Eccoci qua. Mantengo la promessa fatta ad Asessa. Viva QSR! (ecco fai un piacere ad un forumista e verrai bannato dagli amministratori che non amano i piccoli aeroporti!)
Convinco il capo che è assolutamente necessario che sia io che lui andiamo a Salerno a trovare un fornitore strategico! Lui ovviamente (come peraltro previsto) mi risponde: vai avanti te che "io poi ti raggiungo" (equivalente a "mi scappa da ridere"). Lui odia volare e mi suggerisce il treno. Io amo volare e blocco il diretto da Malpensa. Premetto che abito a Bologna a 20 minuti da BLQ e lavoro a Imola! Premetto che ho sempre odiato Malpensa perchè per me scomodissimo, in mezzo alla nebbia, dalla parte opposta di Milano, ci vogliono 3 ore per raggiungerlo, al suo interno le indicazioni sono caotiche, è facile trovarvi personale sgodevole (scusate, nulla di personale contro chi di Voi ci lavora dentro, argomenterò nel procedere...) e più di tutti, ha sempre le offerte migliori per le compagnie di linea! Incurante di tutto questo sbandiero con il capo ed i miei colleghi i pochi vantaggi nel prendere quel volo e dimentico i maggiori lati negativi. Spendo poco e volo ad orari convenienti: ma sopratutto per me, VOLO! altro che stare a tirarsi le dita su quel serpentone rosso che fa i 350 km orari!
Giovedì 13 Gennaio salgo in auto al pomeriggio e mi dirigo verso Malpensa. Vai tu a sapere perchè le indicazioni stradali quando sei sulla tangenziale ovest di Milano ti mandino verso MXP passando da Arluno, seconda uscita della Torino- Milano! Non avevo il navigatore e avevo deciso di seguire fino in fondo le indicazioni; comincio a sudare copiosamente quando, deviato su una autostrada secondo me non prevista, non trovo più indicazioni per 10 km (prima erano ogni 500m!!!:astonished
. Alla fine comunque mi ritrovo su una superstrada in cui ricompaiono i cartelli e sono nuovamente felice. Puzzo di sudore:morto: ma felice
. Decido di parcheggiare al P5: ricordate che dovrò sempre dimostrare un giorno di avere almeno seguito la scelta più economica. Il P5 è il parcheggio low cost del terminal T2, ma ovviamente il mio volo sta al T1. Tutto facile, c'è la navetta...
Intanto non c'è nessuna indicazione di dove stia la fermata della navetta! Chiedo a qualche passante e grazie a loro la trovo. Ennesimo inconveniente, ma per ora sono tutti dovuti alla mia ansia. La navetta arriva praticamente subito ed in 5 minuti circa sono al T1. Tutto perfetto.
Faccio il Check in al banco business con la FB gold e qui mi dicono che posso andare in saletta e passare dal fast track! Ecco ora io sono carogna che ci provo sempre pur conoscendo le regole, ma mi dico: un po' di formazione alle signorine del check in non si potrebbe mettere in calendario? Gli ELP non freccia alata che volano sul nazionale italiano non hanno diritto alle salette! Purtroppo invece chi sta in portineria alla lounge lo sa benissimo! io spero sempre in un turn over di personale, ma non mi va mai fatta bene. Scopro per di più che ora anche con il fast track applicano sistemi simili. Il controllore del fast track non mi lascia passare. Io sono ELP AF e non AZ, volo su un volo AZ e quindi non ho diritto al fast track. Ma che regola del cavolo è? Non erano tutti parificati gli ELP? C'e' poca fila dall'altra parte e dopo 2 minuti di discusssione ci rinuncio e proseguo verso i varchi standard. Ho pure tempo!
Come accennavo provo l'ingresso in lounge sia in quella AZ che in quella AF-KL. Mi attacco al tram. Trascorro pure 15 minuti al banco della portineria di AF-KL a parlare di varie ed eventuali con una bellissima signorina. Ma non ottengo nulla. Praticamente mi sono giocato tutto il mio tempo di attesa. e posso andare al boarding. Come amo Malpensa:morto:!
Va beh, saliamo sul bus e sono pronto a provare questo nuovo (per me) aeromobile
Come arriviamo sul piazzale, nuovi problemi. Con noi vola un passeggero a ridotta mobilità che è stato già imbarcato. Purtroppo il mezzo che ha eseguito il carico sull' am ha dato i suoi ultimi segni di vita e si è spento (probabilmente definitivamente) a 30 cm dall'elica sinistra.
20 minuti persi con l'intervento del personale tecnico in area di sosta e poi si comincia l'imbarco.
Siamo 18 passeggeri per i 31 posti disponibili di OE-LKA.
MILAN MALPENSA AZ 1022 13JAN 1955
FLIGHT OPERATED BY:AIR ALPS AVIATION
