FCO ADR ed i transiti...una vera vergogna


aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
0
46
milano
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho transitato per l'ennesima volta a FCO, e per l'ennesima volta mi sono incazzato per la disgustosa gestione dei transiti Extra Shengen-Shengen volo IEV-FCO-LIN con AZ, premetto che il servizio di AZ continua a migliorare e ne sono contento mentre il servizio del personale ADR fa allontanare l'utenza nel viaggiare via FCO.
Arrivo al varco sicurezza dove c'era una bolgia infernale con passeggeri stranieri in transito con voli in 10/20 minuti, ovviamente nessuno che controlla e smista i passeggeri con transiti immediati da quelli "normali" ma è stato autogestito dai passeggeri!!! morale 45 minuti di attesa per fare "i raggi"! Superato il primo ingorgo mi trovo basito, schifato al secondo...il controllo passaporti! fila allucinante e soli 2 sportelli aperti ma nessuno per i passeggeri UE!!! Esatto mi sono sentito nella mia capitale trattato come straniero, in una coda di extracomunitari pieni di problemi, il permesso scaduto, passaporti falsi, veramente di tutto, insieme a me altra gente si è lamentata dicendo, date priorità a noi poi se siete liberi fate anche gli extrac. risposta, siamo sotto personale, ci dispiace...2 sportelli aperti ma 3 persone dentro la guardiola! dimenticavo quelli della sicurezza, quando gli ho fatto notare il delirio dei transiti, dappirma hanno risposto la responsabilità è di ALITALIA, cioè deve essere Alitalia a smistare i passeggeri tra fast track e linea normale, io gli ho risposto, no dovete essere voi a farlo, non AZ, che c'entra AZ mica smista i passeggeri di altri vettori, dopo che si iniziava ad arrampicare sugli specchi, ha detto...siamo in carenza di personale, li non ci ho piu visto, c'erano dietro 4 persone della sicurezza, che se la raccontavano felicemente! Ma carenza de CHE!!!!
La cosa non finirà qui, sto preparando una lettera di reclamo ad ADR ed ad ALITALIA, perchè non è possibile impiegarci ben 1h20 minuti per passare da un'area all'altra. A LHR ricordo di aver preso una coincidenza che davo per spacciata di soli 45 minuti tra il T2 ed il T4...invece ce l'ho fatta grazie all'eccellente organizzazione dei transiti! Idem a BRU/FRA/MUC/CDG
FCO svegliati o ti utilizzero' solo in caso di vera e propria necessità!
 
bravo .. sta a noi indignarci e protestare .. gli stranieri non possono farlo , in quanto non capiscono bene come funzionano le cose in Italia e hanno pure paura di protestare .. ma noi italiani la dobbiamo smettere di sopportare questo tipo di disservizi...
 
risposta, siamo sotto personale, ci dispiace...2 sportelli aperti ma 3 persone dentro la guardiola! dimenticavo quelli della sicurezza, quando gli ho fatto notare il delirio dei transiti, dappirma hanno risposto la responsabilità è di ALITALIA, cioè deve essere Alitalia a smistare i passeggeri tra fast track e linea normale, io gli ho risposto, no dovete essere voi a farlo, non AZ, che c'entra AZ mica smista i passeggeri di altri vettori, dopo che si iniziava ad arrampicare sugli specchi, ha detto...siamo in carenza di personale, li non ci ho piu visto, c'erano dietro 4 persone della sicurezza, che se la raccontavano felicemente! Ma carenza de CHE!!!!
Classiche risposte che si pensa di dare allo sprovveduto (almeno loro pensano) di turno.
E' colpa di quello, è colpa dell'altro, non è colpa nostra......ci mancava però che giocassero a carte dentro le guardiole.
E' uno schifo.
 
guarda ti capisco (e sono terrorizzato anche io, domani devo transitare da FCO) e concordo pienamente con te per la security track, ma per la polizia, non gli darei troppe colpe...alla fine non è colpa degli agenti che stanno là dentro, ma se non ci sono soldi per pagare gli straordinari al personale (statale, non dipendente da ADR) non è che possono chiedergli di lavorare gratis...la scelta di non aprire un varco dedicato agli "shengen" con il senno di poi è stata sensata, pensa dove sarebbe arrivata la fila dei passeggeri stranieri se ci fosse stata una sola lane aperta...
il problema è che ADR dovrebbe ottimizzare meglio il personale; se sai che alle 7-8 di mattina ti arrivano tutti gli intercontinentali, è chiaro che si crea un ingorgo indecente...
 
fila??? Noooo. Perche' mai!!!
03/10/10 ore 7:15 arrivi internazionali (tutti voli USA). File UE libere (ci ho messo 30 secondi) ma mi sono vergognato!!!
03102010012.jpg
 
