Thread Livingston apertura dello stato di crisi


Ci vanno tutti? Forse non sei molto informato, dall'italia i voli diretti sono solo della blue panorama, che vola con gli scassoni, e della neos nel periodo invernale, chiaro che ci volano altre compagnie europee ma devi sempre fare 1 scalo. Continuo a ribadire che verso cuba in questo momento, il 70% e acquistato il solo volo, pertanto se invece di venderlo a 150-200 euro ai tour operator, fossero venduti direttamente dalla compagnia, il ricavo sarebbe almeno triplicato, e non mi risulta che gli altri voli siano così vuoti, mi sembra che il rapporto totale sia all'80%. Altra cosa, se l'aereo 330 è fuori mercato, come fanno le altre compagnie? Ci dobbiamo ridurre a volare con aerei di 20 anni come la blue panorama? No grazie. :diavoletto:

vuoi vedere che ti svuoto il 330? come? se i mafiosi di cuba aprissero il bilaterale blindato sull'havana e permettessero a BV a NO e volendo anche ad AI di arrivarci offrendo un prodotto migliore (voli quasi tutta la settimana) livingston si ridurrebbe a portare a cuba gl'equipaggi! perchè? perchè i tre vettori sopra (fai anche solo i primi due), riuscirebbero a mandare i 767 con un costo ora volo inferiore e quindi con possibilità di offrire tkts a prezzi migliori SENZA PERDERCI (perchè temo tu ti sia perso le relazioni LF - Yield, RASK - CASK, quindi puoi avere anche il 100% di sedili occupati ma se i culetti che ci montano sopra han pagato 200 euro tu sei fatto, morto)


non ridurti a volare coi 767 BV, con gl'aeroplani vecchi di vent'anni (a parte che temo ti ridurrà IFLC a volare con roba di TRENTA anni fa visto che, dopo l'estate, se non salteranno fuori tanti soldi o andranno a buon fine i magheggi che sta tentando il pensionato soddu vincenzo, ci penserà il lessor a portarti via uno ad uno tutti gli aerei e IFLC non è SEA che continua a portare in CDA piani di rientro del credito -sono ormai al terzo-) prosegui pure a volare coi moderni 330, così come sono ora, magari con lo stesso canone mensile, e 30 milioni di capitale necessario per andare avanti con i "bei aeroplani" si svamperebbero in un anno!


e ribadisco putacaso tu faccia pure soldi (dubito) sulla relazione malpensa cuba; mantieni in piedi il vettore solo per questo?
e aggiungo: alza pure il prezzo medio del biglietto e le fughe anzichè 40.000 diventerebbero 100.000 su un totale di 140.000
 
vuoi vedere che ti svuoto il 330? come? se i mafiosi di cuba aprissero il bilaterale blindato sull'havana e permettessero a BV a NO e volendo anche ad AI di arrivarci offrendo un prodotto migliore (voli quasi tutta la settimana) livingston si ridurrebbe a portare a cuba gl'equipaggi! perchè? perchè i tre vettori sopra (fai anche solo i primi due), riuscirebbero a mandare i 767 con un costo ora volo inferiore e quindi con possibilità di offrire tkts a prezzi migliori SENZA PERDERCI (perchè temo tu ti sia perso le relazioni LF - Yield, RASK - CASK, quindi puoi avere anche il 100% di sedili occupati ma se i culetti che ci montano sopra han pagato 200 euro tu sei fatto, morto)
Che poi, con le debite proporzioni, sarebbe proprio ciò che ha affossato PanAm a fine anni '80.

Comunque, quale sarebbe la soluzione ottimale per LM? Chiudere e riaprire ex novo magari con qualche "magheggio" per mantenere i diritti?
Oppure (tentare) di rinegoziare i canoni di leasing e/o mandare in riconfigurazione gli aerei aumentando, per quanto possibile i posti in Y? O, ancora meglio, cambiare il tipo di aereo (alla fin fine nemmeno AF mi pare usi configurazioni "comode" su HAV, per non parlare di IB) e, se concesso dalle JAR, diminuire il numero di AA/VV?
Ovviamente non considero, per ovvi motivi, fattibile l'opzione rinegoziare i contratti con i t.o.
 
