Aeroporto di Viterbo


KING AIR

Utente Registrato
30 Agosto 2010
77
0
0
partendo dal presupposto che non esistono discussioni a riguardo dell'aeroporto di viterbo, ho controllato le prime due pagine tramite la funzione ricerca ma non ho trovato nullla, e considerando che la discussione fiumicino ciampino è stata chiusa, ritengo di poter considerare l'oggetto della discussione attuale e fortemente legato allo sviluppo degli scali romani e al futuro del trasporto aereo.
chiedo agli amministratori di voler condividere questo argomento di utile discussione, volendo considerare in questa discussione anche i relativi progetti di mobilità, trasporto pubblico e relativi collegamenti con le strutture aeroportuali.

1. tramite google inserendo la parola aeroporto di viterbo si presentano le seguenti pagine:

www.aeroportoviterbo.it/
nessuna novità recente

www.aeroportoviterbo.eu/
ULTIME NOTIZIE:

Rapporto sulle strategie di programmazione per il sistema aeroportuale italiano PDF Stampa E-mail

Dal "Sole 24 Ore" del 18.07.2010

Nel Rapporto sulle strategie di programmazione per il sistema aeroportuale italiano che è stato trasmesso dall' Enac al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti si esaminano, nel corso temporale di 20 anni, 14 scali strategici.

Questa graduatoria individua come di primaria importanza Fiumicino, Malpensa e Venezia oltre a 10 scali definiti "recuperabili" e 24 scali da chiudere.

"Un restyling non da poco, all'insegna della razionalizzazione e dei tagli nel quale però Viterbo e il suo aeroporto figurano" ha commentatol'assessore Bartoletti il quale spiega che il documento è volto a ridurre la dispersione di utenti e risorse pubbliche per le infrastrutture

Non si tratta, però, come si intende leggendo l'articolo, di una scelta politica per Viterbo, ma di una emergenza che non è più possibile rimandare.

In prticola mondo le infrastrutture devono essere realizzate indipendentemnte dall'aeroporto.

Il rapporto conferma la realizzazione dell'aeroporto Viiterbese che è stato inserito a tutti gli effetti nel rapporto Enac: Roma Fiumicino e Viterbo realizzerebbero entro il 2030 circa 80 milioni di passeggeri.

www.infoviterbo.it/viterbo.htm
nessuna comunicazione o link presente sulla pagina, inoltre nella funzione ricerca nello stesso sito non vengono evidenziati risultati per la ricerca della parola aeroporto, aeroporto di viterbo, aeroporto tommaso fabbri.

it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Viterbo
L'aeroporto di Viterbo, intitolato al Tenente Pilota Tommaso Fabbri (1908-1936) caduto in Etiopia e Medaglia di Bronzo al Valor Militare, è un aeroporto militare, situato a 3 km a nord-ovest dal centro della città di Viterbo. L'ingresso è ubicato lungo la provinciale Tuscanese, a brevissima distanza dagli stabilimenti termali, dalle sorgenti idrominerali (Bulicame e altre), dall'orto botanico dell'Università della Tuscia e dalla necropoli etrusca di Castel d'Asso. Il 26 novembre 2007 l'aeroporto di Viterbo è stato ufficialmente scelto dal Ministero dei Trasporti come futuro scalo civile, destinato a diventare il secondo scalo passeggeri del Lazio, dopo Fiumicino e in sostituzione dell'aeroporto di Ciampino. A tutto il 2010, però, né i governi, né il CIPE hanno stanziato alcuna cifra in merito, mentre l'ENAC non ha incluso l'aeroporto di Viterbo tra gli scali commerciali italiani su cui investire e il Comitato promotore per le Olimpiadi a Roma nel 2020 non lo ha incluso tra le infrastrutture a disposizione per quell'evento. Nell'agosto 2010 Aeroporti di Roma SpA (in passato indicata come azienda che avrebbe costruito lo scalo civile) ha annunciato pesanti tagli agli investimenti, affossando definitivamente le aspettative sulla realizzazione dello scalo, almeno per i prossimi 10 anni.[senza fonte] L'ambiente circostante è ritenuto a rischio e si sono moltiplicate le iniziative per salvaguardare sia la cittadinanza sia le strutture esistenti, in particolare l'antica sorgente termale, citata da Dante Alighieri nella sua Commedia.[1]

aggiungo inoltre una ricerca con simulazione di prenotazione, tramite il sito delle ferrovie dello stato, per un roma termini - viterbo porta romana alla luce degli attuali collegamenti ferroviari.


sito ferrovie dello stato:

08:15
ROMA TE 10:46
VT P.R. 02:31
08:25
cambio RO OST
--:--
ROMA TE
RM TRAS 10:46
VT P.R. 02:24
08:52
cambio RO OST

09:09
ROMA TE 11:46
VT P.R. 02:37
09:19
cambio RO OST
--:--
ROMA TE
RM TRAS 11:46
VT P.R. 02:24
09:52
cambio RO OST
10:09
ROMA TE 12:46
VT P.R. 02:37
10:18
cambio RO OST

spero qualcuno possa portare notizie a riguardo e opinioni tali da riuscire a capire quando si riuscirà a costruire questo nuovo scalo e quanto sia corretta e strategica la scelta di tale sito.
 
