Darwin Airline interessata all'acquisto di FlyBaboo?


Da una fusione di Darwin e Baboo potrebbe nascere un buon partner regionale elvetico per SkyTeam.
Baboo ha già codeshare con Air France-KLM, Alitalia, Tarom sui voli da Ginevra (suo centro di riferimento), con anche adesione al programma FF del duo franco-olandese.
Di suo Darwin opera quasi tutti i voli in codeshare o per conto di Alitalia.
 
Flybaboo e Darwin: fidanzamento i vista?

Sul quotidiano ticinese "La Regione" di sabato scorso vi è un interessante articolo dedicato a un'eventuale collaborazione "spinta" fra la compagnia ginevrina Baboo e quella ticinese Darwin. Negli ambienti aeronautici si vocifera addirittura di una possibile acquisizione di Boboo da parte di Darwin. I diretti interessati smentiscono ma la situazione, si dice, potrebbe evolvere nei prossimi mesi. Flybaboo era stata fondata nel 2003 da Julian Cook, attualmente appartiene a una finanziaria, la M1, che fa capo a una ricca famiglia libanese (Mikati). L'operazione mi pare debba essere vista nell'ottica della creazione di una compagnia con un peso specifico maggiore di quello delle due attuali, per far fronte al difficile mercato aeronautico odierno.
 
l'aquisizione di baboo da parte di darwin e' una fiaba che ho sentito anche io...
Mah sinceramente mi sembra strano , tra le due in termini di rpk ed ask c'e' comunque una bella differenza, una fusione ptrebbe essere ipotizzabile , con un bel taglio di personale dalle due parti, che si puo' chiamare ottimizzazione industriale ma in realta e' solo impoverimento...
vedremo, spero di no sono affezionato a baboo
 
Anch' io non vedo cosa avrebbero in comune le due compagnie, l'unica cosa e' che condividono una rotta in C/S, tutto qua, ed eventualmente il fatto che entrambe sono partner di compagnie Skyteam, elementi assolutamente irrilevanti in un'ottica di fusione.

Se mi si parlava di una fusione tra Helvetic e Baboo, gia' poteva sembrare piu' realistica. Darwin farebbe bene a stare attenta a non fare il passo piu' lungo della gamba e continuare a perseguire la strategia attuale di leggera crescita organica che sembra stia finalmente portando qualche risultato.
 
Baboo in crisi?....No, però il nuovo presidente annuncia un ridimesionamento. Se ne saprà di più a fine mese. In ogni caso la realtà è che il traffico va bene ma il suo aumento non è tale per generare (ancora) attivi. Si lamenta poi il fatto che 5 aerei di due tipi non è una soluzione ottimale...Il presidente critica poi il nome societario Flybaboo/Baboo. Per lui un' indicazione "più svizzera" è assolutamente necessaria! Vedremo.
 
Come gia detto la fiaba gira da un po' , ma non mi pare molto sensata...
sensato potrebbe essere una razionalizzazione delle rotte e della flotta , forse si sono allargati un po' troppo con la scelta del 195.

Auguro a Babboo lunga vita ,e' una bella compagnia a cui sono molto affezionato
 
Come gia detto la fiaba gira da un po' , ma non mi pare molto sensata...
sensato potrebbe essere una razionalizzazione delle rotte e della flotta , forse si sono allargati un po' troppo con la scelta del 195.

Auguro a Babboo lunga vita ,e' una bella compagnia a cui sono molto affezionato

vero su questo non vi e' dubbio!
 
Le ambizioni iniziali erano tutt'altre. Ancora lo scorso anno il gruppo libanese proprietario di Baboo parlava, per sopravvivere, di almeno dieci aerei. Adesso si parla di conservare solo le rotte assolutamente redditizie....
 
Le ambizioni iniziali erano tutt'altre. Ancora lo scorso anno il gruppo libanese proprietario di Baboo parlava, per sopravvivere, di almeno dieci aerei. Adesso si parla di conservare solo le rotte assolutamente redditizie....
e' il problema di tutti , mica solo di baboo, operare con il q400 e' molto economico ed il loro servizio di bordo e' ottimo, ma operare solo con quello sarebbe limitativo.
Air dolomiti, conmpagnia molto simile, sappiamo come si e' mossa, credo che una cosa simile possa essere , se possibile, auspicabile da parte di Baboo.
Non e' che abbia un network particolarmente articolato quindi i tagli si potrebbero ridurre a qualche destinazione non strategica.
Io penserei a qualcosa di meglio' che i soliti tagli.
L'integrazione con darwin e' irrilevante.