Gennaio 2011 - Dati traffico pax mondiale


Maverick87

Utente Registrato
28 Aprile 2007
239
0
0
Milano
armadeicarabinieri.forumfree.net
1. Hartsfield–Jackson Atlanta International Airport Atlanta, Georgia, United States ATL/KATL 6,348,118 -1.5%
2. Beijing Capital International Airport Chaoyang, Beijing, China PEK/ZBAA 6,179,287 +13.6%
3. London Heathrow Airport Hillingdon, Greater London, England, United Kingdom LHR/EGLL 5,055,331 1 +4.3%
4. Tokyo International Airport Ōta, Tokyo, Japan HND/RJTT 5,017,915 1 +4.9%
5. O'Hare International Airport Chicago, Illinois, United States ORD/KORD 4,734,246 2 +1.7%
6. Los Angeles International Airport Los Angeles, California, United States LAX/KLAX 4,664,231 +1.2%
7. Suvarnabhumi Airport Bang Phli, Samut Prakan, Thailand BKK/VTBS 4,424,033 10 +4.9%
8. Dallas/Fort Worth International Airport Dallas/Fort Worth, Texas, United States DFW/KDFW 4,347,023 +1.6%
9. Paris Charles de Gaulle Airport Roissy-en-France, Île-de-France, France CDG/LFPG 4,317,169 2 +3.9%
10. Hong Kong International Airport Chek Lap Kok, Hong Kong, China HKG/VHHH 4,270,000 1 +10.1%
11. Dubai International Airport Garhoud, Dubai, United Arab Emirates DXB/OMDB 4,254,735 2 +10.2%
12. Denver International Airport Denver, Colorado, United States DEN/KDEN 3,928,336 2 +4.0%
13. Soekarno-Hatta International Airport Cengkareng, Jakarta, Java, Indonesia CGK/WIII 3,872,771 3 +18.1%
14. Frankfurt Airport Frankfurt-am-Main, Hesse, Germany FRA/EDDF 3,864,640 5 +5.2%
15. Singapore Changi Airport Changi, East Region, Singapore SIN/WSSS 3,787,070 3 +11.9%
16. Guangzhou Baiyun International Airport Huadu, Guangzhou, Guangdong, China CAN/ZGGG 3,682,193 3 +15.2%
17. Madrid-Barajas Airport Madrid, Spain MAD/LEMD 3,568,357 5 +3.3%
18. John F. Kennedy International Airport Queens, New York City, New York, United States JFK/KJFK 3,400,033 4 +1.6%
19. Shanghai Pudong International Airport Pudong, Shanghai, China PVG/ZSPD 3,291,886 1 +18.9%
20. Amsterdam Airport Schiphol Haarlemmermeer, North Holland, Netherlands AMS/EHAM 3,263,776 5 +10.8%
21. Phoenix Sky Harbor International Airport Phoenix, Arizona, United States PHX/KPHX 3,251,283 3 +6.1%
22. Miami International Airport Miami-Dade County, Florida, United States MIA/KMIA 3,214,244 6 +6.0%
23. Sydney Airport Sydney, New South Wales, Australia SYD/YSSY 3,167,228 4 +3.9%
24. McCarran International Airport Las Vegas, Nevada, United States LAS/KLAS 3,165,368 2 +5.0%
25. George Bush Intercontinental Airport Houston, Texas, United States IAH/KIAH 3,152,812 4 +1.4%
26. Seoul Incheon International Airport Incheon, Republic of Korea ICN/RKSI 3,027,906 ? +9.9%
27. Kuala Lumpur International Airport Sepang, Selangor, Malaysia KUL/WMKK 2,984,074 ? +14.7%
28. Charlotte Douglas International Airport Charlotte, North Carolina, United States CLT/KCLT 2,926,697 3 +9.6%
29. San Francisco International Airport San Mateo County, California, United States SFO/KSFO 2,883,810 6 +3.5%
30. Orlando International Airport Orlando, Florida, United States MCO/KMCO 2,875,335 1 +3.8%

In testa si rallenta e PEK incalza sempre di più.. e intanto FCO viene bandito dalla top 30 :(
 
PEK è impressionante. Probabile che quest'anno si attesterà vicino ad ATL. Buona la crescita anche di LHR che finalmente torna a punti percentuale positivi.

L'Asia comunque sta crescendo a ritmi del 10/20%.
 
Grazie Maverick.
In effetti l'Asia impressiona..... credo che dopo l'apertura di PEK in Alitalia potrebbero seriamente pensare a BKK!
 
La Cina poi è veramente mostruosa: gli apt delle sue principali tre città (Pechino, Shanghai e Guangzhou) sono tutti e tre nella top 30 mondiale :O :O
 
Azz FCO a che punto sta? Arriva nei primi 50??? :-( :-( :-(

Cubana a gennaio 2011 FCO ha fatto segnare 2.429.959 pax con un incremento del 5,8% rispetto a gennaio 2010. Il 30mo apt (gen. 2011) è quello di Orlando con 2,875,335 pax per cui credo che FCO sia sulla 35ma posizione mondiale.
FCO non cresce poco ma neanche molto, media bimestre gen-feb è stata del +4,4%, tuttavia il trend è tutto sommato positivo. Sono gli altri che forse hanno più benzina!!
 
