Pechino avrà un secondo aeroporto entro il 2017


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,616
1,579
N/D
Un secondo aeroporto a Pechino entro due anni

È cominciata la corsa per costruire un secondo aeroporto di Pechino entro il 2010. L'Amministrazione generale dell'aviazione civile (Caac) ha comunicato l'obiettivo fa parte di un più ampio piano nazionale di sviluppo degli scali civili che copre gli anni fino al 2020. Il piano prevede che il numero di aeroporti in tutto il Paese salga a 190 entro il 2010, 55 dei quali a doppia funzione civile e militare. La posizione in cui sorgerà il secondo aeroporto della capitale, interessato solo ai voli interni, è ancora da decidere, ma molto probabilmente sarà situato nella parte meridionale di Pechino, vicino al fiume Yongding. I dati forniti dall'agenzia mostrano che lo scorso anno 148 aeroporti continentali cinesi hanno gestito 387,59 milioni di passeggeri con un aumento annuo del 16,8%. TTG
 
Un nuovo aeroporto per Pechino
Dovrebbe essere realizzato nei prossimi cinque anni

Pechino, informa la stampa estera, sarebbe intenzionata a dotarsi di un secondo grande aeroporto nei prossimi cinque anni, in risposta alla forte crescita del traffico aereo in Cina. Ad annunciarlo in un comunicato la Commissione municipale preposta allo sviluppo e ammodernamento della città.

GV



Per la cronaca PEK ha chiuso il 2010 a 73,95 Mio. (+13%), ormai solidamente il primo aeroporto asiatico (nonché secondo al mondo dopo ATL).
Entro qualche anno potrebbe raggiungere abbastanza agilmente la soglia dei 100mln a mio avviso, mai raggiunta da nessun apt in precedenza.
 
Un nuovo aeroporto per Pechino
Dovrebbe essere realizzato nei prossimi cinque anni

Pechino, informa la stampa estera, sarebbe intenzionata a dotarsi di un secondo grande aeroporto nei prossimi cinque anni, in risposta alla forte crescita del traffico aereo in Cina. Ad annunciarlo in un comunicato la Commissione municipale preposta allo sviluppo e ammodernamento della città.

GV



Per la cronaca PEK ha chiuso il 2010 a 73,95 Mio. (+13%), ormai solidamente il primo aeroporto asiatico (nonché secondo al mondo dopo ATL).
Entro qualche anno potrebbe raggiungere abbastanza agilmente la soglia dei 100mln a mio avviso, mai raggiunta da nessun apt in precedenza.

Ma il Capital non è dimensionato per soli 76 milioni di passeggeri? E' per questo che starebbero accelerando per sgravarlo con la nuova struttura.
 
Ma il Capital non è dimensionato per soli 76 milioni di passeggeri? E' per questo che starebbero accelerando per sgravarlo con la nuova struttura.

Hanno costruito un mega terminal per le Olimpiadi, credo che possano reggere ancora qualche incremento di traffico.
 
Hanno costruito un mega terminal per le Olimpiadi, credo che possano reggere ancora qualche incremento di traffico.

Ci sono passato l'anno scorso (T3) ed è effettivamente una struttura decisamente imponente. Però, al di là delle apparenze da turista, lo danno per 78 milioni di passeggeri (prima ho scritto 76, scusate), di cui oltre 40 attribuibili al solo T3, per cui il tempo per costruire il secondo scalo si farebbe decisamente stretto!
Comunque si tratta di megalopoli per le quali, al paio di Shanghai, due grandi strutture aeroportuali sono veramente il minimo.

http://news.xinhuanet.com/english2010/china/2011-01/12/c_13686728.htm
 
Ps chiederei ai moderatori di cambiare il titolo del thread in "Pechino avrà un secondo aeroporto entro il 2015", se possibile.
 
Un nuovo aeroporto per Pechino
Dovrebbe essere realizzato nei prossimi cinque anni

Pechino, informa la stampa estera, sarebbe intenzionata a dotarsi di un secondo grande aeroporto nei prossimi cinque anni, in risposta alla forte crescita del traffico aereo in Cina. Ad annunciarlo in un comunicato la Commissione municipale preposta allo sviluppo e ammodernamento della città.

GV



Per la cronaca PEK ha chiuso il 2010 a 73,95 Mio. (+13%), ormai solidamente il primo aeroporto asiatico (nonché secondo al mondo dopo ATL).
Entro qualche anno potrebbe raggiungere abbastanza agilmente la soglia dei 100mln a mio avviso, mai raggiunta da nessun apt in precedenza.

Solo pochi anni fa non compariva nemmeno nella classifica dei Top 30 e ora è balzato già al secondo posto... Che bestia!
 
Posto questo interessante articolo che dà conto della posizione geografica della nuova struttura e dei possibili collegamenti:
http://www.ausbt.com.au/new-airport...o-add-even-one-more-flight-to-current-airport

4d2e38e4e2a4464c8fb14268767f1341-BeijingNewAirport.jpg


Un secondo aeroporto, tra Pechino e Tianjin, sarebbe effettivamente la scelta ideale.
Tra le municipalità di Beijing (22mln) e Tianjin (12mln), oltre a parte della prov. di Hebei si raggiungono agevolemente i 40-50mln di residenti in un raggio di un 100/150 km dal nuovo ipotetico aeroporto.
 
