Air France riapre Parigi Cdg-Tripoli, chiusa nel 1989


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Air France launches a Paris Tripoli service
Tuesday 11 January 2011

Air France and KLM are to offer 11 weekly flights between Paris, Amsterdam and Tripoli

Starting 29 March 2011, Air France will begin operating 4 weekly flights to Tripoli out of Paris-Charles de Gaulle, and subsequently 5 weekly frequencies as from 6 June.

Flights between Paris and the Libyan capital will be operated by Airbus A320, with a total seating capacity of 150: 30 in Premium class and 120 in Voyageur (Economy) class.

This new route complements KLM’s 6 weekly flights between Amsterdam-Schiphol and Tripoli, and allows Air France and KLM to offer their customers a total of 11 weekly frequencies, i.e., depending on the day, a twice-daily service to Libya.

Air France and KLM flight times to Tripoli (Flight times are subject to change on request by the Libyan Civil Aviation authorities)

Paris-CDG / Tripoli

AF 3824: Tuesday, Wednesday, Friday, Saturday (*) and Sunday
Departure time: 13:30 - Arrival time: 16:40

(*) starting 6 June 2011

Tripoli / Paris-CDG

AF 3825: Monday, Wednesday, Thursday, Saturday (*) and Sunday
Departure time: 08:20 – Arrival time: 11:30

(*) starting 6 June 2011

Amsterdam-Schiphol / Tripoli

KL 573: Monday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday and Sunday Departure time: 10:10 – Arrival time: 13:35

Tripoli / Amsterdam-Schiphol

KL 574: Monday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday and Sunday Departure time: 14:35 - Arrival time: 18:10


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Air France riapre il Parigi-Tripoli
Air France ha annunciato la riapertura dei collegamenti fra Parigi e Tripoli a partire dalla fine di marzo con quattro voli alla settimana, che verranno portati a cinque in giugno. La tratta era stata chiusa nel 1989 in seguito ad un attentato contro il DC-10 N54629 della compagnia UTA (Union de Transportes Aériens) il 19 settembre dello stesso anno. Il velivolo andò distrutto dopo il decollo da Brazzaville da un ordigno nascosto nella stiva, con la morte di 170 persone.

(Dedalo News)
 
Peccato, dopo KL anche AF sulla tratta. Su cosa è rimasta a volare solo AZ? Salonicco?
 
TIP faceva parte del pacchetto di rotte africane annunciate dal vettore lo scorso autunno, che quindi trova finalmente conferma.

Certo che gli orari sono davvero particolari, arrivo alle 16.40 a TIP e ripartenza alle 08.20....alla faccia del night-stop.
 
Brutta notizia per az. Certo che ognuno e' autonomo ma in ottica di alleanza era meglio preservare il ruolo di az su queste rotte particolari.
Qualcuno esperto sulle rotazioni del personale puo' dire se il night stop lungo e' fatto per fare arrivare e ripartire lo stesso equipaggio?
 
A questo punto, visto che AZ perderà moltissimi transiti su FCO da/per TIP, riuscirà a reggere il doppio daily da FCO ?

Comunque alla faccia delle alleanze !

onestamente non credo che Alitalia sia nella posizione tale da poter chiedere che i partner non le pestino i piedi :)

Nè tantomeno mi vedo AF che si fa scrupoli di coscienza nell'aprire una rotta nuova
 
A questo punto, visto che AZ perderà moltissimi transiti su FCO da/per TIP, riuscirà a reggere il doppio daily da FCO ?

Comunque alla faccia delle alleanze !

è tutto da verificare che vi siano valanghe di transiti da CDG per TIP, via FCO.

Chiediamo lumi a chi è più informato.
 
Definirei quantomeno buffo il fatto che una compagnia che controlla il 25% delle azioni di un altro vettore decida di fargli concorrenza... chi vivrà vedrà..
 
è tutto da verificare che vi siano valanghe di transiti da CDG per TIP, via FCO.

Infatti. Ma e' comunque una [ri]conferma che AF non agisce pensando al fantomatico hub del mediterraneo by AZ paventato da molti. Acqua al proprio mulino, that's all it this. Per restare in tema di network co-ordinati, non mi sembra che AF calpesti i piedi a KL nel Nord Europa (basti guardare alla provincia inglese), ma sara' forse soltanto una mia impressione.
 
