Windjet fuori pista a Palermo


uscita di pista con carrello spezzato e ala danneggiata. fonte non verificabile

Valid from 24/09/2010
until 24/09/2010
Released 24/09/2010 19:03
TACT/CASA MESSAGE : XCD - CLOSURE
---------------------------------
.
REF : CLOSURE OF AIRPORT LICJ
.
DUE TO : ACCIDENT
.
REG ID : LICJA24L
.
VALID : WEF: 1900 UNTIL: 2200 UTC
.
TFC : DEST LICJ
.
REMARKS : -FLIGHTS INTENDING TO OPERATE AFTER THE
CLOSURE MUST SEND AN FCM AND WILL RECEIVE
A SAM/SRM ACCORDING TO THE RE-OPENING TIME.
-FCM MUST CONTAIN REGULATION ID:
.
-FLIGHTS DIVERTING AND NOT YET DEPARTED MUST CNL
THE FPL AND RE-FILE TO ALTERNATE AERODROME
-FLIGHTS NOT INTENDING TO OPERATE MUST CNL
THEIR FPL BY SENDING A CNL MESSAGE.
.
CFMU OPS/BRUSSELS
 
Ho appena letto la notizia e spero che nessuno si sia fatto male seriamente e noto con piacere che ci sono solo feriti. Devo aggiungere però che Pulvirenti è parecchio sfortunato, prima il CX poi VC a Parma e aspettano ancora i milioni dall'assicurazione e ora il DM. In pratica tutti i 319 nuovissimi...
 
La compagnia aerea: "Colpa del wind shear"

PALERMO - L'incidente aereo a Palermo è legato al fenomeno di "wind shear", un fenomeno atmosferico consistente in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione. Lo afferma la Wind jet nel ricostruire la dinamica dell'accaduto a Punta Raisi.

Secondo la compagnia aerea, il volo IV247, Roma-Palermo, con 123 passeggeri a bordo, avrebbe avuto problemi nella fase di atterraggio per le pessime condizioni meteo. Il pilota, uno dei più esperti della Wind jet, sarebbe stato "bravo a tenere l'assetto dell'aereo" e "compiendo tutte le manovre di emergenza previste in queste occasioni".

Il velivolo dopo l'impatto è uscito fuori pista e attivando le procedure di sicurezza, appena si è fermato, il comandante ha fatto scendere subito i passeggeri utilizzando gli scivoli di emergenza, Sarebbe stata proprio in questa, fase, secondo la ricostruzione della compagnia aerea, che tre passeggeri avrebbero riportato delle leggere escoriazioni.

24/09/2010

http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=46132&template=lasiciliaweb
 
Estratto dal Corriere

E prima di lasciare il velivolo alcuni passeggeri hanno bloccato le uscite per qualche minuto perché non volevano lasciare il bagaglio a mano a bordo. :mad: :mad: :mad: