....ma per semplice regola di funzionamento del mercato in Italia.
Come non STRAQUOTARTI!
....ma per semplice regola di funzionamento del mercato in Italia.
Risulterebbe difficile, oltre che profondamente ingiusto, discriminare dipendenti sulla base della loro nazionalità.
Si purtroppo lo so, anche in cai second ci sono un paio di stranieri, dico un paio perchè sono veramente 2 o 3 un belga e non ricordo chi altro, ma se pensi ai cigs del 145 o atr che sanno benissimo che le probabilità di essere richiamati in futuro sono quasi zero, allora fa girare le palle, quei 36 che hanno richiamato questo mese sicuramente vengono tutti dall'80. Atlantique potrà confermare.Come sai AP e' stata ceduta in toto, dipendenti (italiani e non), compresi.
Non e' colpa loro se all'atto della cessione erano già in forza in AP, magari da anni.
se rispondevi a me, io mi riferivo alla questione Air Dubrovnik non al fatto dei piloti stranieri in senso stretto, in particolar modo se ex AP.Se tra chi è in CIGS ci sono piloti con 20/30 anni di esperienza e anzianità e nella nuova AZ ci sono comandanti stranieri magari di 30/35 anni che sono ex AP non è per una questione di ingiustizia, ma per semplice regole di funzionamento del mercato.
se rispondevi a me, io mi riferivo alla questione Air Dubrovnik non al fatto dei piloti stranieri in senso stretto, in particolar modo se ex AP.
mica siamo nel medioevo..
il liquidatore Fantozzi siamo tutti noi e CAI da lui ha comprato il "buono".
se devi fare il wet lease di un 80 con piloti croati, rimetti in piedi pari numero di 80 con piloti in CIGS, per il periodo che ti serve.
Costa di più che fare il wet lease? Bè, hai pagato poco in partenza e un minimo di etica dovresti averla comunque in una situazione come questa , secondo me.
Risulterebbe difficile, oltre che profondamente ingiusto, discriminare dipendenti sulla base della loro nazionalità.
Il wet è stato fatto per oeprare prettamente dei voli charter in alta stagione.
L'esempio di Vueling è uno di tanti, vedi Air France, Lufthansa o Iberia ma per il resto quoto.Infatti. Ma per dare una generosa scrematura e risultare in apparenza "politically correct" basta solo piazzare nei requisiti,oltre all'inglese, la buona conoscenza lingua del paese della compagnia. In Europa lo fanno un po' tutti proteggendo cosi' il loro mercato del lavoro.
Dal sito Vueling per la ricerca di piloti.
Requisitos
* Licencia de piloto CPL o PTLA emitida por un estado miembro de la JAA
* Certificado médico clase I
* Dominio del idioma inglés y español (nivel 4 o superior escala CL OACI)
* Nacionalidad europea
* Experiencia proporcional con la edad
Ma perchè il dry leasing non esiste?
si, ma per nemmeno 2 mesi è più conveniente il wet.
L'esempio di Vueling è uno di tanti, vedi Air France, Lufthansa o Iberia ma per il resto quoto.
perchè altrimenti avrebbero scelto il dry![]()
Comunque i piloti stranieri che ci sono in CAI l'italiano lo parlano bene...forse anche meglio di alcuni colleghi italiani.
Poi è chiaro che possa capitare di avere una cadenza francese o teutonica marcata, ma ai fini della sicurezza la lingua inglese è splendidamente parlata, anche qui nettamente meglio di alcuni colleghi italiani.
So where's the problem? Emirates può avere naviganti stranieri e Alitalia no?
Ma per piacere...
No non sono tutti di 80,anzi molti sono di MD11 e 767 erano i più anziani al momento della cigs.Atlantique potrà confermare.
Nell'OM part A di az è richiesto il livello 6 di italiano,praticamente devi essere madre lingua,lo sono tutti?Comunque i piloti stranieri che ci sono in CAI l'italiano lo parlano bene...forse anche meglio di alcuni colleghi italiani.
Poi è chiaro che possa capitare di avere una cadenza francese o teutonica marcata, ma ai fini della sicurezza la lingua inglese è splendidamente parlata, anche qui nettamente meglio di alcuni colleghi italiani.
So where's the problem? Emirates può avere naviganti stranieri e Alitalia no?
Ma per piacere...
Nell'OM part A di az è richiesto il livello 6 di italiano,praticamente devi essere madre lingua,lo sono tutti?
Nell'OM part A di az è richiesto il livello 6 di italiano,praticamente devi essere madre lingua,lo sono tutti?