Magari... EK con i suoi 2 daily da MXP e altrettanti da FCO nonchè con una posizione del suo hub DXB molto migliore di SIN, sta facendo davvero molto male a SQ.Ma singapore da MXP dov'è???? Servita daily con B777-300ER. Non dicevano che riempiva al 70%da MXP e il resto da BCN?
Nel 2009 i pax Italia-SIN sono stati 142.191 rispetto ai 165.170 del 2008.
Se qualcuno pensasse che è colpa della crisi, sappia che i pax Italia-EAU nello stesso confronto sono passati dai 583.721 del 2008 ai 780.452 dell' anno scorso.
Tornando a SQ, ho tentato di fare un sommario calcolo del LF "dimenticando" per un attimo i pax che salgono a BCN.
Calcolando 18 voli a settimana (per gran parte del 2009 FCO-SIN è stata ridotta a 2w) ogni aereo avrebbe imbarcato circa 152 pax (su macchine con capienza 278/285). Tenendo presente che il volo per FCO non è co-terminalizzato come il MXP, suppongo che il LF sui voli verso la capitale sia intrinsecamente più alto di quello dello scalo milanese, diversamente un 2/3w FCO-SIN non avrebbe senso.
E' quindi probabile che quei 152 pax italiani medi che hanno volato SQ siano di più a FCO e di meno a MXP.
Il che mi fa supporre che il LF "italiano" dei MXP-SIN possa essere attorno al 50% della capienza (139 su 278). Non conosco i dati di SQ da BCN.
Tuttavia se queste valutazioni sono più o meno giuste, se ne deduce che il MXP-SIN da solo fatica a stare in piedi. Se BCN si sflia, sarà indispensabile trovare una valida alternativa, sia NY o chicchessia.
Altrimenti, tenendo anche presente che la cavalcata delle medioorientali è tutt' altro che finita, il MXP-SIN potrebbe essere a rischio.
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