Assaeroporti pubblica i dati di agosto


FCO è un treno!!! Ha doppiato MXP e cresce come lei!!!:astonished:
 
LIN innanzitutto è sempre 3ª in classifica come passeggeri.

La Top10 di GEN/AGO 2010 è:

1) Roma-FCO 24.110.595
2) Milano-MXP 12.716.618
3) Milano-LIN 5.379.786
4) Milano-BGY 5.172.195
5) Venezia-VCE 4.602.371
6) Catania-CTA 4.241.195
7) Napoli-NAP 3.729.582
8) Bologna-BLQ 3.628.251
9) Roma-CIA 3.001.242
10) Palermo-PMO 2.944.602
 
LIN può scendere quanto vuole ma non è per questo che per miracolo si risolverà il problema milanese.

Esatto.
Perciò speriamo si riprenda il prima possibile
Faccio notare che (forse) per la prima volta da un paio d'anni LIN ha segno + e che i transitirubapasseggeridimalpensa ammontano alla strabiliante cifra di 77 persone
 
Io resto sempre più convinto che il motivo per cui Linate perde passeggeri è la concorrenza del treno sulla LIN-FCO, infatti mi piacerebbe vedere i dati per destinazione.

per il resto, sappiamo tutti che le sorti del sistema aeroportuale lombardo sono decise dalla politica, noi PAX, ogni volta che decidiamo di viaggiare, scegliamo l'opzione più conveniente tra quelle disponibili.
 
Esatto.
Perciò speriamo si riprenda il prima possibile
Faccio notare che (forse) per la prima volta da un paio d'anni LIN ha segno + e che i transitirubapasseggeridimalpensa ammontano alla strabiliante cifra di 77 persone
I transiti rubapasseggeri non sono quelli indicati da Assaeroporti, i 77 sono passeggeri che hanno transitato a LIN senza cambiare aereo.
 
a TPS

1.584 movimenti con 214.868 passeggeri.

nel dettaglio

Nazionali 115.088 su 885 movimenti (LF medio non calcolabile)
Internazionali 99.394 su 619 movimenti. questi ultimi corrispondono ad un LF del 85%

214482 il totale passeggeri di aviazione commerciale

Importante notare come il peso dei passeggeri trasportati dell´internazionale e´del 46% mentre i movimenti internazionali sono il 41%.

chiedo il supporto di chiello che avendo dimestichezza ben maggiore con i numeri aeroportuali e le analisi degli stessi , potrebbe aiutarmi a leggere aspetti che io non colgo
 
LIN può scendere quanto vuole ma non è per questo che per miracolo si risolverà il problema milanese.

Sicuramente è meglio chiuderlo ma con un trend in costante discesa di pax le compagnie inizieranno a ridurre le frequenze se non vogliono volare con aerei sempre piu vuoti...
 
A Linate oltre al business è molto forte il traffico etnico e degli studenti fuori sede alla faccia del city airport...

Certo ma parecchie rotte plurigiornaliere subiscono riduzioni ad agosto, anche quelle con il sud Italia!

Catania, Bergamo, Venezia invece ad agosto pullano di charter incoming e outgoing cosa che a Linate non avviene.;)
 
Sicuramente è meglio chiuderlo ma con un trend in costante discesa di pax le compagnie inizieranno a ridurre le frequenze se non vogliono volare con aerei sempre piu vuoti...

la cosa preoccupante è comunque la continua crescita del traffico internazionale, che a parità di voli, significa che stanno riempiendo di più
alla fine è più il traffico nazionale che è in calo

per confermare comunque quanto detto sopra, direi di aspettare l'inverno per vedere se questo trend continua
 
Sicuramente è meglio chiuderlo ma con un trend in costante discesa di pax le compagnie inizieranno a ridurre le frequenze se non vogliono volare con aerei sempre piu vuoti...

Dipende. La perdita di passeggeri riguarda tutte le rotte per tutte le destinazioni o è limitata, come sospetto io, al LIN-FCO? Se è vero il primo scenario, sono d'accordo con te, se è vero il secondo è probabile che le compagnie cercheranno di "girare" i propri slot sulle destinazioni più gettonate.