va ad aumentare...

Inoltre e questo mi sembra il punto fondamentale, considerando un compagnia con dimensioni medio piccole come CSA con una flotta e network limitato ci sarebbe da concentrare il piu' possibile tutto su un unico aeroporto e non frammentare ulteriormente.

Infine c'è poi un aspetto culturale che è piu' una curiosità e non penso avrà impatto sull' andamento dei voli comunque: come reagiranno gli slovacchi a vedere il proprio aeroporto "invaso" da una compagnia che rapprensenta uno stato dal quale si sono volutamente separati?

Un paio di cose di quello che hai detto non mi convincono - il collegamento tra BTS e l'aeroporto di Vienna con treni e bus io non lo vedo: i treni ed i bus arrivano a Vienna, poi devi tornare indietro all'aeroporto. Piu' che altro c'é un'autostrada che va da BTS all'aeroporto e da quando la Slovacchia é entrata in Schenghen non ci sono piu' controlli di frontiera.

Che il volo diretto "costi" di piú di un volo con scalo é una fesseria. Spesso "viene fatto pagare di piú" perché é un prodotto piú pregiato di uno con scalo. Ma il prezzo piú alto lo fai se lo puoi fare, non te lo ordina il dottore: se il mercato non ti consente di farlo, e comunque riesci a generare margini soddisfacenti, si puó sempre sopravvivere con quello che riesci a vendere.

FR vola su aeroporti secondari, ed ha una formula poco amica ai business travellers. Non dimentichiamoci che i passeggeri che CSA dice che facevano scalo a PRG sceglievano la soluzione con 1 stop avendo il volo diretto con FR giá disponibile.

Sono perplesso sulle basse frequenze e sulla soliditá finanziaria in generale della compagnia, ma per il resto non mi pare un'idea malvagia.