Novità Air Italy 2011


Non chiude la base di Torino. Solo gli equipaggi non saranno più basati là. La Line Station resterà aperta, perchè gli aerei continueranno a partire/arrivare da/a Torino.

difatti molti degli equipaggi base trn,provengono da novara ,somma lombardo ,ecc..
 
Non chiude la base di Torino. Solo gli equipaggi non saranno più basati là. La Line Station resterà aperta, perchè gli aerei continueranno a partire/arrivare da/a Torino.

difatti molti degli equipaggi base trn,provengono da novara ,somma lombardo ,ecc..
 
base trn chiude nel senso che non ci saranno + equipaggi basati lì, semmai faranno nightstop. E' ovvio che i voli continueranno ad essere operati.

I voli di lungo raggio che salteranno saranno quelli sul Giappone, ma c'era da aspettarselo vista la situazione in cui versa il paese.

Intanto i voli per l'air madagascar sono già iniziati... da parigi e marsiglia per la capitale malgascia (TNR).
 
Air Madagascar noleggia un aereo Air Italy

Come annunciato nella nota diffusa attraverso il gsa Interplanet, Air Madagascar intende continuare ad operare in Europa tramite noleggio di aerei o acquisto di posti su aerei di altri vettori.
Dalla stampa francese si apprende che la compagnia assicurerà i voli da oggi, 21 aprile, al 28 aprile con un B767-300 ER di Air Italy.

guidaviaggi.it

.--------------------------------------------

Un B767 di Air Italy vola da Parigi per Air Madagascar
21/04/2011
Air Italy vola in soccorso di Air Madagascar, che ha due aeromobili sulla Black list europea. Da oggi, infatti, un B767-300 della compagnia italiana opera collegamenti da Parigi e Marsiglia su Antananarivo. L'accordo è temporaneo e sarà valido sino al 29 aprile prossimo. Air Italy opera già sul Madagascar con voli per Nosy Be da Milano Malpensa e, prossimamente, anche da Verona; lo scorso anno ha trasportato, sulla rotta tra l'Italia e l'isola dell'Oceano Indiano, 20mila turisti italiani. Air Madagascar, dal canto suo, ha fatto sapere che proseguirà in ogni caso il suo programma di sviluppo sull'Europa, noleggiando altri aerei o tramite operazioni di wet lease con altre compagnie.

ttgitalia.com
 
perchè non ci sono più voli diretti tra TRN e NAP dal 16 luglio in poi? NON SCHERZIAMO, EH?

A me pare che i voli TRN-NAP continuino anche oltre, con una sospensione ad Agosto.

In dettaglio, dal 16 Luglio il volo del mattino si sposta dalle 7:00 alle 7:50, sempre con n/s a TRN: questo potrebbe essere il segnale della chiusura della base, nel senso che si prevede un tempo maggiore di pernottamento dell'aeromobile, in modo da compensare eventuali ritardi che andrebbero ad inficiare il riposo obbligatorio degli equipaggi in trasferta?
 
nel week-end dal 16 al 18, chiusura aeroporto di torino per riasfaltatura alcuni tratti di pista, ma se ne parla già su altro thread. in piu chiusura notturna per alcuni mesi estivi, rigida dalle 23 alle 6
 
Limoncello sappiamo tutti benissimo che nutri una particolare simpatia per airitaly e che hai amicizie tra gli equipaggi. Se ti danno informazioni riservate, frutto (la butto li) di una riunione con i piani alti e quindi abbastanza sicure.. Cosa cavolo vieni a chiedere sul forum se qualcuno può confermare?!?!?!?!?
 
Air Italy vola in soccorso di Air Madagascar, che ha due aeromobili sulla Black list europea. Da oggi, infatti, un B767-300 della compagnia italiana opera collegamenti da Parigi e Marsiglia su Antananarivo. L'accordo è temporaneo e sarà valido sino al 29 aprile prossimo.

i voli continueranno, al momento, fino ai prmi di maggio.
 
