Belle Air Europe: Ancona-Milano Bergamo bigiornaliero dal 28 marzo


Corriere Adriatico (qualche informazione in più):

Ancona. Per accelerare i tempi di viaggio, dal prossimo 28 marzo, chi si dovrà recare a Milano potrà farlo in aereo a prezzi vantaggiosi. La compagnia Belle Air Europe, partner del Raffaello Sanzio di Ancona, inaugura la tratta per Milano, con due voli giornalieri dal lunedì al venerdì in partenza alle 6.30 e alle 18.30 che faranno scalo all’aeroporto Orio Al Serio di Bergamo. Il ritorno è previsto alle ore 8.20 e 20.20.
Un collegamento che mancava da due anni e annunciato ufficialmente ieri dai vertici della compagnia, l’amministratore delegato Elio Sallabanda e il direttore commerciale Massimo Schirato, che consentirà all’Aerdorica di ampliare il proprio pacchetto di offerta.
L’aereo sarà un Atr72 di nuova fabbricazione da 68 posti a consumi ridotti e basse emissioni di anidride carbonica, in dotazione della Belle Air Europe, nata nel 2009 con la mission di potenziare le destinazioni verso i Balcani e ora orientata non solo alle rotte italiane ma anche europee.
Le tariffe di tutti i voli Belle Air Europe, quindi anche per Tirana, Pristina, da aprile Spalato, variano dai 9 ai 249 euro, a seconda della data di acquisto che potrà essere effettuata via web (www.belleaireurope.eu), o alla biglietteria di Ancona o nelle agenzie di viaggio convenzionate. Così dopo due anni si torna a Milano.
 
e dal messaggero...

«A Milano su Orio al Serio: più competitivi del treno»
Belle Air presenta la nuova linea (dal 28 marzo). Partenza alle 6,30, ritorno alle 21,40
FALCONARA - Partenza alle 6.30, ritorno alle 21.40: dal 28 marzo sarà possibile fare il pendolare tra Ancona e Milano grazie ai nuovi voli del Sanzio. L’attesa nuova tratta è stata presentata ieri mattina da Aerdorica e partirà con l’avvio dell’orario estivo. Due voli di andata e due ritorni dal lunedì al venerdì a bordo di Atr72 da 68 posti della compagnia italo-albanese Belle Air Europe. Si può partire alle 6.30 e atterrare a Orio al Serio, aeroporto di Bergamo, alle 7.50. Da lì al centro di Milano sono attive 77 navette al giorno, una ogni 15 minuti, per la spola aeroporto-stazione milanese a circa 16 euro per un biglietto a/r. I ticket possono essere acquistati in aeroporto o sul sito di Belle Air insieme al biglietto aereo ma presto i passeggeri potranno munirsene durante il volo. Da Milano si può ripartire alle 8.20 (atterraggio alle 9.40) o alle 20.20 (arrivo alle 21.40). Insomma, se si conta 1h 20’ di volo e altri 40’/45’ di transfert, Ancona dista da Milano due ore d’orologio. «E con le quattro corsie dell’A4 - spiega Massimo Schirato, direttore commerciale di Belle Air - 45 minuti è considerato un tempo massimo: io faccio quel tragitto ogni settimana e impiego 25 minuti. Linate era più comodo ma è out per via delle legge Bersani. Bergamo è meglio di Malpensa». Il costo del volo può variare, a seconda della prenotazione, tra i 9 e i 249 euro. Chi prenota in anticipo, si assicura il prezzo più basso e sono disponibili abbonamenti con prezzi che variano a seconda della quantità per una media di 115 euro a tratta. L’alternativa? Per essere a Milano per le 9 c’è un treno regionale veloce Ancona-Bologna delle 4.35. Poi, il Frecciarossa che arriva a Milano alle 8.45. Costo, 77 euro sola andata in prima classe (53 per la seconda). Altra novità, dal 2 aprile, anche l’Ancona-Spalato: un’alternativa di 50 minuti alle 4 ore di aliscafo. Per l’estate si conta di attivare anche Mosca e Parigi con Belle Air che per questo si sta dotando di airbus 319. E la Norvegia. La contea di Nordland spinge per attivare un volo turistico per l’estate. «Abbiamo fissato un nuovo incontro con le autorità norvegesi per chiudere la partita in tempi brevi» spiega il direttore commerciale del Sanzio Cristina Mazzacchera. Prossimi obiettivi, Dublino e Berlino.
 
E la Norvegia. La contea di Nordland spinge per attivare un volo turistico per l’estate. «Abbiamo fissato un nuovo incontro con le autorità norvegesi per chiudere la partita in tempi brevi» spiega il direttore commerciale del Sanzio Cristina Mazzacchera.

Vero. Ricordo dell'ipotetico volo Ancona - isole Lofoten :D:D
 
Per tornare in tema ho ritrovato una dichiarazione di oltre 3 anni fa di Morriale in cui dichiarava:

Per quanto riguarda ClubAir, si sta consolidando. A dicembre partirà il nuovo volo con Bergamo per il quale è previsto il collegamento con bus navetta al centro di Milano compreso nel prezzo del biglietto.


http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=67131&postcount=1

Il collegamento con belleAir alla fine è arrivato, il prezzo piuttosto alto pure, il biglietto bus incluso nel prezzo NO.
 
Al via da marzo l'Ancona-Bergamo di Belle Air Europe


28/01/2011
Un nuovo volo tra Ancona e Orio al Serio. A partire dal prossimo 28 marzo Belle Air Europe inizierà ad operare il collegamento tra le due città italiane, con frequenza bigiornaliera. Il vettore effettuerà servizio dal lunedì al venerdì con aeromobili Atr72-500 da 68 posti. La compagnia mira in primo luogo al traffico business, scegliendo di avviare questo volo: gli orari sono stati infatti pensati con partenza la mattina presto (da Ancona alle 6,30 e da Bergamo alle 8,20) e rientro in serata (alle 18,30 da Ancona e alle 20,20 da Orio).

TTG Italia