Aggiungo però che mi sembra difficile che AF agisca pensando all'hub mediterraneo di AZ, giacchè buona parte delle coste mediterranee è occupata da stati che hanno un numero incredibile di emigrati proprio in Francia..

P.S.:e mi sento anche di dire che, rispetto agli altri stati mediterranei, la distanza tra i due hub AF e AZ è troppo poca perchè AZ possa ricoprire il ruolo di cui si sta parlando rispetto ad AF...
 
ma non calza questo discorso , prima paventate l'indipendenza di ogni compagnia tra AF KL e AZ e che ognuna segua il proprio corso poi quando cio' accade vi lamentate , questo discorso potrebbe essere fatto in qualsiasi momento dalla controparte visto che AF gia volava a LAX AMM AGP PEK E GIG quando AZ ha annunciato queste rotte e nonostante la massa critica sia quella e dunque la forma cambi la sostanza resta uguale..
 
Infatti. Ma e' comunque una [ri]conferma che AF non agisce pensando al fantomatico hub del mediterraneo by AZ paventato da molti. Acqua al proprio mulino, that's all it this. Per restare in tema di network co-ordinati, non mi sembra che AF calpesti i piedi a KL nel Nord Europa (basti guardare alla provincia inglese), ma sara' forse soltanto una mia impressione.

Il peso e la massa critica che ha KLM nella alleanza rispetto ad AZ è di un altra grandezza, se ne parlava giusto qualche giorno fa....
 
ma non calza questo discorso , prima paventate l'indipendenza di ogni compagnia tra AF KL e AZ e che ognuna segua il proprio corso poi quando cio' accade vi lamentate , questo discorso potrebbe essere fatto in qualsiasi momento dalla controparte visto che AF gia volava a LAX AMM AGP PEK E GIG quando AZ ha annunciato queste rotte e nonostante la massa critica sia quella e dunque la forma cambi la sostanza resta uguale..
Sono daccordo, infatti non ne vedo affatto un problema.
E' risaputo che il traffico da/per la Libia sta crescendo per vari motivi a livello internazionale (mica solo l'Italia ha l'esclusiva dei contratti con Gheddafi..).
Evidentemente anche a Parigi prevedono di necessitare un volo per TIP perche' il traffico lo chiede.
Mi sembra forzato vedere sempre tutto in negativo contro AZ qualunque cosa faccia AF.
 
Mi sembra forzato vedere sempre tutto in negativo contro AZ qualunque cosa faccia AF.

Tra l'altro sono 5 freq di AF, 6 di KL contro le 14 di AZ su Tripoli.
Senza contare l'apertura probabile su Benghazi, che andrebbe a completare l'offerta libica.

In ogni caso io non vedrei la questione in AF+KL vs AZ, ma piuttosto AF+KL+AZ vs LH+OS...etc
 
Definirei quantomeno buffo il fatto che una compagnia che controlla il 25% delle azioni di un altro vettore decida di fargli concorrenza... chi vivrà vedrà..

Proprio per niente, dal momento che per ogni euro che "entra" in AZ, ad AF arriva 0,25 (se e quando genererà dividendi), mentre l'euro che entra in AF rimane tale.

Spiegazione (volontariamente) semplificata.
 
Tra l'altro sono 5 freq di AF, 6 di KL contro le 14 di AZ su Tripoli.
Senza contare l'apertura probabile su Benghazi, che andrebbe a completare l'offerta libica.

In ogni caso io non vedrei la questione in AF+KL vs AZ, ma piuttosto AF+KL+AZ vs LH+OS...etc

Confermo la probabilità e l'intenzione di aprire su Benghazi.
 
Proprio per niente, dal momento che per ogni euro che "entra" in AZ, ad AF arriva 0,25 (se e quando genererà dividendi), mentre l'euro che entra in AF rimane tale.

Spiegazione (volontariamente) semplificata.
Fra l'altro nel thread si fa confusione, il discorso hub mediterraneo è rapportato all'eventualità di fusione o acquisizione di AZ con AF-KLM.
Altrimenti è evidente che pur non facendogli concorrenza spietata è del tutto normale che anche AF e KLM scelgano di volare su TIP, visto anche il fatto che i rapporti commerciali con la Libia si stanno ampliando per tutti.