Ryanair/PISA: giri macchina winter 2010-11. (aggiornamento 26/01: piccoli incrementi)


Gabry_PSA

Utente Registrato
30 Marzo 2006
225
0
0
Pisa, Toscana.
In allegato ricostruzione giri macchina FR Winter 10-11, 4 aerei basati solamente... :-( e 4 sole rotazioni ancora vuote... :-(
 
Ultima modifica:
grazie per il file, Gabry! Come l'anno scorso, l'inverno a PSA è piuttosto desolante. Ma se non altro ci son le Canarie e Marrakesh :)
 
Per fare un calcolo del saldo degli incrementi ci vorrebbe Chiello.... cmq la scorsa winter AHO e TPS 1xdaily erano effettuate con a/c base PSA mentre quest'anno no. Restano di rotazione con a/c di altra base HHN, GRO (tranne 1xweek) e CRL..
 
tanto PSA le rotte aumentano a primavera. Cmq è interessante che la rotta su MAD sia diventata 4xw (1-3-5-7) e che parta di primo mattino, come i voli per NRN e DUB
 
Ultima modifica:
Grazie GABRY come sempre. L'aumento su MADRID significa che il volo non deve essere andato cosi' male...... e ottima la conferma invernale su DUB.

Tiz
 
Per fare un calcolo del saldo degli incrementi ci vorrebbe Chiello.... cmq la scorsa winter AHO e TPS 1xdaily erano effettuate con a/c base PSA mentre quest'anno no. Restano di rotazione con a/c di altra base HHN, GRO (tranne 1xweek) e CRL..

Per calcolare il saldo attivo (o passivo) delle frequenze W11 vs W10 è necessario conteggiare il monte totale delle operazioni effettuate con a/m base PSA e con a/m di altre basi italiane ed europee.
Siccome il conteggio va fatto in modalità 'certosino' non ho ancora avuto modo e tempo di farlo anche se in prima battuta direi che c'è un sostanziale pareggio delle frequenze W11 rispetto a quelle W10.

Ricordo inoltre che la winter09-10 è stata caretterizzata da una cancellazione programmata di alcune frequenze da gennaio a marzo 2010. Si è assistito quindi, nella scorsa stagione invernale, ad una operatività con X frequenze da fine ottobre 2009 all'epifania e ad una operatività con kX (k < 1) frequenze dall'epifania a marzo 2010.

A breve posterò uno schema di sintesi.
 
Un breve quadro di sintesi:

Voli domestici (44x):
- ALGHERO AHO daily
- BARI BRI daily
- BRINDISI BDS 5x
- CAGLIARI CAG daily
- LAMEZIA SUF 4x
- PALERMO PMO daily
- TRAPANI TPS daily

Voli internazionali (78x):
- AMBURGO LBC 2x
- BRUSSELS CRL 9x
- CONSTANTA CND 2x
- DUBLINO DUB 2x
- DUSSELDORF NRN 3x
- EINDHOVEN EIN 4x
- FRANCOFORTE HHN daily
- FUERTEVENTURA 2x
- GERONA GRO daily
- GRAN CANARIA LPA 2x
- LONDRA STN 11x
- MADRID MAD 4x
- MALTA MLA 3x
- MARRAKESH RAK 3x
- PARIGI BVA daily
- SIVIGLIA SVQ 3x
- TENERIFE TFS 2x
- VALENCIA VLC 5x

Per un totale di 122 frequenze settimanali contro le 130 della prima parte della W09-10 (ottobre-epifania) e le 113 della W09-10 (epifania-marzo). Seppur nei valori assoluti il numero delle frequenze è calato di 8x week, almeno limitatamente ai primi 2 mesi della winter dell'anno scorso, c'è un giusto equilibrio sui voli domestici che porterà sicuramente ad un innalzamento dei LF.
Per citare un esempio lo scorso anno sulla PSA-BRI/BDS c'erano fino a 17 collegamenti settimanali che sono un numero esageratamente alto specialmente nel periodo invernale.

Ottima la riattivazione di DUB. Potrebbero, a mio avviso, riempire qualche buchetto con frequenze aggiuntive (anche 1-2x) verso Lamezia Terme, Cagliari e Beauvais.
 
Segnalo che il PSA-BDS passa da 5xw a 7xw già a partire dall'1 Marzo p.v. anticipando di fatto di un mese l'incremento previsto a partire dalla stagione estiva 2011.

Le due frequenze aggiuntive, martedì e sabato, saranno operate sempre con aereo base PSA:

1-26 Marzo 2011

PSA-BDS 1955-2130
BDS-PSA 2155-2330
 
Segnalo che il PSA-BDS passa da 5xw a 7xw già a partire dall'1 Marzo p.v. anticipando di fatto di un mese l'incremento previsto a partire dalla stagione estiva 2011.

Le due frequenze aggiuntive, martedì e sabato, saranno operate sempre con aereo base PSA:

1-26 Marzo 2011

PSA-BDS 1955-2130
BDS-PSA 2155-2330

Erano buchi liberi..... ho hanno spostato di orario altri voli?

Tiz