Alitalia apre Salerno ?


eh speriamo che lo capiscano i capoccioni

In ogni caso Salerno non sarà mai la soluzione dei problemi del trasporto aereo campano

La Campania deve andare oltre Capodichino e Salerno e cominciare a pensare seriamente ad un vero, grande aeroporto internazionale che sia perfettamente collegato per i passeggeri e facilmente espandibile come altri aeroporti

Tra l'altro ignoro cosa stiano facendo a Grazzanise
 
ok. diciamo anche tu possa avere ragione, caro voyager, ma ti rendi conto che per costruire un aeroporto nuovo, ci vuole un'eternita' da queste parti? siamo in italia, nel sud italia, in campania... ci sono due apt già esistenti, come capodichino e pontecagnano... tu cosa faresti? costruiresti grazzanise, ok, che poi dista solamente 140 km da roma, che ha due aeroporti di cui uno intercontinentale come FCO, HUB di AZ, e CIA, che e' una delle basi di FR? io cercherei di aumentare QSR per quel che e' possibile, in modo da ottimizzare al meglio il sistema del trasporto aereo della campania, spostando su QSR i voli lc, ed i charter, e aumentando sempre piu' il ruolo di capodichino a city-airport, in modo da non creare piu' caos. considera che napoli, per quel che si voglia, ha comunque dei numeri importanti, vi sono molti charter sopratutto in estate, e comunque non si riesce a governare tutto il traffico. meglio casomai a questo punto, spostare un po' di attivita' su QSR, che poi tra l'altro riesce anche a vivere, piano piano, con i suoi voli, se solo si decidessero a trovare un punto di comunione di intenti i nostri maledetti politicanti :)
 
Conosco i volumi di traffico estivi di Capodichino, visto che ci 'lavoricchio' :D

La tua soluzione è pure plausibile e sensata, e sarebbe la migliore visto che, come hai ben fatto notare, un aeroporto nuovo costruito da zero è semplicemente un'utopia qui in Campania per motivi che tutti noi 'terroni' sappiamo da secoli
 
Io credo che nel breve-medio periodo bisogna puntare su NAP-QSR che insieme , secondo me , possono sopportare almeno 10-12 mln di pax (ovviamente con QSR potenziato).

Una volta che i due apt sono a regime bisognerà capire se c'è bisogno di altro oppure va bene cosi. Prevedere oggi che tra 20 anni ci saranno 30 mln di pax in campania secondo me è assurdo visto le tante variabili in gioco.