Certo che l'affitto di un aereo nuovo di pacca è superiore ad uno di 20 anni, però Bv e I9 potrebbero dare una risistemata agli interni dei loro aerei tanto per rendere un po più confortevole il viaggio o pensano solo a a giocare al ribasso per accaparrarsi clienti in virtù del basso costo dell'affitto?
Personalmente ho viaggiato con 330 LM una volta, devo dire che gli interni erano nuovi di pacca con buoni spazi.
Amici hanno viaggiato con BV per conto di NO e a giudicare dal loro racconto erano come su un treno regionale per via dello spazio disponibile e dell'allestimento interno, praticamente rimasto a quando l'aereo è stato costruito.
Certo, importantissimo è che la manutenzione sia fatta e su questo non ho dubbi, però un rifacimento agli interni non guasterebbe.
 
vuoi vedere che ti svuoto il 330? come? se i mafiosi di cuba aprissero il bilaterale blindato sull'havana e permettessero a BV a NO e volendo anche ad AI di arrivarci offrendo un prodotto migliore (voli quasi tutta la settimana) livingston si ridurrebbe a portare a cuba gl'equipaggi! perchè? perchè i tre vettori sopra (fai anche solo i primi due), riuscirebbero a mandare i 767 con un costo ora volo inferiore e quindi con possibilità di offrire tkts a prezzi migliori SENZA PERDERCI (perchè temo tu ti sia perso le relazioni LF - Yield, RASK - CASK, quindi puoi avere anche il 100% di sedili occupati ma se i culetti che ci montano sopra han pagato 200 euro tu sei fatto, morto)


non ridurti a volare coi 767 BV, con gl'aeroplani vecchi di vent'anni (a parte che temo ti ridurrà IFLC a volare con roba di TRENTA anni fa visto che, dopo l'estate, se non salteranno fuori tanti soldi o andranno a buon fine i magheggi che sta tentando il pensionato soddu vincenzo, ci penserà il lessor a portarti via uno ad uno tutti gli aerei e IFLC non è SEA che continua a portare in CDA piani di rientro del credito -sono ormai al terzo-) prosegui pure a volare coi moderni 330, così come sono ora, magari con lo stesso canone mensile, e 30 milioni di capitale necessario per andare avanti con i "bei aeroplani" si svamperebbero in un anno!


e ribadisco putacaso tu faccia pure soldi (dubito) sulla relazione malpensa cuba; mantieni in piedi il vettore solo per questo?
e aggiungo: alza pure il prezzo medio del biglietto e le fughe anzichè 40.000 diventerebbero 100.000 su un totale di 140.000

Mi sembra che non ci capiamo proprio, a parte dei mafiosi cubani, bv fà le veci della cubana de aviacion, pertanto è abbarbicata molto bene con il barba, la neos si è già detto che vola solo nel periodo invernale, quasi esclusivamente con alpitour, alitalia non ci vola e anche questo non riesco a capirlo. Per il prezzo chiaro che se continuano a venderli ai tour operator a 150-200 euro ida e vuelta, la compagnia và in sofferenza, vendili in maniera diretta a 600-700 euro e vedrai che i conti cambiano. Ritornando a blue panorama, questi signori si sono permessi di volare da cuba con i 757-200 facendo scalo in canada, a me non mi ribeccano sopra i loro scassoni, meglio volare allora airfrance o iberia, anche con 1 scalo.
 
Uhmmm.....
...
Trovi giusto spremere i piloti e gli aa/vv fino al limite delle loro capacita' fisiche, magari mandandoli in Brasile con un 757...con 3 scali piu' trasferimento in pulmino???
Oppure trovi appropriato mandare equipaggi in Sudan...(in zone di guerra dove regna l'anarchia) per trasportare truppe del contingente di pace africano??
Sicuramente , da come parli , sarai d'accordo su quelle che sono le retribuzioni in vigore in Air Italy....
E allora ti lancio una proposta...perche' ,per essere in linea con il mercato , non riduciamo ancora gli stipendi e peggioriamo il gia' inadeguato contratto di lavoro??
Cosi' magari potremmo dare 1000 Euro ad un comandante...700 ad un F/o e 500 ad un av....lasciandogli pero' la liberta'(perbacco!!!) di trovarsi un altro comodo secondo lavoro....magari di notte.....

....tutte le polemiche che ci sono state negli Usa quando e' venuto fuori che molti piloti fanno un secondo lavoro...

