Turboprop Alenia da 90 posti.. fuori da ATR?


diesel niner

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DATE:11/05/11
SOURCE:Flight International

Alenia boss: 'We will invest' in 90-seat turboprop
By Murdo Morrison


Alenia Aeronautica is committed to developing a 90-seat stretch of its regional turboprop family, with or without its ATR partner EADS.
"We will invest," chief executive Giuseppe Giordo told Flight International, adding that he believed there was a market for 1,500 turboprops in the 90-seat segment, which is not served by either ATR or its rival Bombardier.
Giordo said the Finmeccanica subsidiary had the capabilities in Italy to build its own large turboprop if EADS decided not to go ahead with the project.
Earlier this year, Filippo Bagnato, chief executive of Toulouse-based ATR - in which EADS and Alenia are co-shareholders - appeared to dampen speculation about a larger sister to the ATR 72, saying the business's focus this year was on certification and delivery of the upgraded 72-600 variant.
ATR has acknowledged that it is studying a stretch of its 70-seater, although a larger aircraft would require a more powerful engine to replace the Pratt & Whitney PW127.


Addirittura?
e che legame ci sarebbe col prodotto ATR?


Qualcuno ne sa di piu'?



Gia' che ci siamo, sapete come andra' a finire la fornitura per il 787?
 
Anche i turboprop sono trendy, seguono la moda e abbandonano il segmento da 50 posti (ci sono ordini, tra l'altro, per il 42-600?).
Tra l'altro, un 90-seater dovrebbe essere il più capiente biturboelica in servizio commerciale, no?
 
Gia' ma come mai questa dichiarazione d' indipendenza da un consorzio che finora aveva avuto successo..
Tempo fa Alenia aveva cercato di rilevare la parte francese di ATR, incassando un bel non..
Ultimamente parte della classe dirigente si rende conto che siamo colonizzati dalla Francia in tutto l' hi-tech, un timido segnale di presa di distanza?
E niente piu?
 
Interessante, anche perché credo che sul settore ci sia poca concorrenza per così dire qualificata!
 
ma se non ricordo male 20 anni fa si parlava di un ATR82, poi non se ne fece nulla. Chissà come sarebbe una versione allungata, stile CRJ
 
Gia' ma come mai questa dichiarazione d' indipendenza da un consorzio che finora aveva avuto successo..
Tempo fa Alenia aveva cercato di rilevare la parte francese di ATR, incassando un bel non..
Ultimamente parte della classe dirigente si rende conto che siamo colonizzati dalla Francia in tutto l' hi-tech, un timido segnale di presa di distanza?
E niente piu?

Ma Alenia avrebbe il know-how per sviluppare il progetto in modo indipendente? parlo solo della questione tecnica, non dell'aspetto finanziario.

edit. scusate, l'articolo afferma espressamente che Alenia ha questo know-how.
 
perche a consumi è nettamente piu vantaggioso di un jet e sulla media distanza le differenze tempo volo sono irrisorie.
In pratica con la tecnologia di oggi sono nettamente piu economici.
Idea che approvo in pieno
 
Ottima notizia per il settore, direi.

Mi sorge un dubbio, forse infondato: un turboprop da 90 pax andrebbe a far concorrenza al SJ100 in quanto a rotte servite, vista la capienza simile?
 
Ottima notizia per il settore, direi.

Mi sorge un dubbio, forse infondato: un turboprop da 90 pax andrebbe a far concorrenza al SJ100 in quanto a rotte servite, vista la capienza simile?

Se riescono a "mantenere" i consumi dell'ultima generazione di ATR credo x un certo verso si !
Altro discorso x l'autonomia, ovviamente, ma il prezzo/passeggero potrebbe, a mio giudizio, essere competitivo!
 
Non sarebbe affatto male e potrebbe dare parecchio filo da torcere ai vari Embraer e Bombardier C series. Però Alenia, sola soletta? Con ATR-EADS alle spalle avrebbe un potere (commerciale) ben più rilevante, lo confermano la storia del C27J e quella del CASA C212.
 
Non sarebbe affatto male e potrebbe dare parecchio filo da torcere ai vari Embraer e Bombardier C series. Però Alenia, sola soletta? Con ATR-EADS alle spalle avrebbe un potere (commerciale) ben più rilevante, lo confermano la storia del C27J e quella del CASA C212.

