Cessna atterra in emergenza sulla spiaggia a Chioggia. Illesi gli occupanti


alberto.restifo

Utente Registrato
11 Settembre 2010
83
0
0
Segrate, Vicino a Liante
Ciao ragazzi!

Oggi, ero a fare un volo sul lago di garda, ero su Padova INFO ed ecco ad un certo punto:

A/M:"Padova informazioni, X-XXXX (non ricordo il nominativo) è un PA-28, sud Venezia 1500ft, dichiariamo emergenza, fortissimi sobbalzi al motore"
INFO:"X-XXX, copiato, dichiari numero di persone a bordo"
A/M:"2 persone a bordo"
[...]
A/M:"Padova informazioni, X-XXX, 700ft, non teniamo la quota, ammariamo. Radio spente"


Avete notizie su come è andata a finire?
 
C150 atterra sulla spiaggia di Sottomarina di Chioggia


L’ANSV ha aperto l’inchiesta di propria competenza sull'incidente occorso oggi 25 marzo all’aeromobile C150 marche I-NOLV che, durante la navigazione tra Rimini e Venezia Lido, effettuava, per cause che saranno indagate, un atterraggio in emergenza sulla spiaggia di Sottomarina di Chioggia (VE).
Incolumi i due occupanti.
Danni all’aeromobile in corso di accertamento.
 
Bene!!!

Sono felice di sapere che stanno bene.

Era un C152? Allora avevo sentito male :)

Meno male che alla fine sono atterrati sulla spiaggia...

Io ti posso dire però di per certo che la causa dell'atterraggio d'emergenza, secondo quanto riportato dal pilota, erano forti "sobbalzi" (come da lui definiti) al motore.

Grazie delle info!
 
C 150 dell' AeC di Rimini 2 persone a bordo, pilota e un istruttore, guasto al propulsore, decisione di atterrare sulla spiaggia di chioggia, incolumi gli occupanti e BRAVISSIMI nella manovra di emergenza, fatta impeccabilmente. Aperta inchiesta e data autorizzazione alla rimozione. In queste ore una squadra di tecnici è al lavoro per lo smontaggio delle ali per caricare il velivolo su di un camion.

Tutto è bene quel che finisce bene.
Meno male che la stagione balneare non era ancora aperta :)
 
se sei ben addestrato e con un istruttore in gamba il clima a bordo è sereno anche perche stante le norme ne provi a decine di engine failure in decollo , atterraggio e in volo.
Riconosco la professionalità e la preparazione dell'equipaggio.
Complimenti davvero.
 
Cavolo ho volato sull' I-nolv, meno male e' andato tutto bene! Il cessnino e' un buon padre di famiglia, complimenti ai piloti per la perizia con cui hanno svolto la manovra
 
se sei ben addestrato e con un istruttore in gamba il clima a bordo è sereno anche perche stante le norme ne provi a decine di engine failure in decollo , atterraggio e in volo.
Riconosco la professionalità e la preparazione dell'equipaggio.
Complimenti davvero.

Un conto è un engine failure simulato, un conto non riuscire a tenerlo su senza la sicurezza di poter ridare motore se necessario.
Sinceramente invidio te e tutti gli altri che credete si possa affrontare sicuramente qualsiasi emergenza perchè il pilota è addestrato o perchè c'è una procedura per tutto.
 
..una spiaggia lunga dritta umida e non frequentata sottostante aiuta :cool:
 
Un conto è un engine failure simulato, un conto non riuscire a tenerlo su senza la sicurezza di poter ridare motore se necessario.
Sinceramente invidio te e tutti gli altri che credete si possa affrontare sicuramente qualsiasi emergenza perchè il pilota è addestrato o perchè c'è una procedura per tutto.

"Clima sereno" sicuramente è un esagerazione, in qualunque tipo di emergenza, ma se uno non riesce a mantenere la tranquillità per qualsiasi situazione di contingenza, grazie soprattutto ad un buon livello di addestramento, ...... allora hai sbagliato mestiere!

io nella cacca brutta mi ci sono trovato qualche volta e pur sentendo l'impellente bisogno del wc che mi nasceva dal profondo, dall'esterno sarei potuto sembrare anche calmo!
 
In quei momenti penso che anche Superman avrebbe necessità di WC. Complimenti all'equipaggio ed un grosso abbraccio