...sembra che la vostra massima aspirazione sia quella di andare in vacanza, volando magari per 12/13 ore, con vettori ultra economici,ma che vi facciano risparmiare 20 euro sul biglietto, grazie al fatto che usano aerei di 30 anni, scarti del resto del mondo...con cabine fatiscenti...con personale che fa 3 scali piu' trasferimento in pulmino e che non puo' riposare adeguatamente proprio perche' non ha disposizione quelle che tu con un inspiegabile astio definisci "comodita'"....
Contenti voi....
Piuttosto....cercate di approfondire quali siano i veri motivi che ci sono dietro ai vari fallimenti delle compagnie....non credo che dietro a...:myair..Volare...Gandalf....Minerva...Azzurra...Alpi Eagles...etc,etc, ci siano stati, i tanto da te odiati, lettini per i crew....

bravo airbus hai centrato dei punti molto interessanti con i tuoi interventi...


Inoltre, o sei pronto a dimostrare davanti a una corte quello che dici riguardo al non rispetto delle FTL da parte di alcune compagnie aeree, o altrimenti non parlare , ti supplico.
Con questo ti dico che se puoi dimostrarlo, fallo subito perchè qualcuno che denuncia certe illegalità così gravi servono!
Ricordiamoci tutti, (prima di fare ste sparate alla "ho sentito dire da gente.."), che se qualcuno in Air Italy o affini ci legge, potrebbe tranquillamente far partire una denuncia per diffamazione...!!!

addirittura....?una corte?ma che è,jag?

msa se sei del settore sai che per le "nostre" realtà le ftl non sono barriere, ma al massimo indicazioni alle quali si naviga continuamente intorno.un pò di qua e un pò di là. e con i modi e i trucchi che tutti conosciamo..

e basta con ste difese patetiche delle proprie aziende dove si nega pure la realtà...
secondo me pure a gentile/pecci/buzzi ecc gli viene la nausea a leggere certe cose...

ciao
ali ce
 
Ultima modifica:
DOMANDA OT ( scusatemi eh !!! )


e se easyJet acquisterebbe LM e userebbe i 6 Airbus (3 A321 + 3 A330) dove ha più LF?

magari per MXP i 330 sarebbero un po grandi ma potrebbero trasferirli sulle tratte di medio raggio tipo SSH/HRG/LXR/TLV ... e rimpiazzare magari i 3 grossi aeromobili con altri 320 base LGW a MXP ...

da MXP se userebbero i 321 credo che riescono ad avere un buon LF sulle rotte CMN/RAK/CTA/PMO

secondo Voi potrebbe essere fattibile? anni fa acquistarono GB Airways che aveva un mercato prettamente charter dando loro la possibilità di accaparrarsi un buona fetta di mercato su LGW...

ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un parere.
 
Mi sembra che non ci capiamo proprio, a parte dei mafiosi cubani, bv fà le veci della cubana de aviacion, pertanto è abbarbicata molto bene con il barba, la neos si è già detto che vola solo nel periodo invernale, quasi esclusivamente con alpitour, alitalia non ci vola e anche questo non riesco a capirlo. Per il prezzo chiaro che se continuano a venderli ai tour operator a 150-200 euro ida e vuelta, la compagnia và in sofferenza, vendili in maniera diretta a 600-700 euro e vedrai che i conti cambiano. Ritornando a blue panorama, questi signori si sono permessi di volare da cuba con i 757-200 facendo scalo in canada, a me non mi ribeccano sopra i loro scassoni, meglio volare allora airfrance o iberia, anche con 1 scalo.

vediamo di capire bene: leviamo tutti i discorsi accessori che usi per gonfiare il ragionamento (diritti e mica diritti, voli e mica voli, aerei scassati e bei aerei) il succo del tuo ragionamento è che LM dovrebbe vendere direttamente i biglietti su cuba e proporli alla clientela al triplo. sbaglio? se poi, sostieni sempre, LM facesse cosi si salverebbe dal fallimento. sbaglio?
 
