Ancora? Costo del lavoro troppo alto. In IG di alto ci sono le consulenze superpagate e persone in pensione, e gli stipendi dei dirigenti, quelli si sono fuori mercato. Oppure vogliamo parlare di quanto hanno toccato i cpt? Nulla, sotto il 10% in meno rispetto a Meridiana (anche se è giusto che ognuno guadagni in base al grado di responsabilità e rischio). Con la storia del costo del lavoro, i manager cercano di coprire le loro incapacità, e infatti il sistema Italia è a scatafascio, con lavoratori insoddisfatti, demotivati. Guarda cosa è successo in Germania, anzichè massacrare la classe media (il proletariato purtroppo è sparito), hanno preferito scaricare su altri il costo della crisi, in attesa di una ripresa, e oggi si trovano davanti a tutti in Europa. Per rimanere nell'ambito del trasporto aereo, non mi sembra che la Lufthansa sia fallita, perchè i suoi dipendenti non hanno ceduto alle richieste esose del management. Per contro AZ, oggi si trova con dei conti ancora lungi dall'essere sani, inutile che facciano dichiarazioni fasulle, e pensa che nel fino al 2008 AZ aveva AP in concorrenza, oggi non ha più nemmeno quel peso, i dipendenti costano di meno, eppure, non è servito a nulla.
Comunque non sta a i lavoratori trovare strategie "di mercato", ma neppure che questio partecipino al rcischio d'impresa, perchè allora avrebbero scelto di fare altro nella propria vita, non i dipendenti.