Meno rotte e meno sprechi


Probabilmente niente. Solo che le regioni dovranno spiegare ai propri cittadini come mai taglino nel settore della sanità per aprire un aeroporto, i comuni dovranno spiegare come mai mettano autovelox ovunque per finanziare un aeroporto, e così via.
Non modificando la struttura del prelievo fiscale in Italia non cambierà niente: sicuramente, se l'aeroporto di Salerno avessero dovuto finanziarlo i salernitani di tasca propria, a Pontecagnano ci sarebbero campi di calcetto anziché un aeroporto.

Assolutamente d'accordo
 
Probabilmente niente. Solo che le regioni dovranno spiegare ai propri cittadini come mai taglino nel settore della sanità per aprire un aeroporto, i comuni dovranno spiegare come mai mettano autovelox ovunque per finanziare un aeroporto, e così via.
Non modificando la struttura del prelievo fiscale in Italia non cambierà niente: sicuramente, se l'aeroporto di Salerno avessero dovuto finanziarlo i salernitani di tasca propria, a Pontecagnano ci sarebbero campi di calcetto anziché un aeroporto.


beh.. estremizzando questo concetto, se si dovesse lasciare la completa autonomia su come utilizzare i propri soldi, a livello locale, ma a quale punto facciamolo anche a livello di quartiere , e perche' non di condominio... mi aspetto l'autovelox per finanziare i putan tour del mio vicino di casa

il federalismo e' un sistema che in paesi socialmente evoluti, funziona benissimo.

ma l'Italia, con buona pace di tutti e'un paese socialmente da terzo mondo e se in Italia i prodromi del federalismo sono questi... peggio mi sento.

detto questo, in Siclia, regione che io farei commissiarariare ad una giunta nemmeno di scienazati o luminari, ma semplicemente di persone dotate di buon senso e soprattutto che non abbiano legami di alcun genere con quel territorio, che venga, per esempio, dalla Norvegia, i soldi per finanziare Comiso li potrebbero tranquillamente trovare se non fosse quel buco nero che trasforma denaro in un solido sistema che produca e mantenga consenso politico elettorale.

il problema italiaco.. non e'la mancanza o l apresenza del federealismo.

ma la mancanza di una cultura sociale, politico amministrativa che si poggi su basi etiche.

e questo problema il federalismo non lo risolve. ne sposta solo i confini... ma alla fine della fiera si cozzera' sempre contro gli stessi spigoli.
 
Nodi come Fiumicino, Malpensa, Venezia, Linate e via fino a Bologna, Bari (se verrà allungata la pista a 3 chilometri) e Palermo, hanno tutte le carte in regola per raddoppiare capacità e numero di passeggeri nei prossimi 10 anni, consolidando la loro posizione di "porta di ingresso in Italia". Questi aeroporti potranno crescere e aumentare la loro quota di voli.

Chiaramente c'è un refuso di stampa: al posto di Bari dovrebbe intendersi Catania
 
si sta parlando di polizia/carabinieri/vigili del fuoco che ora sono pagati dallo stato e poi saranno pagati p.e. dalle regioni

Ho rivisto il fratello di una cara amica. Lavora nella squadra dei vigili del fuoco dell'aeroporto di Grottaglie. Mi ha riferito che la squadra è composta da 8 persone e la sera due vengono mandata di rinforzo ai presidi limitrofi. Gran noia in aeroporto, mi ha detto che ci sono dai 3 ai 5 movimenti alla settimana tra il 747 modificato, e qualche aereo che trasporta ingegneri dell'Alenia, di tanto in tanto qualche Piper e per rallegrare ci sono dei piccoli aerei antincendio (mi aveva detto la sigla ma non mi ricordo). Gran noia a non finire. Ma Grottaglie è un caso a parte con l'industria per il 787.
 
Giusto per chiarirmi le ideee ma la pista di Bari non è già allungata a 3 km?
E' già operativa?
 
Non modificando la struttura del prelievo fiscale in Italia non cambierà niente: sicuramente, se l'aeroporto di Salerno avessero dovuto finanziarlo i salernitani di tasca propria, a Pontecagnano ci sarebbero campi di calcetto anziché un aeroporto.

Uhm vediamo...
A Pontecagnano l'unico ente statale è la polizia di frontiera.
Il servizio antincendio è a carico della Soc di Gestione, ENAV viene pagata dalla Soc di gestione ... i soldi per finanziarlo (come gestione ordinaria e straordinaria) ce la mettono i Salernitani intesi come Provincia,Comune Salerno, Comune Pontecagnano ma sopratutto gli imprenditori della Camera di Commercio.
Sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare.

