MXP - JFK - MXP con Alitalia in Classica Plus


alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
0
.
Eccomi al mio primo TR, (con poche foto... sorry...)

Ho avuto il piacere di provare la nuova Premium Economy di Alitalia per la mia vacanza pasquale a New York. Ho approfittato della tariffa di lancio, e con circa 100 euro di differenza rispetto alla disponibilità in Economy ho preso i biglietti in Classica plus.

Volo di Andata 604 del 23/04 con "Sandro Botticelli"
Posti 9A e 9C , seconda fila laterale.
Devo dire che la prima impressione passando per la Business, come già letto in altri TR, è effettivamente di posti poco ariosi e un po' soffocanti. Ad un secondo sguardo si nota la comodità.
Cabina di Classica Plus:
sedili molto comodi, Pitch davvero notevole, schermo personale di ottime dimensioni. Ho notato che rispetto agli schermi in Economy, questi hanno una sorta di pellicola che rende possibile la visione solo del proprio schermo, quelli degli altri sedili infatti se non vengono guardati "di fronte" sembrano spenti. Un'ottima soluzione per non essere "disturbati".
Come detto lo spazio per le gambe è davvero notevole, meglio la seconda e terza rispetto alla prima fila devo dire. E' possibile accavallare le gambe anche con il sedile di fronte reclinato, così come uscire e muoversi senza alcun problema.
Nel volo di andata i posti in prima fila erano disponibili solo con il pagamento extra come posto comfort, mentre al ritorno erano disponibili senza costi extra. Al ritorno ho preso la prima fila, ma sinceramente non è stata un'ottima scelta. Certo, non si hanno persone di fronte, e si possono appoggiare i piedi alla parete, ma non si riesce a distendere completamente le gambe come nelle file dietro. Sono altro 1.76.
Saliti a bordo troviamo coperta e cuscino come già visto nei precedenti Report, drink di benvenuto e kit culti con spazzolino, dentifricio, collutorio, tappi e mascherina. Niente quotidiani.
Partenza puntuale.
Volo completo anche in Premium. Mi sembra di aver capito che alcuni pax dell'economy siano stati messi in premium, dato che al ritorno le stesse persone erano dietro.
Dopo il decollo vengono distribuite le ottime cuffie Noise reduction, le stesse di Magnifica, e le hot towels.
Servizio aperitivo e pranzo come in Economy. Unica differenza che si viene serviti per primi.
Per tutto il volo non c'è divisione con l'economy, e le tendine sono state chiuse solo durante il welcome drink prima del decollo.
Ho dovuto chiedere 3 volte di resettare il monitor personale, ed altri passeggeri hanno dovuto fare lo stesso. Per il resto funziona bene e ha tantissimi film e giochi.
I bagni a disposizione sono quelli dell'economy.
Devo dire che l'impressione del Sandro Botticelli era di un aereo più vecchio di quello che è.
Un bagno era fuori uso, un'altro aveva lo specchio rotto, i sedili in Classica Plus erano macchiati, in alcuni il rivestimento iniziava ad uscire dalla parte in plastica rigida. Inoltre lo schienale in quasi tutti non torna i posizione con la semplice pressione del pulsante, ma lo si deve tirare su a mano.
Spuntino prima dell'arrivo e bevande sempre disponibili in coda all'aereo.

Ritorno con il nuovissimo Canaletto.
Sarà per i colori grigi (che comunque mi piacciono molto) o per tutta la plastica dei sedili, ma comunque anche questo non aveva l'aria di un aereo con pochissimi voli.
Stessi servizi dell'andata. Con in più la distribuzione dei quitodiani. Imbarco in orario, ma decollo con un'ora di ritardo per congestione del JFK. Arrivo con 5 minuti di ritardo, recupertato grazie ai forti venti in coda.
Come detto abbiamo preso i posti in prima fila, ma non riuscendo ad allungare completamente le gambe, il sonno non è stato dei migliori come all'andata.
Dopo la cena, come in Magnifica, è stata distribuita una bottiglietta d'acqua per la sete notturna.
Servizio colazione e atterraggio.