SALERNO ARRIVAL TIME: 2135
Imbarco veloce e stacchiamo praticamente in orario alle 20,00
Particolare dell'elica
mi hanno assegnato il posto singolo 9F a fianco dell'uscita d'emergenza. Il bracciolo era un po' consumato
Poi faccio la cagata di cui me ne pentirò per tutto il viaggio. Mentre metto via la macchina fotografica, prendo contro al bottone dello scatto e mi parte una foto con flash. Mentre la "simpatica signorina" stava spiegando le procedure di emergenza. Infuriata mi corre incontro, dimenticando le procedure per altro, e sfumacchiando dalle orecchie, mi chiede di cancellare la foto appena fatta. Le faccio vedere che era uno scatto non voluto con soggetto soffitto mosso e si rasserena un attimo, ma non mi toglierà più gli occhi di dosso per tutto il volo. Da quel momento solo foto senza flash. Già le mie foto fanno schifo a prescindere. Ora pure con handicap! Niente flash a partire dalla dotazione standard di bordo.
Servono lo snack. Vedo che stanno veramente arrivando ad uno standard! Bene!
Foto rubata della galley. Shhh non ditelo alla signorina.....
Giornale di bordo con i dati del Dornier in flotta.
Il giornale riporta come data "anni 2010/11" e quindi risulta che Welcome Air, Air Alps e Tirol Air hanno in tutto in flotta 1 328jet e 5 328turboprop. Mi pareva di aver letto da qualche parte che attualmente avessero 7 328: forse ne hanno acquistato uno ultimamente? Dal giornale sembrava in fase di acquisto un Gulfstream... Comunque... Qui trovate la seat map.
Il Dornier 328 in sintesi non mi sembra malaccio. Ha le ruote di diametro un po' troppo piccole e questo comporta un fastidiosa sensazione in fase di rullaggio e movimentazione a terra, per il resto in volo l'ho trovato più silenzioso di altri. L'ATR 42 ad esempio mi sembra più rumoroso. Certo non arriva al livello del A320 o (il massimo secondo me) del CRJ900 che ovviamente sono JET, ma forse non ci siamo poi così distanti. I sedili sono di media comodità, ben imbottiti ma con una conformazione non molto anatomica. Il posto 9F è ottimale anche per chi è alto 2,20 m. Per me era pure troppo.
Alitalia ha preparato le nuove salviettine estive. Mi piacciono. Ne prelevo qualcuna dal bagno per la foto documentativa... Poi ovviamente le ho rimesse a posto...:doubt:
Arriviamo a QSR in perfetto orario
Scendo e saluto OE-LKA e la sua simpatica a/v.
A terra devo attendere il mio passaggio per circa una mezz'oretta: anche i salernitani non sanno ancora bene dove si trovi il loro aeroporto e specialmetne quale sia la strada per raggiungerlo! Nel frattempo simpatizzo con una ragazza che lavora sulla navetta GRATUITA per il centro di Salerno. mi consegna gli orari aggiornati. Poi parte. Con una corriera di 56 posti deve portare un solo passeggero a destinazione!
Io credo che alla fine riusciranno comunque a sviluppare questo aeroporto. Specialmente in estate secondo me lavorerà bene...
Vado a cena e mangio frittura mista di pesce ed una sensazionale torta di ricotta e pere. Non l'avevo mai provata in vita mia. Se passate da quelle parti non perdetevela. Veramente fantastica! Poi a nanna.
La mattina dopo incontro di lavoro
Secondo voi ad esempio si può riuscire a mettere un motore idraulico più lungo qui?
Un occhiata al cielo dove passa un quadrimotore non meglio definito (da me per lo meno)
Pranzo a base di mozzarelle, salumi e pasta fresca. Chiude il tutto la solita torta di ricotta e pere. Eccezzionale anche in questo ristorante. Sto già costringendo mia moglie a provare a farla questo fine settimana. Vi farò sapere se rende anche fatta in casa!
Poi in aeroporto. Arrivo 2h e 20 min in anticipo. Sono solo. Il personale riposa e legge libri. Solo un finanziere passa avanti ed indietro e mi scruta diverse volte. Sarà perchè mi sono messo a lavorare al mio pc attaccandomi alla presa di corrente della hall? Il banco chek in apre 1h e 30 min prima del decollo. Devo aspettare e impegnare il tempo.
Sullo sfondo l'avatar di Asessa addobbato in versione natalizia
Finalmente arriva il segnale di apertura banco. Mi metto in fila, attendo 15min che arrivi un operatore... Ed eseguo la pratica. Mi pesano anche il bagaglio a mano. PFIUUU, 7,6 kg. Questo è stato un rischio non calcolato.
Finche c'e' luce faccio una foto ad OE-LKD che ci riporterà a MXP
