Thread Alitalia dal 1° ottobre


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Sicuro dei 320 ?

Hai ragione
Mi correggo: 3 A32N dovrebbero transitare da AZ ad AP Smart Carrier...

Originalmente inviato da billypaul
Phase in di 3 A319 e 3 A320 a partire dal 2011

i 3 A320 sono quelli in configurazione AP da posizionare a Malpensa?

in pratica, escono i 9 737, entrano 3 320 entro fine anno, più questi (totale 9)

Come ho appena scritto. I 3 A320 sono transizioni da AZ ad AP.
I 737 sono in uscita come già ampiamente detto.

In più nella flotta narrowbody, per il 2011, dovrebbero esserci solo i 3 nuovi A319.
 
Ultima modifica da un moderatore:
parlando di 80... I-DATI viene confermato?
mi viene il magone a pensare che possa essere dismesso...
 
Piano piano si riaffacciano a Malpensa?

A quanto pare la brughiera sta dando i suoi frutti, o forse è solo una tattica per contenere una eventuale/probabile/auspicata espansione dei tedeschi...

A me personalmente però piange il cuore non vedere quei 5 320 basati a FCO e operare 5/6 destinazioni a scelta tra MAN, DUS, ARN, LIS, DUB, CPH, ORY, TLX, BHX ma anche ZAG, KRK, ASM, HBE, KIV.

Per non parlare dei 330 che potrebbero servire ad aprire un diretto su Cina/Vietnam o Sud/Nord America o perchè no qualcosa nell'Africa Sub Sahariana...

E' solo una constatazione personale e spero che non si apra il solito dibattito FCO vs. MXP...
 
A quanto pare la brughiera sta dando i suoi frutti, o forse è solo una tattica per contenere una eventuale/probabile/auspicata espansione dei tedeschi...

A me personalmente però piange il cuore non vedere quei 5 320 basati a FCO e operare 5/6 destinazioni a scelta tra MAN, DUS, ARN, LIS, DUB, CPH, ORY, TLX, BHX ma anche ZAG, KRK, ASM, HBE, KIV.

Per non parlare dei 330 che potrebbero servire ad aprire un diretto su Cina/Vietnam o Sud/Nord America o perchè no qualcosa nell'Africa Sub Sahariana...

E' solo una constatazione personale e spero che non si apra il solito dibattito FCO vs. MXP...
Però se portano frutti ben fanno a metterli a MXP.
Come IMHO non ha senso un hub a MXP finchè LIN è quello che è, allo stesso tempo ci sono rotte che hanno senso sul ptp e con il concetto di AP smart carrier che vanno tenute.

Anche perchè se AP smart carrier e quelle rotte ptp LR rimaste portano buoni frutti ci sarà la possibilità per AZ in futuro di espandersi sia a MXP che a FCO.
 
A quanto pare la brughiera sta dando i suoi frutti, o forse è solo una tattica per contenere una eventuale/probabile/auspicata espansione dei tedeschi...

A me personalmente però piange il cuore non vedere quei 5 320 basati a FCO e operare 5/6 destinazioni a scelta tra MAN, DUS, ARN, LIS, DUB, CPH, ORY, TLX, BHX ma anche ZAG, KRK, ASM, HBE, KIV.

Per non parlare dei 330 che potrebbero servire ad aprire un diretto su Cina/Vietnam o Sud/Nord America o perchè no qualcosa nell'Africa Sub Sahariana...

E' solo una constatazione personale e spero che non si apra il solito dibattito FCO vs. MXP...

Anche se va contro il mio interesse attuale sono d'accordo con te
 
A quanto pare la brughiera sta dando i suoi frutti, o forse è solo una tattica per contenere una eventuale/probabile/auspicata espansione dei tedeschi...

A me personalmente però piange il cuore non vedere quei 5 320 basati a FCO e operare 5/6 destinazioni a scelta tra MAN, DUS, ARN, LIS, DUB, CPH, ORY, TLX, BHX ma anche ZAG, KRK, ASM, HBE, KIV.

