Air Algerie chiude Malpensa e incrementa Fiumicino


A FCO negli ultimi anni di operatività veniva con il Tristar e B747 combi che proseguivano per FRA.

Gli uffici TAAG a Roma sono ancora aperti, il personale ridotto rispetto ai tempi del volo, ma hanno ancora 3/4 persone full time.
 
Comunque la flotta AH è piuttosto giovane, sono quasi tutti A330, 737NG, Atr-72 di ultime generazioni. Forse i più vecchi sono i 767-300.

Io ho volato con loro lo scorso dicembre con un 737NG e un ATR-72 tra Algeri e Orano e viceversa: a parte i loro tempi (very easy), gli orari mai rispettati e le (giuste) rigidissime procedure di sicurezza per imbarcarsi non mi ci sono trovato male.
 
costa tanto il volo interno?
No perchè mi piacerebbe andare con IB giù e poi provare air algerie sul volo interno
 
costa tanto il volo interno?
No perchè mi piacerebbe andare con IB giù e poi provare air algerie sul volo interno

Pagato ovviamente dalla mia azienda ma il costo è solitamente molto basso: mi sembra di ricordare che il mio biglietto andata e ritorno costò non più di 75 Euro.

Se vai sul loro sito e provi a simulare il volo interno trovi i prezzi per poterti regolare.
 
Pagato ovviamente dalla mia azienda ma il costo è solitamente molto basso: mi sembra di ricordare che il mio biglietto andata e ritorno costò non più di 75 Euro.

Se vai sul loro sito e provi a simulare il volo interno trovi i prezzi per poterti regolare.

quindi dovrebbe essere una cifra umana! Grazie mille!;)
 
Con questa chisura MXP rimane senza piu' voli verso l'Algeria, tempo fa AZ operava il volo per ALG che è durato diverse stagioni anche dopo il dehub e dovrebbe ancora averne i diritti bilaterali inutilizzati. A questo punto vedrei bene un 3 o 4x week di Airone sulla MXP-ALG, non avrebbe concorrenza e potrebbe venderlo a prezzi ben poco low cost, come già fa sulla rotta per TUN
 
Con questa chisura MXP rimane senza piu' voli verso l'Algeria, tempo fa AZ operava il volo per ALG che è durato diverse stagioni anche dopo il dehub e dovrebbe ancora averne i diritti bilaterali inutilizzati. A questo punto vedrei bene un 3 o 4x week di Airone sulla MXP-ALG, non avrebbe concorrenza e potrebbe venderlo a prezzi ben poco low cost, come già fa sulla rotta per TUN

Sì ma TUN (come anche CAI) hanno caratteristiche molto differenti da ALG. Sotto il profilo turistico e etnico non sono paragonabili.
L'Algeria dall'Italia è essenzialmente una destinazione d'affari.
 
L'Algeria dall'Italia è essenzialmente una destinazione d'affari.

E' un volo breve di circa 2 ore e comunque Airone offre bagaglio imbarcato e posto assegnato, anche i business man non si dovrebbero lamentare del servizio e siccome il traffico è essenzialmente business e sei il monopolista sulla rotta potresti spuntare dei bei guadagni.
 
Sì ma un A320 a 180 posti non puoi riempirlo solo con esiguo traffico d'affari. Quello che manca è traffico leisure e etnico.
 
Sì ma un A320 a 180 posti non puoi riempirlo solo con esiguo traffico d'affari. Quello che manca è traffico leisure e etnico.

E' vero ma anche se riempi meno posti ma a tariffe piu' alte i conti dovrebbero tornare lo stesso anche con un LF medio piu' basso di altre rotte. Concordo che sarebbe piu' adatta un macchina piu' piccola ma al momento Airone dispone solo di A320.
 
E' vero ma anche se riempi meno posti ma a tariffe piu' alte i conti dovrebbero tornare lo stesso anche con un LF medio piu' basso di altre rotte. Concordo che sarebbe piu' adatta un macchina piu' piccola ma al momento Airone dispone solo di A320.

Se due compagnie diverse però hanno gettato la spugna in pochi mesi ci deve essere un motivo di fondo. La formula 3-4xw con narrow-body non funziona.
Probabilmente la combinazione tra frequenze (non molte)/posti offerti per aereo (magari troppi)/LF/tariffe medie per ticket .... non è tuttavia sufficiente a garantire un profitto ai vettori che operano la tratta.
La clientela business cercherà forse la maggior flessibilità con i vettori tradizionali (AZ, AF, LH..), quindi facendo scalo e scegliendo il giorno e magari anche l'ora di partenza.