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho transitato per l'ennesima volta a FCO, e per l'ennesima volta mi sono incazzato per la disgustosa gestione dei transiti Extra Shengen-Shengen volo IEV-FCO-LIN con AZ, premetto che il servizio di AZ continua a migliorare e ne sono contento mentre il servizio del personale ADR fa allontanare l'utenza nel viaggiare via FCO.
Arrivo al varco sicurezza dove c'era una bolgia infernale con passeggeri stranieri in transito con voli in 10/20 minuti, ovviamente nessuno che controlla e smista i passeggeri con transiti immediati da quelli "normali" ma è stato autogestito dai passeggeri!!! morale 45 minuti di attesa per fare "i raggi"! Superato il primo ingorgo mi trovo basito, schifato al secondo...il controllo passaporti! fila allucinante e soli 2 sportelli aperti ma nessuno per i passeggeri UE!!! Esatto mi sono sentito nella mia capitale trattato come straniero, in una coda di extracomunitari pieni di problemi, il permesso scaduto, passaporti falsi, veramente di tutto, insieme a me altra gente si è lamentata dicendo, date priorità a noi poi se siete liberi fate anche gli extrac. risposta, siamo sotto personale, ci dispiace...2 sportelli aperti ma 3 persone dentro la guardiola! dimenticavo quelli della sicurezza, quando gli ho fatto notare il delirio dei transiti, dappirma hanno risposto la responsabilità è di ALITALIA, cioè deve essere Alitalia a smistare i passeggeri tra fast track e linea normale, io gli ho risposto, no dovete essere voi a farlo, non AZ, che c'entra AZ mica smista i passeggeri di altri vettori, dopo che si iniziava ad arrampicare sugli specchi, ha detto...siamo in carenza di personale, li non ci ho piu visto, c'erano dietro 4 persone della sicurezza, che se la raccontavano felicemente! Ma carenza de CHE!!!!
La cosa non finirà qui, sto preparando una lettera di reclamo ad ADR ed ad ALITALIA, perchè non è possibile impiegarci ben 1h20 minuti per passare da un'area all'altra. A LHR ricordo di aver preso una coincidenza che davo per spacciata di soli 45 minuti tra il T2 ed il T4...invece ce l'ho fatta grazie all'eccellente organizzazione dei transiti! Idem a BRU/FRA/MUC/CDG
FCO svegliati o ti utilizzero' solo in caso di vera e propria necessità!
Avevo fatto la stessa esperienza pochi anni fa, ma nel pomeriggio e non è che mi fosse andata molto meglio.
Il transito dal Satellite alla zona Schenghen a FCO è abbastanza un incubo, forse solo al CDG ti può capitare di peggio.
 
Aggiungo anche un'altra cosa.
I varchi sono segnalati malissimo!
I non esperti, non capiscono dove devono andare.
Il più delle volte la gente si mette in coda senza neanche sapere il perchè.
Poi chiamiamoli controlli...
Ma lasciamo perdere...
 
Ed io ci aggiungerei la solita esterofilia che contraddistingue da secoli noi italiani e secondo la quale le cose turpi ed immonde accadono sempre e solo nel nostro paese e mai all'estero.

Peccato che qualche tempo fa transitando a CDG ho dovuto fare anche io una fila chilometrica e con soli due sportelli aperti.
 
sia a milano che a roma (SEA e ADR) si continua a dire "io al kennedy", "io a newark", "io al charles de gaulle", "io a heathrow"... ho perso coincidenze, ho fatto file di settimane... e via dicendo... dimenticando che noi abbiamo gli stessi problemi loro però con 30 milioni di passeggeri a fronte del loro triplo se non quadruplo! quando atterro al JFK posso essere tollerante, vuoi per la sicurezza (siamo negli USA), vuoi per la quantità di gente divento invece intollerante quando atterro in un aeroclub italiano e trovi le stesse problematiche americane francesi o inglesi (ammesso che ci siano!)... siamo semplicemente un paese leader del terzo mondo!
 
sia a milano che a roma (SEA e ADR) si continua a dire "io al kennedy", "io a newark", "io al charles de gaulle", "io a heathrow"... ho perso coincidenze, ho fatto file di settimane... e via dicendo... dimenticando che noi abbiamo gli stessi problemi loro però con 30 milioni di passeggeri a fronte del loro triplo se non quadruplo! quando atterro al JFK posso essere tollerante, vuoi per la sicurezza (siamo negli USA), vuoi per la quantità di gente divento invece intollerante quando atterro in un aeroclub italiano e trovi le stesse problematiche americane francesi o inglesi (ammesso che ci siano!)... siamo semplicemente un paese leader del terzo mondo!