Sia all'andata che al ritorno viene messa la visione dell'unica videocamera esterna, in tutti gli schermi.

Ottimo servizio del personale in entrambi i voli.

In conclusione penso che la Classica Plus sia un buon compromesso, ma solamente se la differenza di prezzo non è troppo elevata. Sinceramente a pagarla sui 1300 1400 , con poco di più si trovano voli in business con British o Iberia.
Comunque consideriamo che si ha la possibilità di portare 2 bagagli da 23kg e si hanno il doppio delle miglia. Non ho trovato i banchi dedicati, e non essendoci file ho usato quelli dell'economy. Solo al ritorno hanno messo l'etichetta priority ai bagagli, che sono comunque arrivati dopo di altri che non avevano la stessa etichetta.
 
Perché, nello schermo (terza fotografia), Milano risulta a sinistra e New York a destra. Un dettaglio.
 
Ottimo racconto, però la prossima volta dacci dentro con le foto ;)

Peccato per l'usura eccessiva, però a essere onesti i posti Y+ AZ non mi hanno mai entusiasmato molto...a paragone, meglio quelli AF IMHO...
 
Interessante il resoconto, peccato un pò per l'usura precoce dei nuovi aeromobili.


Ma da quando Milano è a ovest di New York?
Con quel software tutte le città di partenza sono sulla sx, quelle di arrivo sulla dx...........a prescindere che sia a est, ovest, nord o sud rispetto all'inizio del viaggio.

E' solo una sorta di progressiva della rotta, indica quanto percorso è stata compiuto e quanto ne manca.

La route map è un'altra cosa, ed è comunque disponibile.
 
Ottimo racconto, però la prossima volta dacci dentro con le foto ;)

Peccato per l'usura eccessiva, però a essere onesti i posti Y+ AZ non mi hanno mai entusiasmato molto...a paragone, meglio quelli AF IMHO...

Comunque, anche io ero titubante prima della partenza, perchè in foto i sedili Y+ non sembrano molto diversi dalla Y, ma nella realtà sono molto diversi. Pensa che il tavolinetto è sul bracciolo anche per le file dietro, altrimenti dal sedile di fronte sarebbe troppo lontano (non come in AF) e una volta aperto, non arriva a coprire tutta la larghezza del sedile. I sedili AF sembrano belli in foto, ma da alcuni TR mi pare che siano poco reclinabili.
Questi di AZ sarebbero ottimi se il poggiapiedi si alzasse un po' di più.
 
Ho visto che il problema del richiamo dello schienale c'era anche da appena consegnato...

infatti, sul nuovissimo canaletto funzionava benissimo...

Dimenticavo, ho visto diversa pubblicità AZ a New York, ed infatti al ritorno avevo vicino una coppia di signori da Minneapolis che venivano in vacanza in italia. Tratta Minneapolis - New York - Malpensa volando con Y+
 
Con quel software tutte le città di partenza sono sulla sx, quelle di arrivo sulla dx...........a prescindere che sia a est, ovest, nord o sud rispetto all'inizio del viaggio.

E' solo una sorta di progressiva della rotta, indica quanto percorso è stata compiuto e quanto ne manca.

La route map è un'altra cosa, ed è comunque disponibile.

Sarebbe da modificare... Da passeggero non ignorante in geografia se sto partendo verso New York mi viene da guardare verso sinistra...
 
Eccomi al mio primo TR, (con poche foto... sorry...)

Nel volo di andata i posti in prima fila erano disponibili solo con il pagamento extra come posto comfort, mentre al ritorno erano disponibili senza costi extra. Al ritorno ho preso la prima fila, ma sinceramente non è stata un'ottima scelta. Certo, non si hanno persone di fronte, e si possono appoggiare i piedi alla parete, ma non si riesce a distendere completamente le gambe come nelle file dietro. Sono altro 1.76.

Scusa ma i posti comfort si vendono anche in Classica Plus? sapevo solo in Economy.
Sei sicuro che all'andata non fossero disponibili per altri motivi visto che al ritorno non li hai pagati?