Ryanair: O'Leary, interessata all'acquisto di 300 aeromobili


Lo stesso uomo che ha trasformato una società in fin di vita nella più dinamica compagnia aerea europea, moltiplicandone flotta, pax e dipendenti e raggiungendo utili di esercizio degni di nota.

A discapito di tanto altro...
Ogni medaglia, suo rovescio!
Gli utili si fanno "maturare" ed i soldi non si producono in giardino...
A buon intenditore!
 
O'Leary: "Chiesto il permesso per volare con un solo pilota"

08/09/2010
Il ceo di Ryanair Michael O'Leary non demorde e rilancia sul tema del secondo pilota. Lo fa dalle colonne del Financial Times, dove nel corso di un'intervista ha annunciato di avere effettuato la richiesta alle autorità competenti per potere avere il permesso di fare volare gli aerei con un solo pilota. Secondo O'Leary la novità consentirebbe all'industria di risparmiare una fortuna.

non vorre sbagliare ma secondo quanto previsto dalle OPS 1.940 (b) 1. i jet non possono volare commercialmente in mono-pilota in IFR o di notte http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2008:254:0001:0238:EN:PDF restano dunque solo due possibilità a MOL, far modificare le norme OPS o fare volare i 737 di giorno e non in IFR chiedendo a Boeing di certificare i suoi aerei mono-pilota!!!
 
Secondo me sui 40 milioni, secondo me.

Sì, anche Boeing e Airbus hanno iniziato a proporre tariffe unbundled come Ryanair. Pubblicizzano a $40 milioni. Poi, però, ci sono gli optional:
- le poltrone
- le ruote
- i bagni
- l'APU
- le ali
- i finestrini
- le porte
- le maschere dell'ossigeno
- i motori
- il TCAS
- il radar meteo
- le manette
- il flight management system
- l'altimetro
- la bussola
- gli scivoli
- le spese amministrative per il bonifico
- il pullman Terravision per andare a ritirare l'aereo a Tolosa o Seattle.

Totale sui $75 milioni. :D
 
Signori, davvero pensate che qualcuno paghi per gli aerei il prezzo di listino? Non lo paga neppure nessuno di noi per un'automobile, figuriamoci una compagnia aerea che ordina oltre 100 pezzi.
Suvvia, siamo seri.
 
beh come mossa non sarebbe neanche sbagliata, mi spiego meglio, boeing e/o airbus dovrebbero produrre aerei esclusivamente per FR im modo da rispettare le tempistiche di consegna sancite da un ipotetico contratto, il vettore irlandese potrebbe porre in leasing gli aerei "in surplus" consegnati ad altre compagnie guadagnandoci un po di soldini e risparmiando sui costi di gestione
 
Fino ad un certo punto perché dopo l'11 settembre quando FR ha piazzato il primo importante ordine di 738 si vociferava di uno sconto del 42% sul prezzo di listino quindi la cifra che ho detto non è dettata dal caso....

Facendo 2 conti bovini,

300X40mln$ = 12 mld$

300X80mln$ = 24 mld$

Adesso che Boeing o Airbus rinuncino a 12 miliardi di dollari mi sembra un po' azzardata come idea, poi magari lo sconto ci sarà, il 42% su qualche aereo, ma se fanno un prezzo così scontato su tutto lo stock ci perdono e non poco. Ripeto, il mio è un ragionamento bovino, in quanto non sono nè un economista nè un esperto di aviazione, sono solo pensieri in libertà.
 
ecco bravo, siamo seri, 40 milioni è ridicolo!

il prezzo che FR pubblicizzava per gli aerei ordinati era di €60 milioni.
Si vocifera che lo sconto ottenuto sia intorno al 45%, per cui $40 milioni é anche bassa come cifra.
Se un aereo a lungo raggio costa sui $250 milioni, non vedo cosa ci sia di strano un quella cifra!
 
il prezzo che FR pubblicizzava per gli aerei ordinati era di €60 milioni.

Beh, quella era la cifra che Ryanair pubblicizzava quando si faceva pubblicità, robe tipo "investiremo 200 milioni di dollari nell'aeroporto X", ovviamente con prezzi rigorosamente di listino.
E poi lo ribadisco, la mia è solo una congettura, non supportata da nulla.
 
Anche secondo me, ad una compagnia che vanno bene i 738 andrebbero bene anche i 320 e viceversa.

io sono poco informato, ma il 738 800 piu' densamente "abitato " e' proprio della Ryanair con 189 pax, mentre il 320 nn va oltre i 180 pax??? (ad es Wizzair) o mi sbaglio. Esiste qualche altra low cost che mette piu di 180 pax su un 320?
 
Premetto che ci capisco poco di aerei... ma se FR passa ad Airbus non deve anche trovare dei piloti che abbiano la licenza di volo su quei modelli? Se non ricordo male c'è chi diceva che tutto sommato uno dei motivi che hanno fatto grande FR è avere gli stessi aerei (come modello almeno) in modo tale da avere facilità nel reperire piloti adeguati.