Per non parlare dei 330 che potrebbero servire ad aprire un diretto su Cina/Vietnam o Sud/Nord America o perchè no qualcosa nell'Africa Sub Sahariana...

E' solo una constatazione personale e spero che non si apra il solito dibattito FCO vs. MXP...
Una volta Malpensa era considerata dai timonieri il male dei mali...fa sorridere il ritorno,o il tentativo di farlo....
 
Una volta Malpensa era considerata dai timonieri il male dei mali...fa sorridere il ritorno,o il tentativo di farlo....

A quali timonieri ti riferisci?
Non mi sembra che i vertici CAI si siano mai pronunciati contro MXP, anzi... Non è che si sono spostati loro a FCO, ma qualcun altro, loro hanno mantenuto un pò lo status quo.
A milano (forse non a tutti) ci fa piacere il loro ritorno a MXP, anzi, ben vengano nuovi voli, ne beneficiamo tutti
Se tu vuoi ridere liberissimo:)
 
A me personalmente però piange il cuore non vedere quei 5 320 basati a FCO e operare 5/6 destinazioni a scelta tra MAN, DUS, ARN, LIS, DUB, CPH, ORY, TLX, BHX ma anche ZAG, KRK, ASM, HBE, KIV.

Per non parlare dei 330 che potrebbero servire ad aprire un diretto su Cina/Vietnam o Sud/Nord America o perchè no qualcosa nell'Africa Sub Sahariana...

E' solo una constatazione personale e spero che non si apra il solito dibattito FCO vs. MXP...

Idem. Non capisco perchè non usino quei cinque aerei per operare altre rotte (magari ad alto yeld come l'Arabia Saudita o qualcosa di petrolifero) e massimizzare l'effetto hub. Anche perchè le nuove rotte AP son tutto fuorchè non servite da altri operatori (ma forse è proprio questo lo scopo)...

Stessa cosa per i 330 (tanto per Narita o JFK, se si vuole il diretto non c'è altra soluzione - esclusa AA ce però, se non sbaglio, non è daily).

Semi ot: piccolo commento sulla nuova J dei 330 di una passeggera (mia mamma) che con AZ non volava (sul lungo raggio) da secoli: ottima, le uniche europee che reggono il confronto sono la F di AF di BA.
 
Presa un paio di volte AP versione low cost sulla mxp-tps.

Si sente a livello di servizio la differenza con una low cost:
- bagaglio incluso
- pagamenti accettati anche con addebito in conto
- servizio customer care tempestivo (ho usato la chat per una domanda sulle mille miglia e sono stati veloci e bravi nel rispondere)


Sono inoltre stati abbastanza puntuali (la prima volta hanno spaccato il minuto, la seconda mezz'oretta di ritardo).

La mia impressione è dunque positiva: credo continuare a proporsi (e magari incrementare) anche in quegli scali secondari e non solo, dove le low cost straniere stanno facendo le loro fortune, sia una scelta strategicamente coraggiosa e a lungo andare potrebbe rivelarsi vincente.

ps: una base anche a fco con la medesima strategia point to point è ipotizzabile ?
 
napoli sarebbe piu che perfetta!!anche se in un certo senso non se ne ha bisogno visto che AZ mainline vola con decine di frequenze ed e' sempre piena con biglietti non proprio economici..
 
La nuova base AP ha senso non in un mercato dove AZ è già forte, vedi NAP, ma in uno dove la sua presenza è debole, vedi BLQ o VCE.
 
La nuova base AP ha senso non in un mercato dove AZ è già forte, vedi NAP, ma in uno dove la sua presenza è debole, vedi BLQ o VCE.

io a questo punto vedrei perfetta BLQ ma ci sono aspetti positivi e negativi.
POSITIVI: non c'e' una grande presenza di AZ mainline quindi non vanno a sopprimersi voli gia operati e profittevoli
NEGATIVI: troppo vicina a MXP e marcatissima presenza di FR. non si puo' paragonare con MXP dove c'e' U2 poiche si parla comunque di un aeroporto che ha un bacino d'utenza e una richiesta storicamente maggiori.
 
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