Io ho detto anche a CPH, aeroporto principale della Danimarca, terra di efficienza e avanguardie, che fa più o meno gli stessi passeggeri di MXP.

Non parliamone poi di un qualsiasi aeroporto Ryanair...
 
Io ho detto anche a CPH, aeroporto principale della Danimarca, terra di efficienza e avanguardie, che fa più o meno gli stessi passeggeri di MXP.

Non parliamone poi di un qualsiasi aeroporto Ryanair...

buono a sapersi: il benchmark dei due principali scali italiani (roma e milano) sono CPH e quelli FR... nel parlare di altro esce sempre la verità!
 
buono a sapersi: il benchmark dei due principali scali italiani (roma e milano) sono CPH e quelli FR... nel parlare di altro esce sempre la verità!

Il benchmark l'hai tirato fuori tu. Io alludevo al fatto che anche in paesi che non sono "leader del terzo mondo" possono capitare piccoli incidenti di percorso.

Per il resto concordo che in Italia ce la mettiamo sempre tutta a fare figure di m###a.

Ritengo opportuno comunque ricordare che durante i famosi volcanic ash days l'aeroporto di FCO, uno dei pochi scali europei ancora pienamente operativi, si comportò egregiamente, ricevendo numerosi apprezzamenti dalle compagnie aeree stesse.
 
Il benchmark l'hai tirato fuori tu. Io alludevo al fatto che anche in paesi che non sono "leader del terzo mondo" possono capitare piccoli incidenti di percorso.

Per il resto concordo che in Italia ce la mettiamo sempre tutta a fare figure di m###a.

Ritengo opportuno comunque ricordare che durante i famosi volcanic ash days l'aeroporto di FCO, uno dei pochi scali europei ancora pienamente operativi, si comportò egregiamente, ricevendo numerosi apprezzamenti dalle compagnie aeree stesse.

FCO ha un problema infrastrutturale (limiti) mica da ridere, tanto è chiaro che lo riconosce anche la proprietà che infatti sta chiedendo una revisione del sistema tariffario (contratti di programma) onde investire seriamente negli interventi ormai improcrastinabili. anche secondo me a FCO ci mettono tutta la buona volontà ormai però nei picchi sono ai limite della capacità, di più non riescono a fare: devono intervenire con opere!

MXP? MXP bhò non so cosa dirti, non capisco come mai si formino le code e ci siano i disservizi con un'infrastruttura sottoutilizzata! non riesco a capire come mai LIN che è quasi arrivata agli stessi pax pre apertura MXP2000 non abbia problemi mentre a MXP proseguano! misteri...
 
A me pare che la vergogna sia da estendere a tutti gli aeroporti italiani. Da Nord a Sud passando per il centro, chi più chi meno ha assistito a queste scene da girone dantesco.

Il solito pressapochismo italiota...

Sono d'accordo con te che i problemi sussistono in tutta Italia ma FCO, l' aeroporto della capitale che dovrebbe essere un gioiellino e smistare i passeggeri in modo perfetto ora come ora è una vergogna: molti lavoratori incompetenti, pochissimo spazio per i passeggeri e infrastrutture veramente da terzo mondo. Secondo me Alitalia avendo come hub quell'aeroporto funziona anche troppo bene.......
 
Sono d'accordo con te che i problemi sussistono in tutta Italia ma FCO, l' aeroporto della capitale che dovrebbe essere un gioiellino e smistare i passeggeri in modo perfetto ora come ora è una vergogna: molti lavoratori incompetenti, pochissimo spazio per i passeggeri e infrastrutture veramente da terzo mondo. Secondo me Alitalia avendo come hub quell'aeroporto funziona anche troppo bene.......

Vero ma è l'unico aeroporto in Italia che possa fare da hub ad Alitalia.
 
Aggiungo anche un'altra cosa.
I varchi sono segnalati malissimo!
I non esperti, non capiscono dove devono andare.
Il più delle volte la gente si mette in coda senza neanche sapere il perchè.

Si chiama essere sprovveduti non vedere a quale varco devi andare. Suvvia...Scusa l'immodestia (:o) ma io lo capisco, in qualsiasi aeroporto, alla prima botta anche se non ci sono mai stato.
 
Si chiama essere sprovveduti non vedere a quale varco devi andare. Suvvia...Scusa l'immodestia (:o) ma io lo capisco, in qualsiasi aeroporto, alla prima botta anche se non ci sono mai stato.
Hai perfettamente ragione :)
Io parlo degli stranieri, in particolar modo degli Americani, che nel loro paese sono abituati ad avere indicazioni anche su come aprire una bottiglia di Coca Cola.:D
Il fatto è che non si da importanza alla progettazione dei percorsi e delle indicazione di carattere informativo, che hanno la stessa importanza dello studio della struttura.