Singapore Airlines apre Singapore-Barcellona-San Paolo


Ma che stanno combinando in SQ?

Singapore Airlines temporary suspends Sao Paulo Reservation as of 21OCT10

20101021 by jimyvr Leave a Comment

At the time this post goes to press (0845GMT 21OCT10), Singapore Airlines has temporary suspended reservations for new service to Sao Paulo, due to launch from 29MAR11.

On Amadeus FLIFO, 3 weekly Singapore – Barcelona – Sao Paulo flight, both SIN GRU and BCN GRU sector are now displaying “NO LOCAL TRAFFIC RIGHTS”, and in SQ’s inventory display, SIN GRU and BCN GRU sector is removed from the system.

It is expected that reservation will be open once again, either pending on SQ’s internal system adjustment or traffic rights permission.
 
Lasciano il volo a Iberia. SIN-GRU via BCN è una fesseria, troppo più lungo che via JNB (12.209 miglia contro 10.012). Sono circa quattro ore di volo in più.

Non ci fanno però una gran figura a pubblicizzare il volo e poi a toglierlo (sempre se andrà a finire così).
 
Non l' avrebbero pubblicizzato se avessero saputo dell' intenzione di Iberia di fare lo stesso volo nelle stesse date. Solo gli stupidi non cambiano mai idea.

Indirettamente è come se fossero consapevoli che IB vincerà il confronto con SQ, quasi sorprendente.
 
Indirettamente è come se fossero consapevoli che IB vincerà il confronto con SQ, quasi sorprendente.

IB è indiscutibilmente avvantaggioata rispetto ad SQ ma per ora non si sa quale sia veramente il motivo di questa retro marcia. (anche se sembra essere la motivazione più plausibile).
 
Perché sorprendente? SIN-BCN difficlmente starebbe in piedi da sola, SIN-BCN-GRU è un percorso inefficiente, BCN-GRU chiisà come può andare, ma non mi sembra pane per chi viene da un altro continente, pur se vettore titolato. Aggiungi che si imporrebbe un SIN-MXP secco e il totale difficilmente è un profitto. Se arriva pure la concorrenza del vettore di casa mi sembra un azzardo proseguire.
 
Indirettamente è come se fossero consapevoli che IB vincerà il confronto con SQ, quasi sorprendente.

SQ come servizio è su un altro pianeta ma anche come prezzi e la BCN-GRU è essensiamente traffico etnico e leisure dove i pax guardano principalmente ai prezzi, la tipologia di pax di SQ è completamente diversa con IB su questa rotta negli stessi giorni sarebbero perdendi. Comunque la Spagna si è comportata davvero male con SQ l'ha fatta penare per anni per avere i diritti e poi quando finalmente li hanno concessi gli hanno tagliato le gambe col volo duplicato di IB, penso che a Singapore non l'abbiano presa molto bene.
 
SQ come servizio è su un altro pianeta ma anche come prezzi e la BCN-GRU è essensiamente traffico etnico e leisure dove i pax guardano principalmente ai prezzi, la tipologia di pax di SQ è completamente diversa con IB su questa rotta negli stessi giorni sarebbero perdendi. Comunque la Spagna si è comportata davvero male con SQ l'ha fatta penare per anni per avere i diritti e poi quando finalmente li hanno concessi gli hanno tagliato le gambe col volo duplicato di IB, penso che a Singapore non l'abbiano presa molto bene.

La Spagna si è comportata male?
Spanair ha appoggiato le richieste di SQ, se poi una concorrente (IB), perchè di questo si tratta, decide di aprire la stessa rotta cosa c'entra la "Spagna" come paese? Potevano anche non autorizzare i voli, visto che è una compagnia di un paese terzo, che nulla c'entra con le relazioni Spagna-Brasile.
Si chiama competizione, concorrenza libera.
 
Chi te l'ha detto ?

Certo ci sarà anche traffico business ma in maniera piu' limitata che ad esempio da MAD dove hanno sede molte società con forti legami in Brasile, se la stessa Iberia pare voglia riconfigurare i 340 che baserà a BCN per operare GRU e MIA e ridurre la business al minimo e aumentare l'economy un motivo ci sarà :)
 
La Spagna si è comportata male?
Spanair ha appoggiato le richieste di SQ, se poi una concorrente (IB), perchè di questo si tratta, decide di aprire la stessa rotta cosa c'entra la "Spagna" come paese? Potevano anche non autorizzare i voli, visto che è una compagnia di un paese terzo, che nulla c'entra con le relazioni Spagna-Brasile.
Si chiama competizione, concorrenza libera.

Per Spagna intendo le autorità che hanno concesso i diritti a SQ, che evidentemente sapevano da tempo che anche IB avrebbe aperto la rotta e giustamente a IB i diritti sono stati subito concessi, certo è la libera concorrenza ma converrai che la tempistica è quando meno sospetta...
 
Non penso che IB avesse bisogno di autorizzazioni per cominciare ad operare BCN-GRU.

Le autorità spagnole hanno certamente fatto attendere SQ per i diritti di V libertà, una volta concessi, e una volta che Singapore Airlines ha annunciato il volo, Iberia ha reagito entrando in competizione sulla tratta.
 
Per Spagna intendo le autorità che hanno concesso i diritti a SQ, che evidentemente sapevano da tempo che anche IB avrebbe aperto la rotta e giustamente a IB i diritti sono stati subito concessi, certo è la libera concorrenza ma converrai che la tempistica è quando meno sospetta...

Ti sfugge però che IB è la compagnia nazionale spagnola, probabilmente i diritti già li aveva sulle relazioni BCN-Brasile, ma mai esercitati. Non ha dovuto aspettare concessioni.

SQ è una compagnia di un paese terzo, che si è servita di Spanair per richiedere la possibilità di volare sul Brasile. E' normale che le negoziazioni siano state più lunghe e complesse coinvolgendo 3 paesi differenti di 3 continenti.
 
Comunque vedremo se veramente SQ abbandona o continuerà il suo progetto di operare la rotta nonostante il volo fotocopia di IB
 
Certo ci sarà anche traffico business ma in maniera piu' limitata che ad esempio da MAD dove hanno sede molte società con forti legami in Brasile

Dovresti parlare meno a vanvera, dal momento che molte imprese catalane operano/hanno interessi in Brasile : 1/3 del commercio complessivo Spagna-Brasile è rappresentato dalle relazioni con la Catalogna.

Quindi, documentati prima di parlare.
 
SQ è una compagnia di un paese terzo, che si è servita di Spanair per richiedere la possibilità di volare sul Brasile. E' normale che le negoziazioni siano state più lunghe e complesse coinvolgendo 3 paesi differenti di 3 continenti.

Tutto giusto quello che dici ma mettiti nei panni di SQ che dopo molte trattative ottiene finalmente i diritti e si trova subito un volo fotocopia di Iberia stessa rotta, stesse frequenze e che parte lo stesso giorno del tuo volo. Certo è concorrenza ma...
 
Chi te l'ha detto ?

Il suo essere eternamente turista. Brasile = Turismo
Nessuno gli ha mai spiegato che Sao Paulo ha 20milioni di abitanti e città di riferimento di uno stato che ne ha oltre 40, nella zona più ricca e industrializzata del Sud America, punto nevralgico della finanza sudamericana e di uno dei paesi con la più alta crescita economica in questi ultimi anni.