Southwest compra AirTran


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Southwest Airlines to buy AirTran for $1.4B

DALLAS – Southwest Airlines is buying AirTran for about $1.4 billion as it seeks entry into a number of smaller markets.

The announcement comes about a week after Continental Airlines and UAL Corp. combined amid an industrywide consolidation.

The companies said Monday that the new Southwest-Airtran operation would operate from more than 100 different airports and serve more than 100 million customers.

The deal is worth approximately $3.4 billion including AirTran's debt. It will pay about $670 million with available cash.

Southwest Airlines Co. gets more exposure to existing markets like New York and Boston and it can get into smaller markets it doesn't already serve.

Shares of AirTran Holdings Inc. rose nearly 4 percent to $4.55 in premarket trading.

(Yahoo)
 
per noi ignoranti:

Linee aeree: Southwest Airlines acquista AirTran per $1,4 miliardi

Southwest Airlines ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per rilevare AirTran per $1,4 miliardi. Gli azionisti di AirTran riceveranno per ogni loro titolo $3,75 in contanti e 0,321 azioni di Southwest Airlines. L'offerta valuta AirTran $7,69 per azione. Si tratta di un premio del 69% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso. Inclusi i debiti di AirTran l'operazione raggiungerà un volume totale di circa $3,4 miliardi.

http://www.borsainside.com/mercati_...uista-airtran-per-14-miliardi-27-09-2010.shtm
 
E brava WN!
Si porta a casa una buona compagnia, con 50 737 in flotta e 60 in ordine e consolida la sua posizione su ATL.
Mi spiace solo per i 717 ;)

EDIT: ma chi rimane allora a correre da solo? US, AS, VX e B6 o me ne sono dimenticata qualcuna?
 
per consolidare ed espandere la propria fetta di mercato spesso la cosa più semplice da fare è comprare i propri competitor, ancora una volta un esempio lampante
 
Con 138 + 550 aerei in flotta si appresta a diventare il terzo gigante d'America.

Manca all'appello AA ed US... che si uniscano?

Togli i 717, che probabilmente usciranno di flotta nel breve-medio periodo.

IMHO AA è già sufficientemente grande e consolidata sul mercato domestico; vedo meglio una fusione tra US e AS.
 
Togli i 717, che probabilmente usciranno di flotta nel breve-medio periodo.

IMHO AA è già sufficientemente grande e consolidata sul mercato domestico; vedo meglio una fusione tra US e AS.
Sono più di 80 i 717, troppi per una sostituzione nel breve termine, soprattutto se non hanno un mercato a cui rifilarli. Southwest con queste macchine è più probabile che sostituisca i ben più vecchi 733 (tipo quelli che SWA non aggiornerà con cockpit digitale) e i 735