Perugia, nuova aerostazione pronta entro il 2011


LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Aeroporto S. Egidio, lavori completati nel 2011
Lo scalo potrebbe essere sede di evento per i 150 anni dell'Unità d'Italia


PERUGIA - Sarà completata entro il 2011 la nuova aerostazione progettata da Gae Aulenti. La struttura raggiungerà un traffico passeggeri di 250 mila unità con un aumento delle tratte aeree, nazionali ed internazionali.

Questi gli obiettivi sui quali si sono impegnati a lavorare i rappresentanti del trust per la valorizzazione e promozione dell'aeroporto S. Egidio (composto da Regione Umbria, Comune e Camera di Commercio di Perugia e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), riunitosi a Palazzo Donini e presieduto da Antonio Campanile.

“Su questo aeroporto - ha commentato Maria Rita Lorenzetti, presidente della Regione - abbiamo scommesso e i fatti ci stanno dando ragione. Presto, l'Umbria avrà un aeroporto moderno ed efficiente. Anche grazie ad un eccezionale investimento, oltre 23 milioni di euro, messo in atto dalla Regione, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e ai finanziamenti previsti dallo Stato in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unita' d'Italia, concessi dall'allora ministro Francesco Rutelli, e confermati dall'attuale Governo”.

Inoltre è stato ribadito come il nuovo aeroporto, oltre ad affermare il "brand Umbria" nel mondo, determinando un significativo aumento del movimento turistico nella regione, sarà anche un fattore di traino per la crescita di un'economia fondata sulla mobilità rapida di persone e cose.

Infine è stata esaminata l'eventualità che proprio l'aeroporto regionale di Sant'Egidio possa essere sede di uno degli eventi celebrativi del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, se non proprio sede dell'avvio delle celebrazioni.


Fonte: TravelNoStop
 
Ma quanti aereoporti abbiamo in Italia? e poi ci si lamenta che FCO o MXP fanno pena...SE il governo concentrasse tutte le risorse su POCHI aereoporti, ma efficienti...magari collegati dalle ferrovie a capoluoghi di regione....
 
INFRASTRUTTURE: I COMM. PROV. PERUGIA VISITA AEROPORTO S. EGIDIO

18:49 08 OTT 2010

(AGI) - Perugia 8 ott. - Sopralluogo della prima Commissione consiliare della Provincia di Perugia, presieduta da Massimiliano Capitani, presso l'aeroporto perugino di Sant'Egidio, per fare da vicino il punto della situazione sui lavori di ampliamento della struttura. L'incontro e' avvenuto a seguito di un Odg presentato dal consigliere Bruno Biagiotti (Pdl) che chiedeva ''di ribadire la centralita' dello scalo di S. Egidio'' sottolineando la necessita' di ''potenziare la struttura per evitare che l'Umbria resti esclusa dal traffico aereo''. Nel documento Biagiotti sollecitava la Giunta provinciale a rendersi promotrice, presso il ministero dei trasporti e presso l'Enac, perche' si dia priorita' assoluta al potenziamento della struttura perugina. Presenti al sopralluogo i consiglieri provinciali Enrico Bastioli (Sinistra e Liberta'), Laura Zampa (Pd), Massimiliano Capitani (Pd), Valerio Bazzoffia (Pdl), Michele Martorelli (Pdl), Evian Morani (Pdl), Gianfranco Becchetti (Pd), Paola De Bonis (Pdl), Bruno Biagiotti (Pdl), Giancarlo Carocci (Fdu), Claudio Fallarino (Pd), Gianpiero Panfili (Pdl), l'assessore provinciale ai trasporti Stefano Feligioni, Massimo Vasapollo, dirigente area edilizia della Provincia di Perugia. Accompagnati dal presidente della Sase, Mario Fagotti, il gruppo ha visitato i vari edifici in costruzione: la nuova rimessa dei mezzi di rampa della Sase, la sede dei vigili del fuoco, la nuova aerostazione, la nuova taxi way e i nuovi parcheggi. ''La Provincia di Perugia - ha spiegato Vasapollo - si e' occupata, con proprie risorse, della viabilita' esterna all'aeroporto, della progettazione insieme alla Sase e dalla direzione di tutti i lavori. Gli edifici che stiamo costruendo rispettano la legge del 1 luglio 2009 sulla sicurezza sismica, che richiede requisiti piu' stringenti nella realizzazione di fabbricati.
Sara' realizzato un parcheggio per 250 macchine e un altro destinato a autobus. Tutta l'area interessata dall'ampliamento e' indagata dal punto di vista archeologica tanto e' vero che i lavori sono stati seguiti da un archeologo. Durante gli scavi e' stato ritrovato un vaso, l'idea e' quella di restauralo per esporlo all'interno dell'aeroporto. Per quanto riguarda la pista e' in corso di realizzazione la taxi way che servira' da rullaggio in attesa che l'aereo entri in pista per il decollo''. ''Il finanziamento complessivo di queste opere - ha affermato Mario Fagotti - e' di 42 milioni di euro di cui 12 milioni erogati dalla Regione dell'Umbria, 2 milioni dall'Enac e 28 milioni dalla Struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Entro il 2011 i lavori saranno completati. A pieno regime la nuova struttura sara' in grado di far transitare fino a 500 mila passeggeri all'anno. Con 350.000 passeggeri si raggiunge il pareggio di bilancio''.(AGI)
 
