Iran non fornisce petrolio alle compagnie europee


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
0
Victoria BC
April 13, 2011 Iran has stopped providing fuel to European aircraft in retaliation for their refusal to fuel Iranian aircraft, the state-run Iran newspaper quoted a senior official as saying on Wednesday.
"In a retaliatory move, we have stopped providing fuel to European aircraft," said first Vice-President Mohammad Reza Rahimi, the daily reported.
Last year, US President Barack Obama signed into law far-reaching new sanctions on Iran that targeted the country's fuel imports, punishing any company worldwide that exports fuel or other refined petroleum products to Iran.
Reports said Iranian planes had been denied fuel in Germany, Britain and a Gulf Arab state.
Iran, at loggerheads with the West over its nuclear programme, has been hit by international sanctions over its uranium enrichment activities, which the West fears are part of a plan to build a nuclear bomb. Tehran denies the charge.
Iran had warned European countries in 2010 that it would take action if some Western countries continued to refuse to supply fuel for Iranian planes.
The US legislation did not make clear whether its new sanctions were intended to require firms to refuse to refuel Iranian aircraft at airports in third countries.
Iran is a crude oil producer and a member of the Organisation of the Petroleum Exporting Countries. But it lacks refining capacity to meet its demand because of international sanctions and has for a long time imported 40 percent of its fuel needs.
(Reuters)
 
fermo restando che dreamliner puo´scrivere quello che vuole (specialmente quando lo fa in veneto)

xe trata (spagnolo, ma suona come veneto, quindi chiudi un occhio e fammela passare :) ) de approviggionamento de petrolio, o de carburante?

in altre parole, le compagnie acquistano riserve di greggio o di prodotto finito?
 
credo sia difficile che possano fare carburante con olio grezzo non raffinato.
 
credo sia difficile che possano fare carburante con olio grezzo non raffinato.

appunto....trattandosi quindi dei rifornimenti negati agli aerei in transito, il titolo e´un po´fuorviante, rispetto al contento dell´articolo.

invece di correggere dreamliner.... che e´per me un monumento , ho fatto una domanda retorica, per fare notare, in maniera soft (dai.. scatenati :) ) il disallineamento tra titolo e contenuto

un titolo potrebbe essere Iran nega per ritorsione rifornimenti alle compagnie europee in transito
ma se rimane quello, non succede nulla. visto che per capire di cosa si tratti basta conoscere un po´d´inglese e leggere l´articolo (mi piacerebbe semmai il titolo in dialetto veneto :) ma non oso chiederlo)

a parte le amenita´ , sarebbe interessante sapere:
- e´una ritorsione motivata (per quanto possa esserlo una ritorsione) cioe´in europa sono stati effettivamente negati rifornimenti a vettori iraniani come riporta l´articolo in maniera generica citando germania e UK ?
- quali sono le conseguenze dal punto di vista operativo per le compagnie che la subiscono? scalo tecnico fuori dall´iran?
 
Ultima modifica:
appunto....trattandosi quindi dei rifornimenti negati agli aerei in transito, il titolo e´un po´fuorviante, rispetto al contento dell´articolo.

invece di correggere dreamliner.... che e´per me un monumento , ho fatto una domanda retorica, per fare notare, in maniera soft (dai.. scatenati :) ) il disallineamento tra titolo e contenuto

un titolo potrebbe essere Iran nega per ritorsione rifornimenti alle compagnie europee in transito
ma se rimane quello, non succede nulla. visto che per capire di cosa si tratti basta conoscere un po´d´inglese e leggere l´articolo (mi piacerebbe semmai il titolo in dialetto veneto :) ma non oso chiederlo)

a parte le amenita´ , sarebbe interessante sapere:
- e´una ritorsione motivata (per quanto possa esserlo una ritorsione) cioe´in europa sono stati effettivamente negati rifornimenti a vettori iraniani come riporta l´articolo in maniera generica citando germania e UK ?
- quali sono le conseguenze dal punto di vista operativo per le compagnie che la subiscono? scalo tecnico fuori dall´iran?
l'unica cosa che ti posso rispondere è che effettivamente anche da noi( nello specifico MXP), volo IR già da diversi mesi arriva con fuel 2 stages, perchè società di rifornimento ha ordine tassativo di non erogare servizi alla compagnia in oggetto. ciao
 
Devo dir che per scrivere el titolo in italian son sta mezz'ora a pensar e la parola carburante che e'(fuel) non me xe
neanca passa par la mente

Chiedo sempre ai moderatori che ogni volta che posto qalcosa me diano una man!
 
Devo dir che per scrivere el titolo in italian son sta mezz'ora a pensar e la parola carburante che e'(fuel) non me xe
neanca passa par la mente

Chiedo sempre ai moderatori che ogni volta che posto qalcosa me diano una man!

la prossima volta scrivilo pure in veneto :)

l'unica cosa che ti posso rispondere è che effettivamente anche da noi( nello specifico MXP), volo IR già da diversi mesi arriva con fuel 2 stages, perchè società di rifornimento ha ordine tassativo di non erogare servizi alla compagnia in oggetto. ciao

quindi tra torsioni e ritorsioni, l'effetto e'quello di fare viaggiare aerei con piu'carburante?