Mexicana spera di riprendere le operazioni nel mese di Dicembre


AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Mexicana reveals revival plan, hopes to resume operations in December

By Aaron Karp | November 12, 2010

Mexicana Airlines, which ceased operations in August under severe financial distress, said the Mexican firm Capital PC has agreed to invest more than $150 million to allow the carrier to restart operations next month.
It said tentative approval of the restructuring plan has been given by relevant Mexican authorities, but its labor unions and creditors must still approve the deal. The company filed for creditors protection in both Mexico and the US in August, and had planned to continue operating while it restructured, but was unable to meet basic fiscal obligations or reach concessionary agreements with its workers(ATW Daily News, Aug. 30).
"The business plan proposed by PC Capital has as its objective to begin operations in mid-December of this year and projects ordered growth and, above all, sustainability," MX said in a statement. It added that former Aeromexico CEO Arturo Barahona Oyervides will oversee the restructuring effort.
Dow Jones reported that MX plans to return to the skies operating around 30 Airbus A320 family aircraft, which would be less than half the size of its mainline fleet at the end of 2009 which included 57 A320 family aircraft as well as other types. Subsidiaries Link and Click reportedly would remain grounded.

ATWOnline.com
 
Dow Jones reported that MX plans to return to the skies operating around 30 Airbus A320 family aircraft, which would be less than half the size of its mainline fleet at the end of 2009 which included 57 A320 family aircraft as well as other types. Subsidiaries Link and Click reportedly would remain grounded.
Ripartire da 30 non sarebbe poco.
 
Chissà se riparte davvero, però ripartirebbe con le stesse basi di costo di prima e probabilmente con contratti di leasing aeromobili nuovi.
AeroMexico non ha voluto comprare gli assets di MX, e non ha nemmeno espanso la flotta come aveva detto per rimpiazzare in parte MX.

Magari seguirà le orme di Varig, resuscitata in maniera 'regionale'.
Per poi sparire nuovamente... GOL ha deciso di abbandonare il brand di Varig, mentre il servizio era del tutto simile. Solo i 767 non sono ancora destinati alla riverniciatura, anche perchè dopo la riattivazione di alcuni non si sa comunque il loro futuro. I 737 di Varig (VRG) stanno prendendo i colori di GOL.
 
Aeromexico ha espanso la flotta invece e ha aumentato le frequenze su alcune rotte.. hanno acquisito in leasing fino a marzo 2011 tre Boeing 737-800 provenienti da Transavia e uno dei due 767-200 con i quali operava Mexicana prima
 
Aeromexico ha espanso la flotta invece e ha aumentato le frequenze su alcune rotte.. hanno acquisito in leasing fino a marzo 2011 tre Boeing 737-800 provenienti da Transavia e uno dei due 767-200 con i quali operava Mexicana prima
Tanta roba... 3 737-800 (per pochi mesi) e un 767-200 per provare a recuperare quote di mercato prima servite con 60-70 A318/319/320 e 6 A330/B767, 15 CRJ e 25 B717/F100. In questi mesi direi che chiunque sarebbe riuscito a fare di più...
 
Tanta roba... 3 737-800 (per pochi mesi) e un 767-200 per provare a recuperare quote di mercato prima servite con 60-70 A318/319/320 e 6 A330/B767, 15 CRJ e 25 B717/F100. In questi mesi direi che chiunque sarebbe riuscito a fare di più...
Si hai ragione... Aeromexico avrebbe dovuto fare molto di più almeno in termini di flotta... e riguardo alle rotte è stata un po' a guardare rispetto a compagnie come Volaris e Vivaaerobus che hanno espanso e non poco le destinazione sullo scalo principale di Città del Messico... d' altronde però almeno nelle rotte internazionali (specialmente verso gli USA) Aeromexico non ha potuto servire le destinazioni che serviva unicamente anteriormente Mexicana per la CAT II inflitta al Messico.. però su una cosa sono stati bravi (ironicamente parlando) ... ad aumentare le tariffe non ci hanno messo molto... Comunque speriamo veramente che Mexicana riprenda il volo e per la cronaca pure Aviacsa ritorna a volare dal 15 dicembre prossimo
 
Si hai ragione... Aeromexico avrebbe dovuto fare molto di più almeno in termini di flotta... e riguardo alle rotte è stata un po' a guardare rispetto a compagnie come Volaris e Vivaaerobus che hanno espanso e non poco le destinazione sullo scalo principale di Città del Messico... d' altronde però almeno nelle rotte internazionali (specialmente verso gli USA) Aeromexico non ha potuto servire le destinazioni che serviva unicamente anteriormente Mexicana per la CAT II inflitta al Messico.. però su una cosa sono stati bravi (ironicamente parlando) ... ad aumentare le tariffe non ci hanno messo molto... Comunque speriamo veramente che Mexicana riprenda il volo e per la cronaca pure Aviacsa ritorna a volare dal 15 dicembre prossimo
Considerando che non potevano aprire nuove rotte verso gli USA appunto, potevano inserire aerei a maggiore capacità sulle rotte verso gli usa e spostare un pò di 737 e ERJ-190 a rotte verso i paesi circostanti il Messico aumentando lì le frequenze in attesa di ridurle una volta ottenuti altri aerei a capacità un pò più alta, oppure assorbire una o due sussidiarie di MX, Click e i suoi 717 o Link e i CRJ in attesa di maggiori ERJ-145.
In questo modo si sarebbe messo davvero la parola fine a Mexicana che avrebbe avuto ben poco spazio per ripartire.
 
Airbus A320 -231 321 XA-MXY Mexicana at MEX 04jan11 being painted into new cs prior re-start of operations ex F-OHMM
 
Airbus A320 -231 321 XA-MXY Mexicana at MEX 04jan11 being painted into new cs prior re-start of operations ex F-OHMM
Sul loro sito si parla ancora di rimborsi. Se non aprono le prenotazioni, vedo dura che ripartano a fine gennaio. Faranno la fine di Varig (VRG) e Flex (Rio-Sul) e BRA...