Jet Airways pianifica Roma-Mumbai nel 2011


A margine della presentazione odierna, c'è anche questo passaggio

E Jet Airways intende allargare il suo network italiano: obiettivo della compagnia indiana, ha chiarito il presidente Naresh Goyal, avviare nel corso del 2011 un collegamento diretto tra Roma e Bombay.

http://www.asca.it/news-TRASPORTO_A...GAMENTO_DIRETTO_ITALIA-INDIA-969143-ORA-.html

a questo punto sarebbe ottimo riaprire per AZ la FCO-DEL own metal e lasciare la FCO-BOM a Jet Airwyas codesharando a vicenda i voli...
 
A riguardo di SkyTeam...

L'Ad Rocco Sabelli si e' invece concentrato sugli aspetti economici della partnership con Jet Airways: ''Non e' una compagnia indiana, e' la compagnia indiana con una quota di mercato del 43%. Un accordo con loro - ha spiegato Sabelli - per noi significa essere all'altezza della situazione ma anche imparare da chi ha piu' esperienza di noi''. Per questo ''il nostro obiettivo e' chiedere che Jet Airways entri a far parte di Sky Team, sarebbe uno sviluppo naturale''.
 
Mah, ha contatti sia con SA che ST.

Sì però la collaborazione con SN è antecedente al suo ingresso in Star Alliance (frutto dell'acquisto da parte di LH).
La nuova partnership con AZ, se veramente apriranno anche FCO-BOM, unitamente alle dichiarazione di Gourgeon (CEO di AF-KL) di settimana scorsa.... che parlava chiaramente di trattative con un partner indiano importante da far entrare nell'alleanza.........beh non può essere che 9W essendo AI e IT già indirizzati verso le alleanze concorrenti.

La partita ovviamente non è ancora chiusa, ma secondo me la casa più probabile per Jet Airways in futuro sarà SkyTeam.
 
Non metto in dubbio niente; sta di fatto che ha C/S con AC, AZ, NH, AA, SN, CX, EK, EY, GF, KQ, MH, QF ed UA per cui la scelta è variegata.
 
Jet la vedo ormai in Skyteam, anche se la compagnia stessa ha cercato più volte di entrare in Star Alliance, ma è stata sempre bloccata dal governo che vuole Air India prima nella alleanza
 
Però Air India è Star alliance, Kingfisher è One World... secondo me lo sbocco naturale è in Sky

Guarda, in questo forum ne son state dette un sacco su JAL che sarebbe entrata in skyteam ecc... poi rimasta in OW. Jet sta discutendo con tutte e tre le alleanze, LH vorrebbe 9W da sempre anche perché a livello internazionale è quella che si sta muovendo maggiormente. AI ormai vive in un perenne stato di stallo, non smuovendosi minimamente da quella dozzina di destinazioni intercontinentali. In tal senso Jet presenterebbe una maggiore capillarità.
 
L'acquisizione di 9W in SkyTeam sarebbe importante a livello strategico per l'alleanza considerando che con l'apertura di DEL-MXP e poi (speriamo) di BOM-FCO, SkyTeam avrebbe l'esclusiva del traffico diretto tra Italia ed India.
 
Però Air India è Star alliance, Kingfisher è One World... secondo me lo sbocco naturale è in Sky
Anch'io penso che alla fine finirà in Sky, non se la lascieranno scappare visto che le altre due compagnie indiane degne di nota sono destinate altrove.
 
Guarda, in questo forum ne son state dette un sacco su JAL che sarebbe entrata in skyteam ecc... poi rimasta in OW. Jet sta discutendo con tutte e tre le alleanze, LH vorrebbe 9W da sempre anche perché a livello internazionale è quella che si sta muovendo maggiormente. AI ormai vive in un perenne stato di stallo, non smuovendosi minimamente da quella dozzina di destinazioni intercontinentali. In tal senso Jet presenterebbe una maggiore capillarità.


Però vedi in Giappone come grandi compagnie hanno ANA e JAL. ANA è in Star da anni, JAL era in Oneworld e vi è rimasta. In India ci sono tre grandi compagnie, una entrerà in Star, una in Oneworld. La terza a rigor di logica dovrebbe entrare in Skyteam. Poi tutto è possibile ci mancherebbe;)