Siamo in 18 anche sul ritorno con l'aggiunta di 3 persone del crew del turno precedente. Possibile che si debba fare il cambio a Salerno? Va be', contenti loro....
SALERNO AZ 1025 14JAN 1740
FLIGHT OPERATED BY:AIR ALPS AVIATION
MILAN MALPENSA ARRIVAL TIME: 1920
Imbarchiamo
Mentre andiamo in quota vediamo gli ultimi raggi di sole.
Non ci crederete. in servizio c'è nuovamente l'hostess dell'andata, che ovviamente mi riconosce.:fire::wall::fire::wall:
Di nuovo foto senza flash. Posto 5F. Secondo i consigli di Asessa conviene quel lato sul ritorno. Ed il consiglio è azzeccato. Ottima vista. Discreto spazio per le gambe.
Fornitura standard per lo snack
Stavolta in bagno hanno le salviette Air Alps. Ne prendo giusto in paio per testimonianza Vostra (che duro il lavoro del TR-ista... si rischia di passare per ladri!
). La foto purtroppo veninva meglio sul tavolo di casa mia...
A 15 minuti dall'atterraggio veniamo informati che su MXP c'e' fitta nebbia. Che te pareva?! comunque ci terranno informati. Comincio a pregare di non atterrare a LIN. Pensa solo il tempo per recuperare l'auto al T2 di MXP e poi dover tornare nuovamente verso sud per arrivare a casa!
Il comandante comunque non ha paura di niente. Apre il carrello un minuto prima. Qui la sensazione diventa fastidiosa. Con il carrello fuori abbiamo cominciato a scodare come se invece che volare stessimo pattinando sul ghiaccio. Ma il comandante sembrava abituato a ben peggio e ci ha portato giù a terra.
Queste sono le condizioni di visibilità a terra
Avvisto anche un aereo (non fotografabile per nebbia densa) con la scritta "Island of Moghul" o "Flower of Moghul" (non ricordo bene) e battente bandiera pakistana. Mai visto niente di simile prima. Si tratta di un B777-300ER. E' un ospite frequente di MXP?
Tutto perfetto alla fine. Nessun contrattempo, siamo anche in orario. Un ultimo saluto al mezzo.
Recupero il trolley sottobordo
E poi cerco la fermata del bus per il P5. Maledetta Malpensa! Seguo le indicazioni e mi ritrovo in mezzo al nulla. Mi ricordo di essere stato un perfetto boy-scout e decido di fare un percorso dritto nella nebbia per raggiungere il punto in cui secondo me mi aveva scaricato la navetta all'andata. Io sono più forte di MXP e vinco. Spero a mai più rivederci Malpensa! La prossima volta che dovrò andare a Salerno come minimo passo da FCO!
Trovo la macchina e parto per tornare a Bologna.... nella nebbia...
Nel complesso buon viaggio, ottima integrazione A6 e AZ, buon servizio A6 (sfiga mia con la a/v), buon servizio a QSR che è decisamente valido per qualsiasi necessità. Discreti anche i riempimenti.
Riassumendo
AZ 1022 MXP-QSR Dornier 328-110 18/31=58% LF
AZ 1025 QSR-MXP Dornier 328-110 (18+3)/31=67% LF (si contano i passeggeri non paganti?)
FINE
Convinco il capo che è assolutamente necessario che sia io che lui andiamo a Salerno a trovare un fornitore strategico! Lui ovviamente (come peraltro previsto) mi risponde: vai avanti te che "io poi ti raggiungo" (equivalente a "mi scappa da ridere"). Lui odia volare e mi suggerisce il treno. Io amo volare e blocco il diretto da Malpensa. Premetto che abito a Bologna a 20 minuti da BLQ e lavoro a Imola! Premetto che ho sempre odiato Malpensa perchè per me scomodissimo, in mezzo alla nebbia, dalla parte opposta di Milano, ci vogliono 3 ore per raggiungerlo, al suo interno le indicazioni sono caotiche, è facile trovarvi personale sgodevole (scusate, nulla di personale contro chi di Voi ci lavora dentro, argomenterò nel procedere...) e più di tutti, ha sempre le offerte migliori per le compagnie di linea! Incurante di tutto questo sbandiero con il capo ed i miei colleghi i pochi vantaggi nel prendere quel volo e dimentico i maggiori lati negativi. Spendo poco e volo ad orari convenienti: ma sopratutto per me, VOLO! altro che stare a tirarsi le dita su quel serpentone rosso che fa i 350 km orari!
Giovedì 13 Gennaio salgo in auto al pomeriggio e mi dirigo verso Malpensa. Vai tu a sapere perchè le indicazioni stradali quando sei sulla tangenziale ovest di Milano ti mandino verso MXP passando da Arluno, seconda uscita della Torino- Milano! Non avevo il navigatore e avevo deciso di seguire fino in fondo le indicazioni; comincio a sudare copiosamente quando, deviato su una autostrada secondo me non prevista, non trovo più indicazioni per 10 km (prima erano ogni 500m!!!:astonished