DOMANDA OT ( scusatemi eh !!! )


e se easyJet acquisterebbe LM e userebbe i 6 Airbus (3 A321 + 3 A330) dove ha più LF?

magari per MXP i 330 sarebbero un po grandi ma potrebbero trasferirli sulle tratte di medio raggio tipo SSH/HRG/LXR/TLV ... e rimpiazzare magari i 3 grossi aeromobili con altri 320 base LGW a MXP ...

da MXP se userebbero i 321 credo che riescono ad avere un buon LF sulle rotte CMN/RAK/CTA/PMO

secondo Voi potrebbe essere fattibile? anni fa acquistarono GB Airways che aveva un mercato prettamente charter dando loro la possibilità di accaparrarsi un buona fetta di mercato su LGW...

ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare un parere.

Non credo sia online, ma penso che Nicolap potrà darti delle indicazioni appena avrà letto la tua richiesta
 
vediamo di capire bene: leviamo tutti i discorsi accessori che usi per gonfiare il ragionamento (diritti e mica diritti, voli e mica voli, aerei scassati e bei aerei) il succo del tuo ragionamento è che LM dovrebbe vendere direttamente i biglietti su cuba e proporli alla clientela al triplo. sbaglio? se poi, sostieni sempre, LM facesse cosi si salverebbe dal fallimento. sbaglio?

In teoria i charter non dovrebbero mai essere in perdita dato che hanno gia' venduto tutto in allotment ai TO, al max saranno i TO che vanno in sofferenza se gli rimangono degli inveduti!
Poi LM tramite il sito Lauda vendeva dei posti...solo che a prezzi superiori alla linea!
 
Novembre volare con tour operator che vola LIVINGSTON o cambiare?
--so che la risposta sarà: cambia--
.. ma quante probabilità ci sono che a fine novembre Livingston voli ancora (con problemi ma voli)
grazie :) !
 
vediamo di capire bene: leviamo tutti i discorsi accessori che usi per gonfiare il ragionamento (diritti e mica diritti, voli e mica voli, aerei scassati e bei aerei) il succo del tuo ragionamento è che LM dovrebbe vendere direttamente i biglietti su cuba e proporli alla clientela al triplo. sbaglio? se poi, sostieni sempre, LM facesse cosi si salverebbe dal fallimento. sbaglio?


Domanda: lavori per bv, perchè una difesa così appassionata me lo fà credere. Tornando al nostro discorso, non dico che vendendo direttamente si salva dal fallimento ma vendendo tramite tour operator, sicuramente fallisce.
 
Apprezzo la tua pacatezza nel rispondere (a differenza di qualcun altro) e con altrettanto garbo provo a risponderti per cercare di chiarire il mio punto di vista.
Allora...qui non si tratta di innamorarsi di un aereo o di un altro....il mio discorso verteva sul fatto di come sia generico il discorso tipo..."e' fuori mercato..."
Mi spiego...secondo me un aereo fa guadagnare in base a come viene impiegato ,a prescindere dalla sua eta' e a prescindere dai leasing....
Un Fokker 100 del 1600' ha un leasing costoso o economico?E allora come mai l'Alpi Eagles e' fallita(domanda retorica)?
In Italia ,( dove tu giustamente fai notare che il prodotto offerto, grazie ad Air Italy, Blu Panorama etc,etc, sta scadendo sempre di piu' per poter essere sempre piu' competitivi), ormai ci stiamo abituando a viaggiare con aerei come il 757 , magari con 3 scali per andare in Brasile, stretti come sardine!
Il 330 di LVG ha comunque 299 posti, in 2 classi, con una Business class degna di questo nome(ovviamente paragonandola alle altre compagnie charter italiane) e con una capacita' di cargo e di autonomia di gran lunga maggiore ai tanto da te amati 767(per non parlare dei 757).
Per esempio...secondo te su una MBA-MXP, con 299 pax e 20 tonnellate di cargo(pesce,frutta,etc,etc) conviene andare con un 330 o un 767(260 pax e molto meno cargo)?
Air Europe/Volare ha volato per molti anni in estate e con molto profitto , visti i redditizi contratti con il colosso JTB, dall'Italia(MXP,FCO,VCE) sul Giappone, coprendo circa una 15 di destinazioni...io personalmente a pieno carico(298 pax) feci un volo di 13 ore....diretto!!Roba che con il 767 c'erano da fare 2 scali con 40 pax di meno!Per non parlare dei voli diretti su Mauritius , con i voli I/B pieni a tappo e decine di tonnellate di cargo(fiori,frutta,Camicie RL,etc,etc)
Secondo me sono 2 aerei di categorie differenti che non possono essere paragonati per le loro vere potenzialita'.
Ovvio poi che se il 330 non lo impieghi come dovrebbe essere , ma lo metti a fare lo stesso lavoro del vetusto ma piu' economico(a livello di leasing)767 il gioco non regge.
E come se tra qualche anno mi paragonassi il costo del leasing del vetusto 330 con quello di un 787 o magari del 773.
Ciao


