Thread Alitalia dal 1° gennaio


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comunque vorrei chiarire:
un +6 sui NB e un +11 sui regional è in ogni caso un buon punto di partenza, il mio non volevaassolutamente essere un intertervento critico verso AZ...
 
111 attuali
+45 32S/319
...
Stiamo parlando di un piano fino al 2014, quindi 4 anni e già sappiamo quanto pochi siano i nuovi arrivi di 32x del 2011. Quindi mettere un +45 mi sembra un po' tanto. Sabelli stesso ha parlato di rinvio del phase out degli MD80 e delle consegne, alla fine bisorrebbe potizzare 1 nuovo 32x al mese nei prossimi anni mi sembra un po' eccesivo.
 
Stiamo parlando di un piano fino al 2014, quindi 4 anni e già sappiamo quanto pochi siano i nuovi arrivi di 32x del 2011. Quindi mettere un +45 mi sembra un po' tanto. Sabelli stesso ha parlato di rinvio del phase out degli MD80 e delle consegne, alla fine bisorrebbe potizzare 1 nuovo 32x al mese nei prossimi anni mi sembra un po' eccesivo.

Allora come ci arrivi a 125 NB?
 
questa francamente mi sembra gratuita......:diavoletto:

vorrei ricordarti che i 737 sono andati via solo da qualche mese (inizi novembre, mi sembra), l'MD80 da qualche giorno.....
secondo me è corretto contarli.

se si vuole fare un discorso CORRETTO, bisogna partire da quel 155+ 1 complessivo del tuo primo post, e da lì vedere se ci sono crescite o meno.

io non capirò niente di aviazione, ma capisco di conti

la matematica non è un opinione

Capirai di conti ma, come molti altri, non capisci che quello in atto in AZ è un RINNOVO flotta, non un'espansione (se non minima).
Non si può mettere sullo stesso piano dei numeri degli aa/mm destinati alla radiazione e quelli nuovi di fabbrica.
Tu come avresti pianificato l'espansione? Tenendo in flotta i 737 e più M80? Prendendo più aa/mm nuovi in leasing? Con quali soldi?
 
Capirai di conti ma, come molti altri, non capisci che quello in atto in AZ è un RINNOVO flotta, non un'espansione (se non minima).
Non si può mettere sullo stesso piano dei numeri degli aa/mm destinati alla radiazione e quelli nuovi di fabbrica.
Tu come avresti pianificato l'espansione? Tenendo in flotta i 737 e più M80? Prendendo più aa/mm nuovi in leasing? Con quali soldi?

premessa: nn voglio fare polemiche, tantomeno discutere animatamente via internet (mi sembra ridicolo...)

so benissimo che AZ sta facendo un RINNOVO e nn un'espansione.
so benissimo che i 737 (e in futuro gli MD80) vanno sostituiti perchè vecchi o in condizioni nn buone.
io non ho mai detto che avrei tenuto i 737 e gli MD80, anzi è ovvio che AZ li stia sostituendo.
tantomeno ho scritto in altri post che avrei preso altri aa/mm nuovi, il management di AZ saprà bene prendere le decisioni + valide per l'azienda, tenedo conto del bilancio.

però, allo stesso tempo, non mi sembra corretto scrivere che l'espansione della flotta è da 111 a 125 (ossia 14) NB.
in realtà gli aa/mm nuovi sono 6. e , ribadissco, sono molto contento di qs crescita pari a 6 NB (a cui sommare 11 regional):)
 
comunque vorrei chiarire:
un +6 sui NB e un +11 sui regional è in ogni caso un buon punto di partenza, il mio non volevaassolutamente essere un intertervento critico verso AZ...
Caro amico, ti vorrei far notare che criticare az non è né illegale né immorale. Ergo sei liberissimo di farlo. Così come di apprezzare ciò che ritieni apprezzabile. Siamo ancora in democrazia.
 
MI sembra ovvio: con un rallentamento dei phase out.

Ok, ma qui siamo alle ipotesi di fantasia, io parlavo del piano flotta nero su bianco.
Comunque concordo, sperare in 45 nuovi 32S/319 in 4 anni mi sembra un pò ottimistico....
 
Non ditelo a Farfallina....:)
Capisco il tuo voler far polemica, ma più che dirlo a me (a che pro poi, sono altri con la sindrome dall'assenza di WB, sia con coda tricolore che con coda blu...) sarebbe il caso che lo dicessero al buon Sabelli che ha anticipato un paio di possibili nuove rotte LR come DEL e PVG dicendo che spera di anticipare l'apertura di DEL a fine 2011.

Se per operare la prossima summer servono già più di 20 WB e per i prossimi 3 anni ne hanno in progetto 22 in flotta, se aggiungo ulteriori rotte è pensabile ad un errore citando quota 20.

Più probabile che sia un errore e che volessero citare quota 22 e potrebbe essere che all'uscita dei due A332 ex AP arrivino gli ultimi 2 A332 dell'ordine APF.
 
Ok, ma qui siamo alle ipotesi di fantasia, io parlavo del piano flotta nero su bianco.
Comunque concordo, sperare in 45 nuovi 32S/319 in 4 anni mi sembra un pò ottimistico....
I tuoi conti tornano, poi nei tempi della sostituzione alla fine è un esercizio per appassionati, in fondo i 321 hanno gli interni riconfigurati e perfino l'ultima manciata di MD80 è dignitosa e se si beccano quelli con le Sorrento pure piacevoli...
 
Ma sono così poco profittevoli i 321 rispetto al 320? Non li ordina quasi più nessuno e anche AZ che ce li ha, pure riconfigurati nell'ultimo anno, li metterà in PO. Mi scuso se l'argomento è stato trattato, ma la risposta mi sfugge.
 
Ma sono così poco profittevoli i 321 rispetto al 320? Non li ordina quasi più nessuno e anche AZ che ce li ha, pure riconfigurati nell'ultimo anno, li metterà in PO. Mi scuso se l'argomento è stato trattato, ma la risposta mi sfugge.
AZ è stata cliente di lancio dell'A321, dovrebbero mettere in phase out i più vecchi che avranno quasi 20 anni di vita in quel momento.
 
Mi domando come mai in AZ non abbiano pensato a sostituirli con esemplari nuovi: in fin de conti su alcune rotte servono.
 
Ma esistono delle foto degli interni riconfigurati dei 321 e dei 319?

PS: se qualcuno mi posta ancora una volta la foto di un 320 ce lo mando ;)
 
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