Faccio il Check in al banco business con la FB gold e qui mi dicono che posso andare in saletta e passare dal fast track! Ecco ora io sono carogna che ci provo sempre pur conoscendo le regole, ma mi dico: un po' di formazione alle signorine del check in non si potrebbe mettere in calendario? Gli ELP non freccia alata che volano sul nazionale italiano non hanno diritto alle salette! Purtroppo invece chi sta in portineria alla lounge lo sa benissimo! io spero sempre in un turn over di personale, ma non mi va mai fatta bene. Scopro per di più che ora anche con il fast track applicano sistemi simili. Il controllore del fast track non mi lascia passare. Io sono ELP AF e non AZ, volo su un volo AZ e quindi non ho diritto al fast track. Ma che regola del cavolo è? Non erano tutti parificati gli ELP? C'e' poca fila dall'altra parte e dopo 2 minuti di discusssione ci rinuncio e proseguo verso i varchi standard. Ho pure tempo!
Come accennavo provo l'ingresso in lounge sia in quella AZ che in quella AF-KL. Mi attacco al tram. Trascorro pure 15 minuti al banco della portineria di AF-KL a parlare di varie ed eventuali con una bellissima signorina. Ma non ottengo nulla. Praticamente mi sono giocato tutto il mio tempo di attesa. e posso andare al boarding. Come amo Malpensa:morto:!
Va beh, saliamo sul bus e sono pronto a provare questo nuovo (per me) aeromobile

