La certificazione IOSA, oltre ad essere un vero e proprio sbattimento per riuscire a ottenerla, si PAGA..e non poco. Questo sottolinea quanto sia importante e prestigioso il riconoscimento e il certificato appeso al muro.
Ha un valore internazionale e garantisce un livello altissimo di Qualità e Sicurezza in tutti i campi dell'Operatore, dall'ingegneria, alle operazioni di volo, alla maintenance, al ground etc..tutti i dipartimenti sono coinvolti.
A livello commerciale permette di mettersi in luce in caso di ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance & Insurance), per One Off etc..
Normalmente quando si deve trovare un Operatore per fare dei voli o per firmare dei contratti a lungo termine, una volta individuata la compagnia, per essere sicuri che sia Safe e che abbia gli stessi standards, la Quality manda i suoi auditors per auditare la compagnia e la flotta (a volte ci vuole anche un mese), questo non succede se un Operatore è in possesso di un certificato IOSA, infatti non essendoci standards più restrittivi garantisce il TOP in ogni materia.
Ovviamente questo è solo "l'ABC" dei privilegi..
ciao![]()
Se è vero quanto hai scritto Allora la notizia strana era l'averla ottenuta,non che l'hanno persa.....
Quasi quasi mi certifico pure io