Inaugurato Skytrain a MIA


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Canada
Skytrain opens at Miami's airport
Travel Weekly
September 16, 2010

Now there are planes and trains at Miami Airport.

The Concourse D skytrain debuted Wednesday, whisking passengers from one end of the mile-long concourse to the other within five minutes for connections to flights, baggage claim, stores, restaurants and passport control.

The skytrain has stations at four main areas of Concourse D; its four-car trains can transport up to 9,000 passengers per hour. The same type of trains is in use at airports in Atlanta, Singapore, Washington Dulles, Dubai and Hong Kong.

The new system cuts walking time by 70% for domestic connections and by 34% for international connections in Concourse D, which handles more than 20 million passengers a year.

The opening of the skytrain is one of the final milestones for Miami’s North Terminal development program. So far this year, Concourse A and 16 gates were renovated and reopened; the regional commuter facility for American Eagle regional flights opened, and gates D-16, D-20 and D-33 opened.

Six of the terminal’s 50 gates remain to be opened in 2011.

Also opening next year will be the a 72-lane federal inspection area and greeter’s lobby, and a baggage-handling and delivery system capable of screening and transporting 8,400 bags per hour on 10 miles of conveyor belts from the check-in area to the 50 gates.
 
Piu' che l'Airtrain per collegare i vari terminal quello che serve a MIA come a IAD e a diversi aeroporti americani è un collegamento diretto con la metro per andare in centro.
 
Ci si lamenta tanto degli aeroporti italiani spesso mal collegati, ma quelli USA sono anche peggio, tranne rare eccezioni non hanno collegamenti con treni o metropolitane che portino in città. Normalmente hanno sono servizi autobus.
 
Ci si lamenta tanto degli aeroporti italiani spesso mal collegati, ma quelli USA sono anche peggio, tranne rare eccezioni non hanno collegamenti con treni o metropolitane che portino in città. Normalmente hanno sono servizi autobus.

un conoscitore come te degli USA dovrebbe sapere che ci si sposta solo con l'auto. JFK e' collegato alla metropolitana con 7 dollari arrivi dove vuoi !
 
un conoscitore come te degli USA dovrebbe sapere che ci si sposta solo con l'auto. JFK e' collegato alla metropolitana con 7 dollari arrivi dove vuoi !

JFK è una delle rare eccezioni, noleggiare un auto solo per andare in centro è scomodo, a livello di trasporti pubblici gli USA sono nettamente indietro rispetto ad Europa ed Asia
 
JFK è una delle rare eccezioni, noleggiare un auto solo per andare in centro è scomodo, a livello di trasporti pubblici gli USA sono nettamente indietro rispetto ad Europa ed Asia

Come giustamente sottolineato da aamilan, negli USA all'aeroporto si va in auto, piú per cultura che per altro.
Anche se a onor del vero noto una certa inversione di tendenza: lo SkyTrain che va all'aeroporto sembra essere una nuova moda. Qui in Canada la scintilla che ha fatto scoccare la fiamma é stato lo SkyTrain di Vancouver celebrato durante le Olimpiadi: adesso che tutti hanno visto che a Vancouver vanno all'aeroporto con $3.50, tutte le cittá ne vogliono uno. Mi ricorda molto la puntata dei Simpson sulla monorotaia :D

In ogni modo, a SEA é stata aperta il dicembre scorso, e ci sono parecchi altri aeroporti collegati con i trasporti pubblici: oltre a JFK e EWR, ci sono BOS, ORD e ATL; IAD ha la navetta tra il terminal e la metropolitana (che é comunque lontanuccia, ma é l'aeroporto ad essere lontanuccio).
 
In ogni modo, a SEA é stata aperta il dicembre scorso, e ci sono parecchi altri aeroporti collegati con i trasporti pubblici: oltre a JFK e EWR, ci sono BOS, ORD e ATL; IAD ha la navetta tra il terminal e la metropolitana (che é comunque lontanuccia, ma é l'aeroporto ad essere lontanuccio).

Anche a MIA c'è la navetta per la stazione della metro. Pare che finalmente stiano costruendo il prolungamento della metro fino al terminal.

Comunque il confronto con i principali aeroporti europei non regge:

LHR metro e treno
LGW treno
CDG treno
FRA treno
AMS treno
MAD metro
FCO treno
MXP treno
eccetera....
 
Anche a MIA c'è la navetta per la stazione della metro. Pare che finalmente stiano costruendo il prolungamento della metro fino al terminal.

Comunque il confronto con i principali aeroporti europei non regge:

LHR metro e treno
LGW treno
CDG treno
FRA treno
AMS treno
MAD metro
FCO treno
MXP treno
eccetera....

...BRI (treno, metro, treno in servizio metropolitano,non ho ben capito) dal 2011
 
Anche a MIA c'è la navetta per la stazione della metro. Pare che finalmente stiano costruendo il prolungamento della metro fino al terminal.

Comunque il confronto con i principali aeroporti europei non regge:

LHR metro e treno
LGW treno
CDG treno
FRA treno
AMS treno
MAD metro
FCO treno
MXP treno
eccetera....

Ma é evidente che non regge - non c'é la cultura dei trasporti pubblici negli USA. Anche se le cose sembra stiano lentamente cambiando, ci vorrá del tempo.

Mi sono ricordato per esempio che BWI ha una stazione ferroviaria direttamente sul corridoio Nord-Est, quello dell'Acela che fa Boston-NY-Philadelphia-Washington. Gia quello é meglio di tutto quello che abbiamo in Italia da questo punto di vista.
 
Ci sono anche le LIRR (Long Island Rail Road): per la mia esperienza occasionale ci si impiega meno che con la metropolitana (almeno per certe zone di Manhattan) e i treni non sono così affollati.

Esatto io infatti dal JFK sono andato a Jamaica e preso il Lirr diretto per Penn Station è piu' veloce della metro e meno affollato.