Air Arabia prepares for new A320, plans expansion at Sharjah, Alexandria, Casablanca


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4 Giugno 2007
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ATW October 22 - Cathy Buyck

Air Arabia on Friday will take delivery of its first new Airbus A320 out of an order for 44 A320 family aircraft announced in 2007, Air Arabia Group CEO Adel Ali confirmed to ATW on the sidelines of the AACO AGM is Cairo this week.
The CFM56-5B-powered A320 will be deployed at its main base at Sharjah International and support "exciting" expansion foreseen in its winter schedule. A second A320 is scheduled for delivery in December and a further five will arrive in 2011. Deliveries continue through 2015.
Traffic from/to Sharjah is still growing, despite increasing LCC competition in the region, he said. "We established a good network and customer confidence. Load factors year-to date average 80% and yields remain okay. We are staying profitable."
The group will add a fourth aircraft to Air Arabia Maroc at the start of the winter schedule and intends to expand its more recent joint venture in Egypt with a third aircraft when the new terminal in Alexandria’s Borg El Arab is open for commercial operations. "Both bases are doing very well," Ali said, noting that load factors of Air Arabia Maroc’s flights are also averaging 80%. Next week, the carrier will also start operating from Nador, Fez, Tangier and Oujda in addition to its primary base at Mohamed V International in Casablanca. The Moroccan unit currently flies only to European destinations, under the EU-Morocco Open Skies agreement. "We would like to begin intra-African services, but we are waiting for regulatory approval," Ali said, pointing out that regulatory restrictions are also very much an issue in the GCC (Gulf Cooperation Council) region.
"It is difficult to get the [traffic] rights in the region. We would love to add many frequencies but it is impossible. We could easily double the size of our [Sharjah base] operations in a couple of years and a lot more people would be able to fly if we have a regional open skies," he claimed. "I find the criticism [by] some carriers here [at the AACO AGM] on what they call restraints of liberalization by Western airlines and government on their operations totally inappropriate. I suggest they start putting into practice what they preach." Air Arabia wants to increase frequencies to Qatar and Saudi Arabia as well as to Pakistan and Iran.
 
Airarabia è veramente molto frenata nella crescita del problema dei diritti bilaterali a cui al contrario delle low cost europee deve sottostare. Speriamo in nuovi accordi di open sky e maggior concessione di diritti specie dall' Egitto dove il protezionismo nazionale è imperante.
 
Cesare dovevi fare come me che easyjet mi farà andare in egitto con 50 euri così non dovevi aspettare il collegamento con milano con airarabia egypt :D
Cmq sul volo DXB-KWI non capisco perchè flydubai costi due lire mentre sia jazeera che air arabia abbiano prezzi folli!
 
Cesare dovevi fare come me che easyjet mi farà andare in egitto con 50 euri così non dovevi aspettare il collegamento con milano con airarabia egypt :D
Cmq sul volo DXB-KWI non capisco perchè flydubai costi due lire mentre sia jazeera che air arabia abbiano prezzi folli!

Vabbé ma non si può sempre ridurre tutto al prezzo in ogni thread.
 
Vabbé ma non si può sempre ridurre tutto al prezzo in ogni thread.

sono d'accordo. Soprattutto dopo aver provato le sorrento.. :D
Credo che i parametri di valutazione debbano essere diversi e il prezzo deve essere una parte di questi.
Al di la del caso specifico si devono vedere gli orari, servizio a bordo, pitch, servizi a terra e in volo , costo del bagaglio etc.. etc..
Ci sono molte discriminanti. Il prezzo potrebbe essere relativo e me ne accorgo da quando ho il bimbo e scelgo voli a orari "decenti" anche se costano magari un po' di + che arrivare a Stamminkienburg (.... :D) alle 23.55 .. etc..
E' solo un esempio (io volo FR senza problemi se soddisfa le mie esigenze)
 
Vabbé ma non si può sempre ridurre tutto al prezzo in ogni thread.

ma che c'entra con quello che ho scritto?!?
Ho fatto solo il verso a cesare che per la 784897esima volta ha detto che il mercato egiziano è iperprotezionistico e non puo spendere meno di ora per andare al cairo.
 
Air Arabia to launch Kathmandu – Kuala Lumpur service from mid-Dec 2010

20101116 by jimyvr Leave a Comment

Air Arabia from 16DEC10 is extending existing 1 of 2 Daily Sharjah – Kathmandu service to Kuala Lumpur, a new destination also first in South East Asia, on board Airbus A320 aircraft. Air Arabia has 5th freedom traffic rights on Kathmandu – Kuala Lumpur sector.

Schedule below:

G9533 SHJ1615 – 2145KTM2225 – 0510+1KUL 320 D
G9534 KUL0550 – 0815KTM0855 – 1150SHJ 320 D
 
4+4,30
c'è anche il CMN-SAW-SHJ

Sono voli fatti per gli immigrati che tornano in patria quindi la cosa fondamentale è il costo sicuramente non la comodità.

Cmq gli aerei airarabia non sono configurati da 180 posti come le low cost europee proprio per avere un minimo di confort in più e magari anche per permettere rotte un pelino più lunghe
 
Se utilitizza questa politica del volo con scalo e proseguimento AirArabia potrebbe volare da SHJ all' europa facendo una sosta a IST o ATH rotte che già opera e proseguendo verso tutta l'europa a patto di avere i diritti e le quinte libertà
 
Se utilitizza questa politica del volo con scalo e proseguimento AirArabia potrebbe volare da SHJ all' europa facendo una sosta a IST o ATH rotte che già opera e proseguendo verso tutta l'europa a patto di avere i diritti e le quinte libertà

ATH è stata soppressa
 
hanno aperto KBP. Cercando con attenzione si arriva negli Emirati con circa 220-250€... (es. treviso-kbp con wizzair + air arabia KBP-SHJ)

Forse si fa prima a triangolare su Istanbul visto che ormai le low cost dall'italia non mancano. Cmq un risparmio di meno di 100 euro non giustifica i rischi di farsi una triangolazione "in casa"
 
Forse si fa prima a triangolare su Istanbul visto che ormai le low cost dall'italia non mancano. Cmq un risparmio di meno di 100 euro non giustifica i rischi di farsi una triangolazione "in casa"

certo ma se uno fa una vacanza di un paio di settimane magari fa 2+2 gg a KBP..
le tariffe TK (almeno da VCE) sono quasi da low cost (349€ A/R su DXB)
 
certo ma se uno fa una vacanza di un paio di settimane magari fa 2+2 gg a KBP..
le tariffe TK (almeno da VCE) sono quasi da low cost (349€ A/R su DXB)

E' vero, l'apertura di decine e decine di rotte verso dxb da parte di un sacco di vettori ha portato all'abbassamento delle tariffe nell'ultimo anno soprattutto