A380 Qantas: esploso un motore (Rolls Royce)


da Avherald: http://avherald.com/h?article=43309c6d&opt=0

"Some of the debris including a turbine disk struck through the walls of a house on the ground in Batam."

Già questo particolare può aiutare a comprendere cosa può essere successo, se non fosse che più avanti viene detto, con risultato un po' grottesco, che:

"Qantas said, that the crew shut the #2 engine down as a precaution and returned to Singapore. There is no suggestion that the debris in Batam came from their airplane."

E poi: "shortly after takeoff from Singapore the aircraft experienced a #2 engine failure, dumped fuel and returned to Singapore."

Quindi il 380 ha il sistema per il fuel jettison? poco sopra qualcuno parlava di "after burning fuel"
 
Mo per Airbus so caxxi.

visto che per Qantas è il terzo incidente in un anno che coinvolge un motore direi che sono più propenso a cercare li le cause. Con questo non voglio imputare colpe alla manutenzione o alla compagnia, ma in Australia dopo i 2 incidenti di dicembre 2009 e marzo 2010 ci furono parecchie polemiche dopo la manutenzione tanto che Qantas tramite un suo portavoce affermò che per la compagnia la manutenzione veniva al primo posto e veniva effettuata per la maggior parte in Australia.
 
A bordo si trovavano 459 persone, nessun ferito

Esplode motore in volo a un Airbus A380: atterraggio di emergenza a Singapore

L'australiana Qantas ha annunciato lo stop dei suoi sei esemplari del più grande aereo di linea del mondo

SINGAPORE - Un Airbus A380 della compagnia aerea australiana Qantas ha effettuato un atterraggio di emergenza a Singapore, a causa di una avaria a un motore. Non ci sono stati feriti fra le persone a bordo. L'aereo, proveniente da Londra, aveva fatto scalo a Singapore da dove era poi decollato diretto a Sydney con a bordo 433 passeggeri e 26 membri d'equipaggio. Dopo quindici minuti di volo, mentre si trovava sopra l'isola indonesiana di Batam, il velivolo ha avuto problemi a un motore. Il comandante ha spento il propulsore e ha fatto rientrare d'urgenza il velivolo a Singapore. Secondo alcuni testimoni vi sarebbe stata un’esplosione e pezzi di detriti sono stati trovati a in terra. Una volta rientrato a Singapore alle 11,45 (le 4,45 in Italia), è stato notato del fumo fuoriusciva dalla parte inferiore dell’apparecchio.

AIRBUS A380 - L'Airbus A380, entrato in servizio nel 2007, è l'aereo passeggeri più grande del mondo e può trasportare oltre 500 passeggeri. Dopo l'incidente, la Qantas ha annunciato il fermo di tutti i suoi Airbus A380 fino a quando saranno chiariti i motivi dell'incidente. «Questo probabilmente è l'incidente più serio che abbia coinvolto l'A380 da quando ha iniziato i voli commerciali», ha detto Tom Ballantyne, corrispondente capo della rivista Orient Aviation citato dalla Reuters. «Ci sono stati incidenti seri ai motori prima ma nulla del genere».

Redazione online
04 novembre 2010

http://www.corriere.it/economia/10_...us_769bc5aa-e7f0-11df-a6d6-00144f02aabc.shtml
 
mhh. piu' che altro per RR; il crash B777 a Lhr, il motore per il plasticone che scoppia al banco e ora questo... GE forever..

Anche GE ha avuto i suoi problemi, in passato, riguardo uncontained engine failures. Ricordate l'incidente al 767 AA motorizzato CF6-80 a LAX durante un ground run?

ad ogni modo, sono d'accordo che il problema piu' grande sara' per RR, ma i media concentreranno di certo l'attenzione su Airbus (azienda piu' riconoscibile dal pubblico che non il costruttore del motore, seppure si tratta di Rolls)
 
Le compagnie che hanno ordinato l' A380 con motori RR, sono le seguenti:
BA, CZ, LH, MH, QF, SQ, TG, VS più quello per il principe.

Da notare che il 380 incidentato aveva un lf del 96.22%. Vista la capacità, direi davvero eccellente.
 
Le compagnie che hanno ordinato l' A380 con motori RR, sono le seguenti:
BA, CZ, LH, MH, QF, SQ, TG, VS più quello per il principe.

Da notare che il 380 incidentato aveva un lf del 96.22%. Vista la capacità, direi davvero eccellente.

non penso ci sia un A380 con load factor medio sotto il 90%
 
Così ragionerà il popolino: A380 = aereo a cui esplodono i motori.
Quindi direi che i caxxi sono per Tolosa. La gente manco sa che esistono diversi tipi di motori.

in quel senso ti do ragione. Non avevo capito ti riferissi al "popolo".. pensavo parlassimo tra noi "esperti" :D
 
Non capisco il senso del groundind di tutti i 380.Hanno dubbi sull'affidabilità dei motori?
Un incidente non dovrebbe fare primavera.
 
ad ogni modo, se venisse confermata l'indiscrezione del disco di turbina di alta trovata in un muro, questo incidente presenta alcune affinità con quanto accaduto proprio al cf6-80 di aa a lax nel 2006:
http://www.iasa-intl.com/folders/belfast/AA763EngineFire-3.htm

diciamo che in questo caso sono stati fortunati che il disco si sia "liberato" verso il "basso-fuori" e non verso la fusoliera.
E questo spiegherebbe il perchè Qantas ha messo a terra tutta la flotta di A380.