il caso Perugia Io non lo paragonerei alla stregua di Forli ,Parma e via dicendo
Il motivo e' semplice, e' l'aeroporto di riferimento della intera regione Umbria e quindi non ci vedo nulla di strano nell' investire !
 
Ecco il nuovo aeroporto di Perugia. Inaugurazione a fine novembre, dati di utenza in crescita esponenziale

112 mila passeggeri hanno utilizzato lo scalo da gennaio 2011, con una crescita dell'84per cento sullo scorso anno


Cresce l'aeroporto di Perugia Sant'Egidio, intitolato quest'anno a San Francesco di Assisi, con la lievitazione esponenziale delle utenze e con il nuovo scalo quasi pronto, la cui inaugurazione è prevista per gli ultimi giorni di novembre.

Lo scalo in numeri – A fare il punto della situazione sul sensibile aumento di utenti dello scalo Perugino sono stati oggi il nuovo direttore dell'Aeroporto, Vittorio Farabbi, nominato dalla Sase proprio in considerazione del rilancio dello scalo, ma anche i vertici della stessa Sase, una portavoce di Ryanair -principale compagnia che adopera l'aeroporto- e alcuni esponenti delle istituzioni, come l'assessore regionale al Turismo Bracco e il presidente della Camera di Commercio Mencaroni.

Proprio l'esponente della compagnia low cost irlandese ha fornito alcuni dati sugli aumenti delle utenze dell'aeroporto umbro, correlati anche all'aumento delle tratte disponibili. Secondo la compagnia il traffico da Perugia è cresciuto quest'anno dell'84per cento, con un totale da gennaio 2011 di 112.189 passeggeri che vi hanno transitato. Secondo le previsioni Ryanair, nei 12 mesi del 2011 saranno quindi circa 140mila i passeggeri ad utilizzare lo scalo, confermando il successo di numeri per lo scalo.

Le nuove sale – Quasi pronta intanto la nuova struttura. Secondo quanto affermato da Farabbi, il nuovo aeroporto dovrebbe essere inaugurato verso la fine di novembre. La nuova aerostazione, disegnata dall'architetto Gae Aulenti, manca in effetti solo delle rifiniture e degli arredi.

