Su IlSole24ore di oggi, un trafiletto a firma credo di Gianni Dragoni (G.D.) riporta come la scelta di Alitalia sia per il jet brasiliano. Si parla di E170 ed E190 in 20 unità + 7 opzioni.
La compagnia ha già 6 170 in flotta e 10 CRJ900.
Alitalia preferisce i jet in salsa carioca
In attesa di concordare con i sindacati la riduzione di mille dipendenti, Alitalia-Cai è pronta a scegliere i nuovi jet regionali, secondo un adeguamento del piano flotta che prevede "una capacità totale inalterata ma con una capacità unitaria inferiore (narrow body e regional) e più efficiente (diverso timing phase in/out)".
Il cda guidato da Rocco Sabelli dovrebbe ufficializzare oggi la scelta. Nella valutazione tecnica l'orientamento è di acquisire in leasing gli Embraer brasiliani, ERJ 170 e 190 da 70 a 100 posti, preferiti all'italo-russo Sukhoi 100 o al canadese CRJ900. La gara è per 20 macchine più 7 opzioni. Il Superjet 100 (in cui Alenia ha il 25%) ha il prezzo più basso. Ma Alitalia, che ha già sei velivoli carioca (e 10 CRJ900), preferisce evitare l'alea di essere cliente di lancio di una macchina russa, anche se con manutenzione fatta a Venezia. (G.D.)