a differenza di molti non "m'innamoro" di un aeroplano piuttosto di un altro sostengo, viceversa, che è il tuo business, il mercato dove operi, che dovrebbe determinare il tipo di aeroplano ideale. nello specifico significa che per il mercato charter italiano, per quello che pagano i TO (quindi per i prezzi finali pagati dai turisti di casa nostra), per le offerte costo-sedile della concorrenza, il 330 LV, così com'è configurato, è un aeroplano fuori mercato.

canone di leasing alto, costi di manutenzione alti, pesante, lascio perdere il costo naviganti, e con bassa configurazone (pochi sedili) lo rendono costoso all'ora volo. se blu panorama va dal TO e dice "ti vendo la rotazione italia cuba a 500 euro, tu livingston, col 330, a 500 euro la rotazione sedili AFFOSSI (e così avviene), figuriamoci se dovessi proporlo sul mercato a 450 euro per rubare clienti... paradossalmente andrebbe bene, quell'aeroplano, montandoci sopra 350 sedili, ma ti voglio vedere, poi, a venderlo...


il 330, per esempio, è un buon aeroplano per alitalia, il 330 a bassa configurazione è un buon aeroplano per i vettori di linea grandi, per farci le tratte sottili o i voli bis, oppure per farci il charter di alta qualità, che in italia è ormai sparito, passato ai vettori di linea (emirates, qatar, ecc ecc)
 
In teoria i charter non dovrebbero mai essere in perdita dato che hanno gia' venduto tutto in allotment ai TO, al max saranno i TO che vanno in sofferenza se gli rimangono degli inveduti!
Poi LM tramite il sito Lauda vendeva dei posti...solo che a prezzi superiori alla linea!


bene, hai idea di come funziona il charter, conosci il mercato!

a questo punto vorrei che tu mi spiegassi come mai i vettori charter italiani o perdono soldi o, nella migliore delle ipotesi, galleggiano! perchè?
 
bene, hai idea di come funziona il charter, conosci il mercato!

a questo punto vorrei che tu mi spiegassi come mai i vettori charter italiani o perdono soldi o, nella migliore delle ipotesi, galleggiano! perchè?

La gente va molto meno all'estero in vacanza, vuoi per la crisi, vuoi perchè la concorrenza delle low-cost e delle vacanze fai-da-te si fa sentire.

I TO di conseguenza boccheggiano e offrono pacchetti ultrascontati che le Compagnie Aeree sono costrette ad accettare pur di far girare gli aa/mm.

Sicuramente poi le macchine non sono più efficienti come un tempo, il personale è demotivato, alcuni fornitori non sono più affidabilissimi.

Questa situazione porta alla nascita di disservizi verso il cliente che poi traducendo significa pagare forti penali nei confronti del TO stesso.
 
Domanda: lavori per bv, perchè una difesa così appassionata me lo fà credere. Tornando al nostro discorso, non dico che vendendo direttamente si salva dal fallimento ma vendendo tramite tour operator, sicuramente fallisce.

non lavoro per BV, più modestamente sono un imbianchino, mi diletto tra pale d'altere, polittici e trittici... ora sto lavorando alla "resurrezione"!

premesso ciò spero realmente che LM, se già non ti ha assunto, lo faccia, velocemente, con la preghiera, appena iniziassi a proporre loro di vendere la linea uscendo dal charter, di avvisare subito gli altri vettori, in modo particolare avvisa immediatamente BV, NO, I9 e AZ stessa (magari con un fischio anche ad AF che vorrebbe cavar fuori delle seste da mxp sull'havana) che dall'indomani venderai a 700 euro direttamente cuba! mi raccomando!


ps: sapresti dirmi mediamente quanto costa un sedile del 330 LM anda e rianda sui caraibi?
 
La gente va molto meno all'estero in vacanza, vuoi per la crisi, vuoi perchè la concorrenza delle low-cost e delle vacanze fai-da-te si fa sentire.