Come arriviamo sul piazzale, nuovi problemi. Con noi vola un passeggero a ridotta mobilità che è stato già imbarcato. Purtroppo il mezzo che ha eseguito il carico sull' am ha dato i suoi ultimi segni di vita e si è spento (probabilmente definitivamente) a 30 cm dall'elica sinistra.

20 minuti persi con l'intervento del personale tecnico in area di sosta e poi si comincia l'imbarco.
Siamo 18 passeggeri per i 31 posti disponibili di OE-LKA.
MILAN MALPENSA AZ 1022 13JAN 1955
FLIGHT OPERATED BY:AIR ALPS AVIATION
SALERNO ARRIVAL TIME: 2135
Imbarco veloce e stacchiamo praticamente in orario alle 20,00

Particolare dell'elica

mi hanno assegnato il posto singolo 9F a fianco dell'uscita d'emergenza. Il bracciolo era un po' consumato

Poi faccio la cagata di cui me ne pentirò per tutto il viaggio. Mentre metto via la macchina fotografica, prendo contro al bottone dello scatto e mi parte una foto con flash. Mentre la "simpatica signorina" stava spiegando le procedure di emergenza. Infuriata mi corre incontro, dimenticando le procedure per altro, e sfumacchiando dalle orecchie, mi chiede di cancellare la foto appena fatta. Le faccio vedere che era uno scatto non voluto con soggetto soffitto mosso e si rasserena un attimo, ma non mi toglierà più gli occhi di dosso per tutto il volo. Da quel momento solo foto senza flash. Già le mie foto fanno schifo a prescindere. Ora pure con handicap! Niente flash a partire dalla dotazione standard di bordo.

Servono lo snack. Vedo che stanno veramente arrivando ad uno standard! Bene!

Foto rubata della galley. Shhh non ditelo alla signorina.....


Giornale di bordo con i dati del Dornier in flotta.

Il giornale riporta come data "anni 2010/11" e quindi risulta che Welcome Air, Air Alps e Tirol Air hanno in tutto in flotta 1 328jet e 5 328turboprop. Mi pareva di aver letto da qualche parte che attualmente avessero 7 328: forse ne hanno acquistato uno ultimamente? Dal giornale sembrava in fase di acquisto un Gulfstream... Comunque... Qui trovate la seat map.

Il Dornier 328 in sintesi non mi sembra malaccio. Ha le ruote di diametro un po' troppo piccole e questo comporta un fastidiosa sensazione in fase di rullaggio e movimentazione a terra, per il resto in volo l'ho trovato più silenzioso di altri. L'ATR 42 ad esempio mi sembra più rumoroso. Certo non arriva al livello del A320 o (il massimo secondo me) del CRJ900 che ovviamente sono JET, ma forse non ci siamo poi così distanti. I sedili sono di media comodità, ben imbottiti ma con una conformazione non molto anatomica. Il posto 9F è ottimale anche per chi è alto 2,20 m. Per me era pure troppo.
Alitalia ha preparato le nuove salviettine estive. Mi piacciono. Ne prelevo qualcuna dal bagno per la foto documentativa... Poi ovviamente le ho rimesse a posto...:doubt:


Arriviamo a QSR in perfetto orario

Scendo e saluto OE-LKA e la sua simpatica a/v.


A terra devo attendere il mio passaggio per circa una mezz'oretta: anche i salernitani non sanno ancora bene dove si trovi il loro aeroporto e specialmetne quale sia la strada per raggiungerlo! Nel frattempo simpatizzo con una ragazza che lavora sulla navetta GRATUITA per il centro di Salerno. mi consegna gli orari aggiornati. Poi parte. Con una corriera di 56 posti deve portare un solo passeggero a destinazione!

Io credo che alla fine riusciranno comunque a sviluppare questo aeroporto. Specialmente in estate secondo me lavorerà bene...

Vado a cena e mangio frittura mista di pesce ed una sensazionale torta di ricotta e pere. Non l'avevo mai provata in vita mia. Se passate da quelle parti non perdetevela. Veramente fantastica! Poi a nanna.
La mattina dopo incontro di lavoro
Secondo voi ad esempio si può riuscire a mettere un motore idraulico più lungo qui?

