Incidente aereo a Samedan, 2 morti - 19.12.2010


Se ho capito bene dovrebbero essere morti il pilota e il passeggero il volo proveniva da Zagabria...(ma potrei sbagliarmi il mio Tedesco è mooolto arrugginito)
 
L'aereo sembra avesse interrotto la manovra di avvicinamento alla pista 21, prima di schiantarsi nei pressi dell'abitato di Bever.

Bever.jpg


Il luogo dell'incidente e situato a pochi metri dai binari della stazione che si vede nell'immagine sopra (non dove c'è il simbolo arancione). A causa dell'impatto con una centralina, ora tutta la zona di Samedan è al buio.

Se ho capito bene dovrebbero essere morti il pilota e il passeggero il volo proveniva da Zagabria...(ma potrei sbagliarmi il mio Tedesco è mooolto arrugginito)

Si, stando ai media il velivolo era partito da Zagreb. A bordo però i 2 piloti, che nei prossimi giorni avrebbero portato un pax a Roma.

Chris

Chris
 
LSZS 191340Z 20008KT 170V230 3000 -SN BR FEW025 BKN040 M06/M10 Q1002 NOSIG
LSZS 191320Z 21008KT 6000 -SN BR FEW025 BKN040 M06/M11 Q1002 NOSIG
LSZS 191250Z 19007KT 150V240 6000 -SN FEW025 SCT035 OVC080 M06/M11 Q1002 NOSIG
LSZS 191220Z 18009KT 6000 -SN FEW025 SCT035 OVC080 M06/M11 Q1002 NOSIG
LSZS 191150Z 17009KT 6000 -SN FEW025 SCT035 OVC080 M06/M11 Q1002 NOSIG
LSZS 191120Z 23005KT 8000 SH FEW025 BKN060 M06/M11 Q1002 NOSIG

Nn è il massimo del meteo per scendere lì...
 
Vediamo cosa ci dirà l'inchiesta e, soprattutto, che posizione prenderà l'UFAC in merito. Nel febbraio 2009 si erano già verificati due incidenti gravi riguardanti jet privati (Global fuori pista, nessun ferito; Falcon 10 contro un muro di neve, deceduti i 2 piloti) nello spazio di una settimana.

Samedan è l'aeroporto più alto d'Europa, a oltre 1700 m di quota, è situato nella valle del fiume Inn e vi si atterra/decolla secondo le regole VFR.

Chris
 
Nn è il massimo del meteo per scendere lì...

Si però è caduto a Bever stazione (tra l'altro ha rischiato di finire sulle case) non a Samedan parcheggio del campeggio. Quindi era un po' fuori rotta a mio avviso, cioè conoscendo la zona molto bene mi viene da dire questo.
comunque precisamente è caduto nei pressi di Mulin, visibile sulla mappa sotto la stazione vicino al ponte sul torrente dove c'è appunto una sottostazione elettrica.
 
Prima conseguenza dopo l'incidente del Premier:

----
Immediate measure regarding the accident of the 19th December 2010


As immediate action regarding the accident of the 19th December 2010 the management board of the Engadin Airport in accordance with the executive board and the FOCA (Federal Office of Civil Aviation) has decided to implement a compulsory familiarization briefing for jets and multi engine pilots as of the 21st of December 2010. This immediate action will be published at the NOTAM. About other masures in accordance with the BAZL will be informed at the 22/23 of December 2010.

Fonte: www.engadin-airport.ch
----

Qui, invece, il link alla notification dell'incidente redatta dal BFU di Berna:

http://www.bfu.admin.ch/common/pdf/D-IAYL.pdf


Chris
 
Troppi vogliono atterrare a Samedan pensando che sia una passeggiata.

Già, e soprattutto in condizioni meteo forse piuttosto complicate.

Questo uno snapshot della webcam di Samedan alle 15:02, in direzione della pista 21 dove il Premier ha cercato di posarsi:

HBWfw8e8_Pxgen_r_443x332.jpg


Aspettiamo comunque i risultati dell'inchiesta, che sarà sicuramente complessa.

Chris
 
Ultima modifica:
su altri "lidi" si parla di go-around e successivo 2 tentativo.
Durante quest'ultimo pare siano entrati in nube e usciti disorientati e in assetto inusuale...

Il tutto detto da un testimone..

Anyway... quoto TW.. non è per niente facile.. infilarsi in valle con un jet/prop che fa 160 kts in condizioni di visibilita come quelle della cam..
 
Troppi vogliono atterrare a Samedan pensando che sia una passeggiata.

Gia è difficile in estate, figuriamoci in inverno dove tutto è bianco, se poi atterri con il meteo che c'è in webcam...

Se veramente sono entrati in una nube, che poi dallo snapshot mi pare nube unica, erano gia disorientati all'ingresso, cioè la valle non è stretta ma nemmeno larghissima, quindi qualche problema alla strumentazione mi sa che l'avevano. Poi boh, l'inchiesta dirà la verità, sta di fatto che se non cadeva in zona stazione andava a schiantarsi contro la montagna, non sarebbero riusciti a fare una virata per evitarla.