I TO di conseguenza boccheggiano e offrono pacchetti ultrascontati che le Compagnie Aeree sono costrette ad accettare pur di far girare gli aa/mm.

Sicuramente poi le macchine non sono più efficienti come un tempo, il personale è demotivato, alcuni fornitori non sono più affidabilissimi.

Questa situazione porta alla nascita di disservizi verso il cliente che poi traducendo significa pagare forti penali nei confronti del TO stesso.


scusami ma questo non è quello che dà a intendere il nostro illustre collega di forum. io vorrei capire il suo noumeno del mercato charter italiano (e del modo di salvare LM)
 
non lavoro per BV, più modestamente sono un imbianchino, mi diletto tra pale d'altere, polittici e trittici... ora sto lavorando alla "resurrezione"!

premesso ciò spero realmente che LM, se già non ti ha assunto, lo faccia, velocemente, con la preghiera, appena iniziassi a proporre loro di vendere la linea uscendo dal charter, di avvisare subito gli altri vettori, in modo particolare avvisa immediatamente BV, NO, I9 e AZ stessa (magari con un fischio anche ad AF che vorrebbe cavar fuori delle seste da mxp sull'havana) che dall'indomani venderai a 700 euro direttamente cuba! mi raccomando!


ps: sapresti dirmi mediamente quanto costa un sedile del 330 LM anda e rianda sui caraibi?

Fortunatamente non lavoro ne per livingston ne per altra compagnia, noto le tue risposta un pò acidelle, hai problemi? Tornando a cose più serie, il solo volo si dovrebbe aggirare sui 700-750 euro in bassa stagione, come ho già spiegato nei post precedenti, i voli si devono acquistare da agenzie tipo cubapoint o altre i quali le comprano a loro volta non da la livingston ma da tour operator, tipo press tour o altri, pertanto questi passaggi, aumentano il costo finale al consumatore. A questo punto mi domando, dato che attualmente gli aerei che volano su cuba, sono per il 70% occupati da passeggeri che comprano il solo volo, perchè la compagnia non se li vende direttamente senza venderli ai tour operator a prezzi stracciati. I voli diretti verso cuba, sono sempre pieni. Altra piccola considerazione, bv se non sbaglio, ha in ordine i Boeing 787, devo pensare che la compagnia sia destinata al fallimento perchè non riuscirà a pagare la rata del leasing, o sbaglio.
 
Fortunatamente non lavoro ne per livingston ne per altra compagnia, noto le tue risposta un pò acidelle, hai problemi? Tornando a cose più serie, il solo volo si dovrebbe aggirare sui 700-750 euro in bassa stagione, come ho già spiegato nei post precedenti, i voli si devono acquistare da agenzie tipo cubapoint o altre i quali le comprano a loro volta non da la livingston ma da tour operator, tipo press tour o altri, pertanto questi passaggi, aumentano il costo finale al consumatore. A questo punto mi domando, dato che attualmente gli aerei che volano su cuba, sono per il 70% occupati da passeggeri che comprano il solo volo, perchè la compagnia non se li vende direttamente senza venderli ai tour operator a prezzi stracciati. I voli diretti verso cuba, sono sempre pieni. Altra piccola considerazione, bv se non sbaglio, ha in ordine i Boeing 787, devo pensare che la compagnia sia destinata al fallimento perchè non riuscirà a pagare la rata del leasing, o sbaglio.



non sono "acidelle" non riesco a capire, come dire, se ci sei o se ci fai...

secondo te si rivolgono all'intermediario (quelli di LM) perchè son scemi e vogliono perderci soldi a rotta di collo? o forse credi di aver scoperto la quinta dimensione parlando di vendita diretta; ergo credi che non c'abbiano mai pensato? ti sei mai chiesto e risposto perchè non vendono direttamente?


canoni leasing del 787, come posso risponderti? questa tua domanda non ha ne capo ne coda. un vettore paga un canone di lease e si spera che quel canone venga ripagato dalla vendita dei biglietti. se non si conosce il canone e i costi aziendali non si può sapere se ce la farà o no. quello che si sa è che il canone del 330 LM più i costi aziendali non vengono ripagati dal mercato... visto il buco di bilancio del vettore (che si aggira intorno ai 30 milioncini di euro)

e torno a chiedere: quanto costa a LM un sedile anda e rianda sui caraibi?