come al solito non vado sull'aspetto tecnico,perchè non sono un perito e non ho dati alla mano. Voglio invece andare sull'aspetto statistico del numero di incidenti, quanti ne stanno succedendo, è vero su moltissimi voli, MA, ma sia il fattore umano sia l'efficienza delle macchine sta avendo un forte declino. Il volo, come già detto altre volte e non solo da me, non è un gioco. L'aeroplano è tanto un bel mezzo quanto un mezzo estremamente pericoloso se i vari aspetti che creano l'ambiente aeronautico si vanno a logorare. La corsa al profitto economico, o meglio dire al profitto prodotto dall'economia su qualsiasi cosa, dagli stipendi di naviganti e tecnici di terra, dallo squilibrio economicità VS safety a favore della prima, al maggior numero di ore di impiego per i naviganti, alla manutenzione della macchina segnalata e svolta con continue pressioni commerciali. S'era scritto che si sarebbe accettato il margine di rischio di un tot numero di morti su X voli. A me pare troppo, siamo tornati indietro di molti anni come bilancio e il 2010 deve ancora terminare. Speriamo termini anche questa folle corsa al massacro del settore.
Mi pare che l'anno scorso sia stato davvero tragico per l'aviazione, almeno da quanto risulta dal seguente articolo che ho trovato in rete http://www.ilgiornale.it/esteri/inc...-05-2010/articolo-id=444916-page=0-comments=1
Speriamo che il 2010 non lo eguagli... Un pensiero alle vittime di questo ennessimo incidente.