Cubana a gennaio 2011 FCO ha fatto segnare 2.429.959 pax con un incremento del 5,8% rispetto a gennaio 2010. Il 30mo apt (gen. 2011) è quello di Orlando con 2,875,335 pax per cui credo che FCO sia sulla 35ma posizione mondiale.
FCO non cresce poco ma neanche molto, media bimestre gen-feb è stata del +4,4%, tuttavia il trend è tutto sommato positivo. Sono gli altri che forse hanno più benzina!!

però mi sembra di capire che i dati forniti sono la somma degli aeroporti della città, ad es. Parigi ha 4.3mln perchè sono la somma dei tre apts della capitale francese ha prodotto questo risultato, quindi per Roma dovremmo sommare FCO e CIA per avere un dato più attendibile!!
 
però mi sembra di capire che i dati forniti sono la somma degli aeroporti della città, ad es. Parigi ha 4.3mln perchè sono la somma dei tre apts della capitale francese ha prodotto questo risultato, quindi per Roma dovremmo sommare FCO e CIA per avere un dato più attendibile!!

No i dati sono singoli per ogni apt. Infatti ogni apt ha il proprio codice IATA che lo distingue.
 
Non proprio... CAN > HKG sono circa 135 KM in linea d'aria
Almeno 200 di strada

E la megalopoli sud-cinese Hong Kong / Shenzhen / Dongguan / Guangzhou
direi che sono circa 35/40 milioni di abitanti (con un confine a dividere l'area)
quindi tutto sommato mi sembrano numeri ragionevoli
 
E tra HKG e CAN c'è SZX, che nel 2010 ha fatto 26,7M di pax.
Tutti e tre assieme, l'anno scorso hanno sfiorato i 120M di pax.
Anche i 2 aeroporti di Shanghai con i loro complessivi 72M di pax, hanno fatto numeri discreti e in aumento di appena il 26% rispetto all'anno precedente.:)
 
In testa si rallenta e PEK incalza sempre di più.. e intanto FCO viene bandito dalla top 30 :(


FCO recupera nei mesi estivi, se guardiamo i dati a 12 mesi si trova in 26 posizione


Passenger Traffic for past 12 months
total passengers enplaned and deplaned, passengers in transit counted once.
Airport Total %Chg
1 ATLANTA GA, US (ATL) 89 225 342 1.7
2 BEIJING, CN (PEK) 74 651 733 13.5
3 CHICAGO IL, US (ORD) 66 743 839 3.2
4 LONDON, GB (LHR) 66 092 754 0.1
5 TOKYO, JP (HND) 64 303 640 3.9
6 LOS ANGELES CA, US (LAX) 58 969 433 3.7
7 PARIS, FR (CDG) 58 328 610 0.7
8 DALLAS/FORT WORTH TX, US (DFW) 56 973 420 1.5
9 FRANKFURT, DE (FRA) 53 201 544 4.2
10 DENVER CO, US (DEN) 52 363 175 4.2
11 HONG KONG, HK (HKG) 50 800 718 11.6
12 MADRID, ES (MAD) 49 917 507 2.4
13 DUBAI, AE (DXB) 47 573 838 14.7
14 NEW YORK NY, US (JFK) 46 504 431 1.4
15 AMSTERDAM, NL (AMS) 45 530 294 4.4
16 JAKARTA, ID (CGK) 44 574 225 18.3
17 BANGKOK, TH (BKK) 42 991 888 3.8
18 SINGAPORE, SG (SIN) 42 441 374 13.1
19 GUANGZHOU, CN (CAN) 41 460 196 11.5
20 SHANGHAI, CN (PVG) 41 106 129 27.5
21 HOUSTON TX, US (IAH) 40 517 351 1.1
22 LAS VEGAS NV, US (LAS) 39 547 359 (2.2)
23 SAN FRANCISCO CA, US (SFO) 39 352 346 5.0
24 PHOENIX AZ, US (PHX) 38 738 485 2.2
25 CHARLOTTE NC, US (CLT) 38 399 218 11.1
26 ROME, IT (FCO) 36 368 580 7.0
27 SYDNEY, AU (SYD) 36 111 881 7.4
28 MIAMI FL, US (MIA) 35 879 383 5.7
29 MUNICH, DE (MUC) 35 139 797 7.6
30 ORLANDO FL, US (MCO) 34 982 365 3.6
Airports participating in the ACI Monthly Traffic Statistics Collection. Results are preliminary.

fonte: http://www.airports.org/cda/aci_com...ent07_c.jsp?zn=aci&cp=1-5-212-218-224_666_2__
 
le cinesi cresceranno ancora parecchio fino ad un picco (probabilmente 2012-2013) da cui poi scenderanno appena l'alta velocità andrà a regime e si stabilizzerà, mentre le altre asiatiche continueranno la loro crescita. Il Giappone perderà molto, la Corea qualcosina appena la KTX sarà a regime. Dubai fa ancora impressione!
Probabilmente anche GRU verrà in top 30 a breve, probabilmente sempre a scapito di qualche americana
 
E tra HKG e CAN c'è SZX, che nel 2010 ha fatto 26,7M di pax.
Tutti e tre assieme, l'anno scorso hanno sfiorato i 120M di pax.
Anche i 2 aeroporti di Shanghai con i loro complessivi 72M di pax, hanno fatto numeri discreti e in aumento di appena il 26% rispetto all'anno precedente.:)

Effettivamente Guangzhou-Shenzen-Hong Kong è un sistema aeroportuale che (sebbene chiaramente non coordinato) ha tuttora numeri di assoluto rilievo, e con la prospettiva di crescere ancora molto. Sono, ormai, quasi i numeri del sistema aeroportuale londinese, con la differenza che i tassi di crescita sono elevatissimi.
Credo rimarranno, nel sud est asiatico, imbattuti fino a quando Pechino costruirà il suo secondo aeroporto.
Continua invece a stupirmi il Soekarno-Hatta di Jakarta.