Ripeto, ad oggi i soldi lo stato direttametne non ce li mette in nessun aeroporto.
Se poi si intendono finanziamenti per le infrastrutture (pista etc) allora sono fuori pista visto che questi soldi sono erogati interamente dalla UE
 
Ripeto, ad oggi i soldi lo stato direttametne non ce li mette in nessun aeroporto.
Se poi si intendono finanziamenti per le infrastrutture (pista etc) allora sono fuori pista visto che questi soldi sono erogati interamente dalla UE

non credo sia cosi' omogeneo come prospetti tu

io so che molte infrastructture aeroportuali vengono finanziate con risorse CIPE oltre che EU. poi se le risorse CIPE si reggano su quelle arrivano dalla EU non saprei dire. Io credo che vengano finanziate con proventi delle varie leggi finanziarie che sicuramente prevede una quota di accantonamento CIPE (che vengono assegnate credo su base quinquennale) anche se in ogni caso e' legato ai governi come suggerisce il nome stesso (Comitato Interministeriale di Programmazione Economica)


ma lo dico a naso. non sono un esperto.
 
Ti parlo per la mia esperienza : i fondi per il potenziamento infrastrutturale di Salerno e quelli per la creazione di Grazzanise fanno parte dei fondi POR 2009-2013 assegnati alla Campania. Per poter finanziare questi soldi bisogna presentare dei progetti che vengono interamente finanziati dalla UE.
 
Ti parlo per la mia esperienza : i fondi per il potenziamento infrastrutturale di Salerno e quelli per la creazione di Grazzanise fanno parte dei fondi POR 2009-2013 assegnati alla Campania. Per poter finanziare questi soldi bisogna presentare dei progetti che vengono interamente finanziati dalla UE.

Va bene per Salerno ma il resto d'Italia (o quasi tutti gli scali minori) funziona con fondi della Finanziaria
 
Uhm vediamo...
A Pontecagnano l'unico ente statale è la polizia di frontiera.
Il servizio antincendio è a carico della Soc di Gestione, ENAV viene pagata dalla Soc di gestione ... i soldi per finanziarlo (come gestione ordinaria e straordinaria) ce la mettono i Salernitani intesi come Provincia,Comune Salerno, Comune Pontecagnano ma sopratutto gli imprenditori della Camera di Commercio.
Sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare.

I salernitani "intesi come provincia, comune, ecc." sono gli italiani tutti, perché quei soldi vengono trasferiti loro dallo Stato. C'è ben poca autonomia fiscale negli enti locali italiani: per questo un po' tutte le province spendono soldi a casaccio (chi in aeroporti, chi in mille altre cose inutili: quella degli sprechi non è certo prerogativa esclusiva di Salerno). Se le province, le regioni, i municipi avessero autonomia fiscale, e cioè dovessero render conto ai propri elettori di quanti soldi vengono prelevati dal loro stipendio ogni mese, sono convinto che le cose andrebbero diversamente. Ad oggi gli enti locali non devono preoccuparsi di giustificare come mai si paghino tasse tanto alte.
 
non credo sia cosi' omogeneo come prospetti tu

io so che molte infrastructture aeroportuali vengono finanziate con risorse CIPE oltre che EU. poi se le risorse CIPE si reggano su quelle arrivano dalla EU non saprei dire. Io credo che vengano finanziate con proventi delle varie leggi finanziarie che sicuramente prevede una quota di accantonamento CIPE (che vengono assegnate credo su base quinquennale) anche se in ogni caso e' legato ai governi come suggerisce il nome stesso (Comitato Interministeriale di Programmazione Economica)


ma lo dico a naso. non sono un esperto.

Mi pare che il grosso delle infrastrutture del sud siano finanziate coi soldi UE sottoforma di FAS (Fondo Aree Sottosviluppate) e dallo stato arrivi meno.
Il problema è che in tutti gli appalti di un certo livello in italia si spende mediamente 3-4 volte tanto la media europea perchè le fatture che vengono emesse sono farlocche e comprendono lavori mai eseguiti ma pagati e quei soldi servono alle mafie per fare cassa (insieme al racket) e contrattare i grossi acquisti di droga dai cartelli, rivenderli in tutta europa a 10 volte il prezzo di acquisto e riciclare i soldi al sud tramite assunzione di personale nelle PA in eccesso (come i LSU) e al nord tramite acquisti immobiliari e di aziende sane. Ma questa è un'altra storia.
 
Meno rotte e meno sprechi
Il federalismo dei piccoli aeroporti

ROMA - Arriva il federalismo aeroportuale. Riguarderà soprattutto gli scali più piccoli, quelli con futuro incerto e costi elevati che pesano sulla collettività: in prospettiva dovranno rinunciare a diverse rotte e, in particolare, a quelle internazionali che saranno concentrate negli aeroporti principali del Paese.

Da buon siculo che non dimentica, Don Vito ha trovato il modo di restituire gli sgambetti ricevuti negli ultimi anni dall'irlandese volante....