Referendum per la chiusura di Linate


sarebbe una follia un simile referendum poichè secondo te al cittadino medio che non sa nulla di strategia aeroportuale se vai a chiedere:

Vuoi rinunciare a una possibile comodità (LIN) e andare per sempre solo a MXP?

La risposta sarà quella di tenere aperto LIN.

Si potrebbe spiegare la situazione portando gli esempi di tutte le altre città che all' apertura del nuovo aeroporto hanno chiuso il vecchio e puntare sull'aspetto ambientale e della sicurezza con LIN che ormai è circondato da abitazioni e gli aerei portano rumore e inquinamento, si potrebbe invece riconvertire a parco e zona verde.
 
Si potrebbe spiegare la situazione portando gli esempi di tutte le altre città che all' apertura del nuovo aeroporto hanno chiuso il vecchio e puntare sull'aspetto ambientale e della sicurezza con LIN che ormai è circondato da abitazioni e gli aerei portano rumore e inquinamento, si potrebbe invece riconvertire a parco e zona verde.
E dopo questo discorso sai quale sarà la riposta? " Ma Linate è più vicino eh".
 
C'è anche da dire che Riem era una costruzione degli anni '30.
Forse hanno ritenuto più economico costruirne uno nuovo (e più grande) fuori dalla città che ristrutturare quello vecchio.

Anche ad Atene, Berlino, e fino anche a Durban sono per citarne alcuni hanno fatto lo stesso...
 
non ne sapevo niente, comunque non potrei partecipare al voto o alla raccolta firme (che dove si fa? non c'è nemmeno scritto), in quanto non sono residente a Milano....il referendum, secondo me, sarebbe più utile se allargato alla provincia (o almeno ai comuni vicini alla zona di Linate)

La SEA è proprietà del Comune di Milano.
Il fatto che non sei residente a Milano poco importa:

Ai sensi dell'art. 6 comma 3 dello Statuto, il diritto di iniziativa popolare è esteso, per le iniziative riguardanti i servizi pubblici a coloro che, pur residendo in altri Comuni, abbiano 16 anni e un rapporto continuativo con il territorio del Comune di Milano per ragioni di studio, lavoro o domicilio. I residenti in altri Comuni devono autocertificare, ai sensi della legge 4.1.1968 n. 15, il rapporto continuativo con il territorio comunale.


Il punto è che un referendum del genere costerebbe soldi e produrrebbe effetti nulli.
 
Perchè il comune di Milano sta facendo investimenti per la costruzione della linea metropolitana 5 se Linate deve essere chiuso? :dubbio:
 
Perchè il comune di Milano sta facendo investimenti per la costruzione della linea metropolitana 5 se Linate deve essere chiuso? :dubbio:

Al momento i fondi per il prolungamento fino a LIN non ci sono e l'opera probabilmente non rientrerà in quelle per l'expo, e in Italia quando perdi il treno dei grandi eventi per fare le opere pubbliche, poi campa cavallo...

PS Comunque questa sarà la linea 4, la 5 è già in avanzata fase di costruzione e collegherà Porta garibaldi coi quartieri a nord.
 
fare referendum su argomenti ad interesse limitato vuol dire sbattere soldi nel cesso.
su un argomento come questo a fatto a Milano, peggio ancora.
 
Perchè il comune di Milano sta facendo investimenti per la costruzione della linea metropolitana 5 se Linate deve essere chiuso? :dubbio:

La metropolitana va sempre bene con o senza l'aeroporto. Il problema sta nel fatto che LIN ammazza l'accessibilità aeroportuale di Milano. Ora non consideriamo Malpensa, nome che fa arricciare il naso ai più, anche chi non c'è mai bazzicato, ma qui si sta continuando a sostenere e ad aumentare il traffico di una aeroporto piccolo, brutto, inespandibile e con una pista inferiore ai 3.000m, il tutto compromettendo in maniere visibile e palese l'accessibilità intrenazionale e intercontinentale di Milano. Qui il discorso è ben diverso dai soliti "è vicino", è "easy", il problema è, innanzitutto la ripercussione a livello economico e finanziario di Milano, Proviancia, regione e conseguentemente nazione.
 
Perchè il comune di Milano sta facendo investimenti per la costruzione della linea metropolitana 5 se Linate deve essere chiuso? :dubbio:

indipendentemente da linate l'eventuale METRO porterebbe ad una rivalutazione del territorio...forse terminata la linea converrà anche al comune abbattere tutto ed al posto delle piste costruire Milano5 Milano6 e Milano7 :)
 
indipendentemente da linate l'eventuale METRO porterebbe ad una rivalutazione del territorio...forse terminata la linea converrà anche al comune abbattere tutto ed al posto delle piste costruire Milano5 Milano6 e Milano7 :)

Certamente renderà ancora più appetibile la zona, per qualsiasi uso se ne possa mai fare.
 
Al momento i fondi per il prolungamento fino a LIN non ci sono e l'opera probabilmente non rientrerà in quelle per l'expo, e in Italia quando perdi il treno dei grandi eventi per fare le opere pubbliche, poi campa cavallo...

domanda OT: ma i fondi per il primo tratto (fino al Policlinico) ci sono o mancano pure quelli?
L'appalto che dovrebbe essere assegnato a settembre relativo alla MM4 riguarda solo la tratta fino al Policlinico o è l'intera linea fino a LIN?
 
domanda OT: ma i fondi per il primo tratto (fino al Policlinico) ci sono o mancano pure quelli?
L'appalto che dovrebbe essere assegnato a settembre relativo alla MM4 riguarda solo la tratta fino al Policlinico o è l'intera linea fino a LIN?

Quelli, in teoria dovrebbero esserci. Il secondo tratto (policlinico-Linate) sono tutt'ora inesistenti.
 
Comuque una soluzione c'è assumiamo qualcuno del comitato anti Ciampino e lo facciamo venire a LIN per fare la stessa cosa, quelli sono già specializzati in materia... :D
 
Comuque una soluzione c'è assumiamo qualcuno del comitato anti Ciampino e lo facciamo venire a LIN per fare la stessa cosa, quelli sono già specializzati in materia... :D

non credere, ma appena decidono di spostare le rotte, insorgono anche i comitati anti-linate di segrate, vimodrone, cologno m.se, cernusco, milano rubattino/labrate etc

basta smuovere le acque
 
in teoria sarebbe anche quello più utile, vista la mancanza di collegamenti rapidi sull'asse corsica-centro

inoltre sarebbe ottimo anche per limitare il traffico in arrivo a Milano dalla Rivoltana
 
in teoria sarebbe anche quello più utile, vista la mancanza di collegamenti rapidi sull'asse corsica-centro

inoltre sarebbe ottimo anche per limitare il traffico in arrivo a Milano dalla Rivoltana

non che sull'asse lorenteggio-centro ci siano tutti questi collegamenti veloci (il tram 14 in questo è equiparabile al 27 che "sfreccia" su v.le corsica), però mi rendo conto che poter dire "ora arriva la metro in aeroporto" (per la felicità del 90% dei forumisti) è un bello spot elettorale ;)