Se tu leggi l'articolo che ho postato io, dice che lo faranno insieme ad eads
 
Spero vivamente che l'ATR-92 (o come lo chiamerannno) si faccia. L'ATR-72 si sta dimostrando un successo rispetto al Dash-8. L'ATR-42 non vende molto, ma e' l'unico turpoprop disponibile sui 50 posti (escludendo russi e cinesi). Prima o poi gli operatori di ATR-42 dovranno sostituire le macchine e il 72 potrebbe essere eccessivo. Quello che spero e' che sia il piu' possibile simile agli attuali ATR-42/72 per poter sfruttare le fleet commonalities. Come ha dimostrato la lotta tra ATR-72 e Dash-8, per un turpoprop e' piu' importante l'economia d'utilizzo che la velocita'. E penso che sia meglio farlo insieme ad EADS.
 
Spero vivamente che l'ATR-92 (o come lo chiamerannno) si faccia. L'ATR-72 si sta dimostrando un successo rispetto al Dash-8. L'ATR-42 non vende molto, ma e' l'unico turpoprop disponibile sui 50 posti (escludendo russi e cinesi). Prima o poi gli operatori di ATR-42 dovranno sostituire le macchine e il 72 potrebbe essere eccessivo. Quello che spero e' che sia il piu' possibile simile agli attuali ATR-42/72 per poter sfruttare le fleet commonalities. Come ha dimostrato la lotta tra ATR-72 e Dash-8, per un turpoprop e' piu' importante l'economia d'utilizzo che la velocita'. E penso che sia meglio farlo insieme ad EADS.

Il discorso successo-insuccesso dei turbopop è strettamente dipendente dalla sua missione.
Negli USA, dove le distanze da coprire sono nettamente maggiori, su rotte che non necessitano di macchine con più di 70 posti il Q400 si rivela un'ottima scelta in materia di consumi e tempi di volo; in Europa invece, dove il sistema dei feeder verso i maggiori hub é diametralmente opposto (più capacità, meno frequenze) e le distanze da coprire minori, le prestazioni degli ATR sono più che sufficienti per operare rotte molto sottili e con consumi nettamente inferiori a quelle dei jet di categoria corrispondente.
 
Il discorso successo-insuccesso dei turbopop è strettamente dipendente dalla sua missione.
Negli USA, dove le distanze da coprire sono nettamente maggiori, su rotte che non necessitano di macchine con più di 70 posti il Q400 si rivela un'ottima scelta in materia di consumi e tempi di volo; in Europa invece, dove il sistema dei feeder verso i maggiori hub é diametralmente opposto (più capacità, meno frequenze) e le distanze da coprire minori, le prestazioni degli ATR sono più che sufficienti per operare rotte molto sottili e con consumi nettamente inferiori a quelle dei jet di categoria corrispondente.

Io per successo intendevo il numero in order backlog. Non ho i numeri al momento, ma sono molti di piu' per l'ATR. Non dimentichiamo poi che agli americani, tradizionalmente, non piacciono i turboprop.
 
Io per successo intendevo il numero in order backlog. Non ho i numeri al momento, ma sono molti di piu' per l'ATR. Non dimentichiamo poi che agli americani, tradizionalmente, non piacciono i turboprop.

Veramente sono gli europei e, peggio, gli italiani che non li gradiscono tanto, perché, secondo alcuni il binomio elica-aereo è meno sicuro del binomio jet-aereo. Se vai a farti un giro sulle varie America Eagle, Continental connections e tutte le varie regional americane rimarrai sorpreso dei Turboprop, ce ne sono davvero tanti. I Dash tengono abbastanza testa agli ATR, per ora, vedremo poi, con l'aumento del prezzo del greggio, come andrà a finire la storia!
Ciao
 
il tp va bene sotto le 270-300 nm, poi il risparmio di benza e' compensato dalla minor velocita e quindi tempi piu' lunghi, quindi il vantaggio si spegne progressivamente
ovviamente la frontiera si sposta all'aumentare del costo del carburante visto che in media un atr consuma il 67% in meno rispetto ad un jet per asm e quindi l'impatto sui direct operating costs ha una frontiera abbastanza conosciuta
con la scelta del 90 posti , (4 o 5 abreast ???) atr diverrebbe leader indiscusso del segmento liner tp!!
 
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