Dati assaeroporti marzo 2011


A me fa impressione il -25% dei transiti a MXP...alla faccia dell'HUB :(
 
Segnalo la pessima performance di TRN, al palo, preludio di dati che potranno solo peggiorare da maggio.
 
Egregio il dato complessivo, +7% a oltre 29 mios di pax (nel trimestre gen/mar).
Se devo essere onesto sono abbastanza sorpreso vista la situazione generale del paese, ma evidentemente arriva tanta gente.
Tanto per fare un esempio Siena è letteralmente invasa dal nuovo turismo brasiliano, ma anche dall'Asia non si scherza affatto, non so se in questa mia puerile constatazione ci sia un nesso con il dato dei pax sul territorio italiano, ho la sensazione di si.
 
Peraltro i pax in transito andrebbero tolti dall'ammontare complessivo in quanto non sono da considerarsi pax di quello specifico aeroporto dato che l'aumento o la diminuzione di quei pax non da alcuna indicazione sull'andamento del traffico su di uno scalo. Nei voli coterminalizzati il pax non sceglie l'aeroporto di "transito"..
 
Considerando che la Sardegna ha poco più di 1,6 milioni di abitanti, e che la sicilia ne ha oltre 5 milioni......il dato siciliano con 120.000 pax suddivisi nei tre aeroporti, penso sia almeno ugualmente vergognoso a quello sardo.
premesso che io non userei il termine vergonoso. la vergognala riserverei ad altro.....

potrebbero essere dati negativi in ogni caso , ma non esisterebbe in questa evenienza alcun fazzoletto consolatorio. per nessuno. i numeri semmai rappresenterebbero la difficoltà di destagionalizzare il prodotto turistico delle due isole. in misura minore in sardegna, maggiore in sicilia...ma cambia poco la sostanza

Minorca ha meno di 100.000 abitanti e ha un aeroporto che fa più passeggeri di Cagliari e forse anche di Catania (e anche se ne facesse qualche centinaia di migliaia in meno... non cambia la sostanza)

e non menzioniamo poi PMI.
 
Ultima modifica: