News flotta Alitalia-CAI - Parte 2

  • Autore Discussione Autore Discussione ZFox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si quello che non capisco io quanto costeranno 200 passa sedili?

Direi di si, sarebbe un pò eccessivo, anche se tristemente vero....
Comunque in AZ sono ben coscienti della situazione tragica degli scassoplani AP
Speriamo prendano al più presto la giusta decisione

Fa girare le scatole che, a fronte di innegabili miglioramenti, facciano errori di questo tipo. E' evidente che la responsabilità sia da addossare agli incivili che hanno ridotto così gli interni, AZ però un piccolo sforzo potrebbe pure farlo. Appunto allora, quanto costano 200 e passa sedili, quanto tempo ci si impiega a sostituirli?

comunque da fonti interne sembra che sia stato anticipato il phase out dei 2 330AP all'anno prossimo posticipando l'uscita dalla flotta di 2 767 quindi è probabile che a rio venga mandato uno di quelli nuovi alla luce anche delle 4 nuove consegne per l'anno prossimo

Riporto da altra discussione.

Se quanto detto sopra è vero, possiamo pure scordarci nuovi sedili...
 
Qualche novità da Schisano:

- si è tenuta presso gli uffici di Fiumicino una sessione tecnica di due giorni a cui hanno partecipato l’ingegneria Alitalia, Airbus e AP Fleet. Con tale sessione si è dato inizio al processo di definizione del layout di cabina e delle specifiche relative al nuovo tipo aeromobile Airbus A319 previsto in entrata nel 2011 [...]

- ripreso il programma di rinnovo delle livree (ma lo sapevamo già)

- in arrivo il primo corso comando della nuova AZ e installazione di un ulteriore simulatore di A320, per il 2011 in arrivo un simulatore di A330
 
Qualche novità da Schisano:

- si è tenuta presso gli uffici di Fiumicino una sessione tecnica di due giorni a cui hanno partecipato l’ingegneria Alitalia, Airbus e AP Fleet. Con tale sessione si è dato inizio al processo di definizione del layout di cabina e delle specifiche relative al nuovo tipo aeromobile Airbus A319 previsto in entrata nel 2011 [...]


Vuol dire che alcuni 320 ordinati diventeranno 319?
 
Appunto allora, quanto costano 200 e passa sedili
Non è il costo del sedile in sé per sé, ma il costo dell'omologazione che è pesante. Un sedile di Magnifica viene a costare, all inclusive, 50mila euro. Fonte: capocabina Alitalia.
 
Sarebbe forse anche il caso di convertire qualche 320 in 321. Quelli vecchi saranno, alcuni, in dismissione.
Ci sono mercati tradizionalmente molto forti (BCN, ATH, IST, CAI, LHR, CMN, TLV, TUN...) dove operano regolarmente, un 320 sarebbe in molti casi troppo piccolo.
 
Sarebbe forse anche il caso di convertire qualche 320 in 321. Quelli vecchi saranno, alcuni, in dismissione.
Ci sono mercati tradizionalmente molto forti (BCN, ATH, IST, CAI, LHR, CMN, TLV, TUN...) dove operano regolarmente, un 320 sarebbe in molti casi troppo piccolo.

Anche penso che sarebbe un delitto perdere del tutto il 321, anche perchè dai piani AZ sembra che il 321 esca presto dalla flotta e rimanerne del tutto senza sarebbe appunto una grossa mancanza. Io ricordo ancora quando facevano Dubai con il 321 in sostituzione del 767.
 
Anche penso che sarebbe un delitto perdere del tutto il 321, anche perchè dai piani AZ sembra che il 321 esca presto dalla flotta e rimanerne del tutto senza sarebbe appunto una grossa mancanza. Io ricordo ancora quando facevano Dubai con il 321 in sostituzione del 767.

Magari le opzioni degli A320 verranno in parte modificate in A321... c'è ancora tempo... almeno 5/6 anni prima della pensione degli A321 AZ...
 
Sarebbe forse anche il caso di convertire qualche 320 in 321. Quelli vecchi saranno, alcuni, in dismissione.
Ci sono mercati tradizionalmente molto forti (BCN, ATH, IST, CAI, LHR, CMN, TLV, TUN...) dove operano regolarmente, un 320 sarebbe in molti casi troppo piccolo.

Non so in merito alle altre destinazioni, ma per quanto riguarda TUN, in cui devo andare fra 10 giorni, E' previsto tanto all'andata (lunedì) quanto al ritorno (venerdì) il 32S. E dirò di più, ancora devo comprare il biglietto, eppure si trovano ancora un sacco di posti a tariffa di soli 288 € a testa. Una Y piena verrebbe 580 € circa. Non mi pare quindi che siano così saturi da servire quasi dei 321...
Forse questo è un periodo di magra per i voli in Tunisia?
 
Non so in merito alle altre destinazioni, ma per quanto riguarda TUN, in cui devo andare fra 10 giorni, E' previsto tanto all'andata (lunedì) quanto al ritorno (venerdì) il 32S. E dirò di più, ancora devo comprare il biglietto, eppure si trovano ancora un sacco di posti a tariffa di soli 288 € a testa. Una Y piena verrebbe 580 € circa. Non mi pare quindi che siano così saturi da servire quasi dei 321...
Forse questo è un periodo di magra per i voli in Tunisia?

La programmazione è flessibile, comunque di solito il 321 sulla TUN è sul volo in nightstop.
 
Con gli ordini residui e le eventuali opzioni direi che hanno tutto il tempo per programmare la sostituzione del 321 o eventualmente tenerli in flotta un po' più a lungo in attesa di sostituirli.
Anche perchè la difficoltà ad ottenere aerei in tempi accettabili è più per gli A332 che per la famiglia A32X.
 
Qualche novità da Schisano:

- si è tenuta presso gli uffici di Fiumicino una sessione tecnica di due giorni a cui hanno partecipato l’ingegneria Alitalia, Airbus e AP Fleet. Con tale sessione si è dato inizio al processo di definizione del layout di cabina e delle specifiche relative al nuovo tipo aeromobile Airbus A319 previsto in entrata nel 2011 [...]

- ripreso il programma di rinnovo delle livree (ma lo sapevamo già)

- in arrivo il primo corso comando della nuova AZ e installazione di un ulteriore simulatore di A320, per il 2011 in arrivo un simulatore di A330
:oky:

Esiste invece qualche anteprima grafica della nuova sede che stanno costruendo a FCO? :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.