Un occhiata al cielo dove passa un quadrimotore non meglio definito (da me per lo meno)

Pranzo a base di mozzarelle, salumi e pasta fresca. Chiude il tutto la solita torta di ricotta e pere. Eccezzionale anche in questo ristorante. Sto già costringendo mia moglie a provare a farla questo fine settimana. Vi farò sapere se rende anche fatta in casa!
Poi in aeroporto. Arrivo 2h e 20 min in anticipo. Sono solo. Il personale riposa e legge libri. Solo un finanziere passa avanti ed indietro e mi scruta diverse volte. Sarà perchè mi sono messo a lavorare al mio pc attaccandomi alla presa di corrente della hall? Il banco chek in apre 1h e 30 min prima del decollo. Devo aspettare e impegnare il tempo.
Sullo sfondo l'avatar di Asessa addobbato in versione natalizia

Finalmente arriva il segnale di apertura banco. Mi metto in fila, attendo 15min che arrivi un operatore... Ed eseguo la pratica. Mi pesano anche il bagaglio a mano. PFIUUU, 7,6 kg. Questo è stato un rischio non calcolato.
Finche c'e' luce faccio una foto ad OE-LKD che ci riporterà a MXP

Siamo in 18 anche sul ritorno con l'aggiunta di 3 persone del crew del turno precedente. Possibile che si debba fare il cambio a Salerno? Va be', contenti loro....
SALERNO AZ 1025 14JAN 1740
FLIGHT OPERATED BY:AIR ALPS AVIATION
MILAN MALPENSA ARRIVAL TIME: 1920
Imbarchiamo

Mentre andiamo in quota vediamo gli ultimi raggi di sole.

Non ci crederete. in servizio c'è nuovamente l'hostess dell'andata, che ovviamente mi riconosce.:fire::wall::fire::wall:
Di nuovo foto senza flash. Posto 5F. Secondo i consigli di Asessa conviene quel lato sul ritorno. Ed il consiglio è azzeccato. Ottima vista. Discreto spazio per le gambe.

Fornitura standard per lo snack

Stavolta in bagno hanno le salviette Air Alps. Ne prendo giusto in paio per testimonianza Vostra (che duro il lavoro del TR-ista... si rischia di passare per ladri!


A 15 minuti dall'atterraggio veniamo informati che su MXP c'e' fitta nebbia. Che te pareva?! comunque ci terranno informati. Comincio a pregare di non atterrare a LIN. Pensa solo il tempo per recuperare l'auto al T2 di MXP e poi dover tornare nuovamente verso sud per arrivare a casa!
Il comandante comunque non ha paura di niente. Apre il carrello un minuto prima. Qui la sensazione diventa fastidiosa. Con il carrello fuori abbiamo cominciato a scodare come se invece che volare stessimo pattinando sul ghiaccio. Ma il comandante sembrava abituato a ben peggio e ci ha portato giù a terra.

Queste sono le condizioni di visibilità a terra

Avvisto anche un aereo (non fotografabile per nebbia densa) con la scritta "Island of Moghul" o "Flower of Moghul" (non ricordo bene) e battente bandiera pakistana. Mai visto niente di simile prima. Si tratta di un B777-300ER. E' un ospite frequente di MXP?
Tutto perfetto alla fine. Nessun contrattempo, siamo anche in orario. Un ultimo saluto al mezzo.

Recupero il trolley sottobordo

E poi cerco la fermata del bus per il P5. Maledetta Malpensa! Seguo le indicazioni e mi ritrovo in mezzo al nulla. Mi ricordo di essere stato un perfetto boy-scout e decido di fare un percorso dritto nella nebbia per raggiungere il punto in cui secondo me mi aveva scaricato la navetta all'andata. Io sono più forte di MXP e vinco. Spero a mai più rivederci Malpensa! La prossima volta che dovrò andare a Salerno come minimo passo da FCO!
Trovo la macchina e parto per tornare a Bologna.... nella nebbia...

Nel complesso buon viaggio, ottima integrazione A6 e AZ, buon servizio A6 (sfiga mia con la a/v), buon servizio a QSR che è decisamente valido per qualsiasi necessità. Discreti anche i riempimenti.
Riassumendo
AZ 1022 MXP-QSR Dornier 328-110 18/31=58% LF
AZ 1025 QSR-MXP Dornier 328-110 (18+3)/31=67% LF (si contano i passeggeri non paganti?)
FINE
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