Il rapporto conferma la realizzazione dell'aeroporto Viiterbese che è stato inserito a tutti gli effetti nel rapporto Enac: Roma Fiumicino e Viterbo realizzerebbero entro il 2030 circa 80 milioni di passeggeri.


temo che la ripartizione degli 80 milioni di pax potrebbe verosimilmente essere 79,7 milioni fiumicino - 0,3 viterbo

Se aeroprti con bacini di utenza ben più grandi di Viterbo (con tutto il rispetto per Viterbo..) hanno bilanci poveri o deficitari non credo che Viterbo possa avere un futuro roseo, neanche come "reliever" di Fiumicino...
Vedremo....
 
Viterbo, l'aeroporto non può prescindere dalle infrastrutture
Polverini: "In corso riunione ministeriale per realizzazione dello scalo"


ROMA - Partecipando all'assemblea annuale dell'Acer, l'Associazione dei Costruttori Edili di Roma, il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha riferito che presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è in corso una riunione per stabilire il da farsi circa la seconda fase delle iniziative da mettere all'opera per la realizzazione dell'aeroporto di Viterbo. Fra queste, il raddoppio della linea ferroviaria Roma-Viterbo.

"L'approvazione del progetto consentirebbe inoltre alla Regione di accedere ai fondi europei per provvedere al raddoppio della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo. Una infrastruttura quanto mai necessaria, considerando che al momento i tempi di percorrenza sfiorano le due ore per soli 80 km. ad una velocità che non supera i 60 km/h. Il raddoppio di questa ferrovia e l'eliminazione dei passaggi a livello consentirebbe ai convogli di dimezzare i tempi e raddoppiare la velocità: un treno diretto Viterbo-Roma, con una sola fermata a a Civita di Castellana, potrebbe portare a Termini o a Tiburtina in 45 minuti".

Fonte: WAPA
 
http://www.iltempo.it/lazio_nord/2010/10/06/1206758-sindaco_veste_pendolare_treno_aeroporto.shtml

Il sindaco si veste da pendolare «Il treno per l'aeroporto c'è già»

Il sindaco Marini, sempre più deciso a non perdere la scommessa dell'aeroporto a Viterbo, sa benissimo che lo scoglio principale è quello dei collegamenti difficili con la Capitale. E così, dopo aver incontrato i vertici di Ferrovie dello Stato, ha voluto provare direttamente se una soluzione esistesse già. L'ufficio stampa del Comune fa sapere che nei giorni scorsi il primo cittadino è salito, cronometro alla mano, sul treno che parte alle 6.24 da Porta Fiorentina e arriva a Roma S. Pietro alle 7.55. Secondo Marini, «con qualche modifica arrivare in poco più di un'ora nella Capitale è possibile: ne ho dato subito notizia con una lettera al presidente dell'Enac Riggio, all'ing. Ercole Incalza del Ministero delle Infrastrutture e all'assessore regionale ai trasporti Lollobrigida». Marini, nella sua lettera, sposta l'attenzione dal raddoppio della ferrovia ad una soluzione a suo dire sotto gli occhi di tutti. «Un'ora e 31 minuti, che comprende tutte le fermate. Ora, se le eliminiamo, otteniamo un trasferimento da Viterbo nella Capitale di un'ora e 19 minuti, tempistica che a mio avviso, con qualche accorgimento tecnico, può ancora essere migliorata». Sorge un dubbio. Il treno di cui parla il sindaco, infatti, non fa affatto tutte le fermate. Tanto che quella corsa è la più rapida in assoluto. Comprimere ulteriormente i tempi, dunque, appare davvero difficile. Non solo. Marini non fa i conti con un aspetto fondamentale. Da Cesano a Ostiense, dove c'è il doppio binario, il treno è di fatto una metropolitana di superficie al servizio della capitale, frequentata da migliaia di persone. Pensare di eliminare corse su quella tratta per servire l'aeroporto provocherebbe una vera e propria sommossa negli utenti abituali. Marini lo definisce stillicidio ma eliminarle è praticamente impossibile, basta ricordarsi delle richieste, rimaste inascoltate, delle decine di pendolari viterbesi che sono riusciti a ottenere solo briciole, con pochissime corse dirette. Una soluzione differenziata per pendolari e passeggeri dell'aeroporto, come ipotizza il sindaco, è destinata a scontrarsi con questa realtà. Che le Ferrovie dello Stato difficilmente modificheranno. Senza considerare i continui ritardi a cui sono sottoposti i convogli di quella tratta: ieri l'ennesima odissea, per tanti viaggiatori, causata dalla pioggia.