Gli esponenti della Sase hanno detto però che i tempi non permettono -come si era auspicato inizialmente- di far ricadere l'inaugurazione in concomitanza con la festa del santo patrono d'Italia (il 4 ottobre) o con la visita del Papa ad Assisi (a fine ottobre). (fda)



aeroporto_santegidio_san_francesco_nuovo_6.jpg


nuovo_aeroporto_san_francesco_sant_egidio_9.jpg


nuovo_aeroporto_san_francesco_sant_egidio_8.jpg


nuovo_aeroporto_san_francesco_sant_egidio_7.jpg


nuovo_aeroporto_san_francesco_sant_egidio_6.jpg


nuovo_aeroporto_san_francesco_sant_egidio_5.jpg


nuovo_aeroporto_san_francesco_sant_egidio_4.jpg


nuovo_aeroporto_san_francesco_sant_egidio_3.jpg


nuovo_aeroporto_san_francesco_sant_egidio_2.jpg


nuovo_aeroporto_san_francesco_sant_egidio_1.jpg


aeroporto_santegidio_san_francesco_nuovo_5.jpg


aeroporto_santegidio_san_francesco_nuovo_4.jpg


aeroporto_santegidio_san_francesco_nuovo_3.jpg


aeroporto_santegidio_san_francesco_nuovo_2.jpg


aeroporto_santegidio_san_francesco_nuovo_1.jpg



http://tuttoggi.info/articolo/36582/
 
Sarà anche l'aereoporto di riferimento di una regione ma oltre a pompose parole vuote a conti fatti si sono investiti soldi pubblici per una media di circa 400 passeggieri al giorno in transito (ossia più o meno 2 aerei in transito).
Inoltre con la winter 2012 (proprio in contemporanea all'inaugurazione) Ryan manterrà solo 1 o 2 tratte,Skybrige cancellerà il daily per MXP e Bellair ridimensionerà Tirana.
Questi sono i fatti.
 
Per rispondere a tutti voi vi dico un po' di cose, visto che io abito a 2 Km da PEG:
1 l'aeroporto è il più vicino x 4 PG-TR-SI-AR
2 arrivare a FCO necessita, traffico permettendo di 2 ore e mezza!
3 I voli mancano a seguito della politica (non quella aziendale)
4 E' l'apt di riferimento di Assisi e Siena ( circa 10 mln di turisti all'anno in 2!)
Finalmente, dopo anni è stato anche nominato un nuovo direttore, che è competente, se riuscirà a catalizzare l'attenzione di autorità e vettori le cose andranno bene, vedrete, altrimenti i soldi saranno stati sprecati per davvero,
ciao!
 
Per rispondere a tutti voi vi dico un po' di cose, visto che io abito a 2 Km da PEG:
1 l'aeroporto è il più vicino x 4 PG-TR-SI-AR
2 arrivare a FCO necessita, traffico permettendo di 2 ore e mezza!
3 I voli mancano a seguito della politica (non quella aziendale)
4 E' l'apt di riferimento di Assisi e Siena ( circa 10 mln di turisti all'anno in 2!)
Finalmente, dopo anni è stato anche nominato un nuovo direttore, che è competente, se riuscirà a catalizzare l'attenzione di autorità e vettori le cose andranno bene, vedrete, altrimenti i soldi saranno stati sprecati per davvero,
ciao!

quoto tutto. Abito in Toscana. Pisa è a 2 ore e mezzo da casa mia. Firenze sta diventando un bellissimo city airport grazie alla Regione. Ben venga Perugia!!!!!!
 
Per rispondere a tutti voi vi dico un po' di cose, visto che io abito a 2 Km da PEG:
1 l'aeroporto è il più vicino x 4 PG-TR-SI-AR
2 arrivare a FCO necessita, traffico permettendo di 2 ore e mezza!
3 I voli mancano a seguito della politica (non quella aziendale)
4 E' l'apt di riferimento di Assisi e Siena ( circa 10 mln di turisti all'anno in 2!)
Finalmente, dopo anni è stato anche nominato un nuovo direttore, che è competente, se riuscirà a catalizzare l'attenzione di autorità e vettori le cose andranno bene, vedrete, altrimenti i soldi saranno stati sprecati per davvero,
ciao!

1 FLR è più vicino di PRG sia per AR che per SI, in quest'ultimo caso anche in maniera marcata.

3 Qualunque compagnia UE che voglia volare a PRG, non deve chiedere il permesso a nessun politico, può farlo in piena autonomia come e quando vuole.

4 Non mi risulta proprio che sia PRG l'aeroporto di riferimento di Siena.

Aggiungerei che il probabile potenziamento di FLR, toglierà altro ossigeno a PRG.