Parole del Cpt Gentile

Ero presente alla riunione...Il Comandante, ha dato per certa la chiusura di base Torino e al vaglio quella di Verona e l'eventuale apertura di Fiumicino che resta un'ipotesi.
Ha detto anche che Air Italy Polska si chiamerà Air Poland. I voli per Air Madagascar ci saranno fino al 1 maggio e forse continueranno. Il Dott. Notari nei giorni precedenti, durante una conferenza stampa a Nosy Be, ha anche parlato di riconfigurazione dei 767-2 senza peraltro specificare a quanti posti e del futuro aumento delle frequenze da 1 a 3 la settimana su l'isola malgascia. Vedremo cosa accadrà...Gentile è sempre l'uomo delle sorprese, intanto va avanti...
 
Ero presente alla riunione...Il Comandante, ha dato per certa la chiusura di base Torino e al vaglio quella di Verona e l'eventuale apertura di Fiumicino che resta un'ipotesi.
Ha detto anche che Air Italy Polska si chiamerà Air Poland. I voli per Air Madagascar ci saranno fino al 1 maggio e forse continueranno. Il Dott. Notari nei giorni precedenti, durante una conferenza stampa a Nosy Be, ha anche parlato di riconfigurazione dei 767-2 senza peraltro specificare a quanti posti e del futuro aumento delle frequenze da 1 a 3 la settimana su l'isola malgascia. Vedremo cosa accadrà...Gentile è sempre l'uomo delle sorprese, intanto va avanti...

quindi e stato sul vago..
 
ormai danno anche per certo (da fonti Alitalia )che il code sharing tra Alitalia ed Air italy sia saltato, in quanto il Presidente punterebbe tutto sul regional ma fatto dalla ex Airone. Percio' il motivo principale della chiusura delle basi dovrebbe essere questo e questo causerebbe dei grossi problemi per Air italy.

Inoltre il problema principale per Air italy e' saltato il contratto con il Touroperator Giapponese percio' anche grossi problemi per il lungo raggio e dovranno rivedere completamente il network per la stagione estiva.

Stanno cercando di piazzare aeroplani ma e' molto dura, specialmente per il periodo, per il costo del carburante e per la grave situazione Africana e Medio Orientale.
 
io non la farei così tanto tragica stormi72. Air Italy si è sempre adattata alle varie situazioni e sono certo che, ammesso che debba succedere quello che ipotizzi, si tirerà fuori anche da quella situazione.

Guarda in questo periodo di bassa stagione per il lungo raggio charter come si è trovata:

un 767-300 vola per LOT su ORD-JFK-YYZ
un 767-300 vola per AIR MADAGASCAR da CDG-MRS per TNR

gli altri due 767-200 coprono i voli di linea sul brasile e rimanenti charter su LRM-NOS etc e i voli per ASI-MNP-BZZ.

i 737 girano tutti i giorni sul nazionale, sui charter e i vari subcharter che tutti i giorni vengono richiesti.

E' vero che un'eventuale taglio dei c/s con Az potrebbe affliggere I9, ma non c'è nulla di ufficiale e anzi, si è parlato di estensione sul lungo raggio... HAV per esempio da FCO.
 
Ultima modifica:
il c/s con AZ non mi è mai piaciuto... rischiava di ridurre ulteriormente quel poco di concorrenza che resta dopo la fusione AZ-AP...
 
Attenzione che non si parla di chiusura di basi nel senso fisico della parola. Ovvero, le basi line maintenance rimangono con box e uffici per dare assistenza nei transiti. Chiuderebbero le basi intese come base d'armamento del crew: in casi di nightstop gli equipaggi verrebbero ospitati in albergo e non a casa loro come succede ora.
 
Ultima modifica:
Le ultime: Torino non chiude, rimangono anche gli equipaggi, a Verona rimarranno i voli in prevalenza charter,ma gli equipaggi saranno spostati su mxp e nap. Cmq con air italy no body knows...
 
quindi i 4 equipaggi di base trn rimangono qui allora con il 737 GT!!!
saranno quindi potenziate da 4 a 5-6 equipaggi nelle altre basi..?