Un secondo aeroporto, tra Pechino e Tianjin, sarebbe effettivamente la scelta ideale.
Tra le municipalità di Beijing (22mln) e Tianjin (12mln), oltre a parte della prov. di Hebei si raggiungono agevolemente i 40-50mln di residenti in un raggio di un 100/150 km dal nuovo ipotetico aeroporto.

L'ideale sarebbe stato farlo sulla linea AV tra le due città, invece pare sarà vicino alla nuova linea per Shanghai.
Comunque la capacità dovrebbe essere inferiore a quella del Capital (60 milioni), sarà curioso vedere come verrà suddiviso il traffico (se, ad esempio, il secondo aeroporto sarà riservato al traffico nazionale, o saranno previsti altri criteri).
 
Come la composizione percentuale di voli a PEK? Piu' nazionali o internazionali?

Il loro sito non mi sembra fornisca questi dati. La mia personale impressione è che ci siano margini molto ampi di crescita sul mercato nazionale, visto che parecchie città con 1,5-2 milioni di abitanti (piccole per lo standard cinese, ma che possono comunque generare buon traffico) non sono affatto collegate con la capitale, o lo sono con poche frequenze (es. Datong, solo volo giornaliero)
 
Quest'estate mi è capitato di passare dal terminal 2, per il volo SU 0574.
Beh, definire il terminal 'deserto' è quasi fargli un complimento!
Va detto che erano le 2 di notte, ma l'atmosfera era surreale, c'era solo una gelateria aperta (nemmeno i cambiavalute!) e, con l'eccezione dei due gate da cui erano previsti voli non c'era in giro nessuno.
Sicuramente è stato un caso, ma mi fa impressione pensare che sia in realtà il secondo aeroporto al mondo!
 
Quest'estate mi è capitato di passare dal terminal 2, per il volo SU 0574.
Beh, definire il terminal 'deserto' è quasi fargli un complimento!
Va detto che erano le 2 di notte, ma l'atmosfera era surreale, c'era solo una gelateria aperta (nemmeno i cambiavalute!) e, con l'eccezione dei due gate da cui erano previsti voli non c'era in giro nessuno.
Sicuramente è stato un caso, ma mi fa impressione pensare che sia in realtà il secondo aeroporto al mondo!

Il T2 non ha niente a che fare con il T3, secondo me andrebbe chiuso ma visto il traffico che genera PEK non credo sia possibile. Ci sono passato anch'io per il tuo stesso volo ( tra l'altro il mio in ritardo di 3 ore, funzionavano solo i distributori automatici). al T2 solitamente arrivano i voli Sky team e se per caso devi spostarti al T3 devi farti 10 min di autobus.
comunque secondo me il T3 potrebbe supportare tranquillamente tutti i voli intercontinentali ma mi rendo conto che sarebbe difficile gestire i transiti.
 
PEK è usato soprattutto sul nazionale.
Secondo i dati ACI, nei 12 mesi tra Ottobre 2009 e Settembre 2010 il totale dei pax è stato di 72.1 M. Nella classifica riservata ai soli voli internazionali, PEK non rientra tra i primi 30. E siccome il 30° (LAX) non arriva a 15.5 M, significa che l'aeroporto cinese, sull'internazionale è al di sotto di questo valore.
 
PEK è usato soprattutto sul nazionale.
Secondo i dati ACI, nei 12 mesi tra Ottobre 2009 e Settembre 2010 il totale dei pax è stato di 72.1 M. Nella classifica riservata ai soli voli internazionali, PEK non rientra tra i primi 30. E siccome il 30° (LAX) non arriva a 15.5 M, significa che l'aeroporto cinese, sull'internazionale è al di sotto di questo valore.

Anche PVG ha una situazione simile?
 
Beijing's 2nd airport to be ready by 2017
(China Daily)
Updated: 2011-06-22 14:45



BEIJING - A new airport in the capital city, which will handle soaring passenger traffic in and out of the booming metropolis, is expected to be completed by October 2017, an airline source told the Beijing News.

The new airport, which is likely to be approved within the year, will probably have eight runways for civilian use and a ninth for military use, Yao Weihui, general manager of China United Airlines, said at a ceremony marking the delivery of the airline's 10th Boeing plane on Monday.

Once the airport in southern Beijing's Daxing district is put into use, the Beijing Nanyuan Airport in the southern Fengtai district, which is used for both military and civilian purposes, will be closed, said Yao, whose airline now uses Nanyuan airport.

Sources with the Civil Aviation Administration of China said on Tuesday that the project is yet to be approved by the National Development and Reform Commission, so any detail in the previous plan is subject to change.

But Wang Jian, secretary-general of China Civil Airport Association, said on Tuesday that the new airport will have at least four runways for civilian use.

With more runways, the new airport will have more capacity to handle the large amount of traffic in and out of Beijing, he said.

"The suggested location (for the new airport) in Daxing district is a place with few residents and buildings, so many runways can be built," Wang said, adding the Beijing Capital International Airport in the northeast cannot have a fourth runway because of its location.

There has been a plan to build a second airport in the city for years. The new airport will shoulder part of the traffic pressure faced by Beijing Capital International Airport, which is now the world's second largest in terms of passenger traffic.

Last year, the Beijing Capital International Airport handled 73.9 million passengers, close to its planned capacity of 76 million passengers by 2015.

The planned capacity for the second capital airport is at least 60 million passengers a year, according to earlier media reports.

Yao was quoted as saying that the first stage of the second airport will be built to handle 40 million passengers a year.

http://www.chinadaily.com.cn/bizchina/2011-06/22/content_12753295.htm