TAM e LAN si fondono


(AGI) Lan e' fa parte dell'alleanza aerea Oneworld (in cui e' presente Alitalia) mentre Tam della rivale Star Alliance .

ahahahahah che giornalai scribacchini !

ma chi comanderà ? Credo che LAN sia proprietà del neo-presidente cileno .... magari deve disfarsene per conflitto di interessi ...
 
sono arrivato ieri a Fortaleza con la Tam da rio, prima ci hanno ritardato il volo per colpa di un incidente all aereoporto a rio poi ci hanno accorpato col volo di nadal, siamo arrivati a fortaleza 2 ore di ritardo
 
beato te che sei in brasile!
Cmq il fatto che avianca-taca stia trattando con star alliance dovrebbe contare qualcosa, essendo l'unico player di livello insieme a Gol che rimarrebbe a competere in sudamerica.
Cmq la mia egoistica speranza è che finalmente si apra un po' di più il mercato sudamericano anche per chi, come me, non ha grosse disponibilità economiche
 
Molto interessante ma vediamo cosa dira l'antitrust su molte rotte da e per l'america latina avranno una forte posizione dominante...
 
che nome useranno quindi??

LATAM
imagen5eb.jpg


vista la situazione, direi che sarà TAM a dover uscire da SA per entrare in OW
 
Probabilmente faranno un' asta (informale) tra le varie alleanze: chi offre di più conquista gran parte del mercato sudamericano.
 
Soluzione ideale? LAN esce da OW e TAM esce da *A e la nuova LATAM entra in Sky Team :)



LAN and TAM have not yet resolved alliance issue
By Brendan Sobie

Oneworld member LAN and Star Alliance partner TAM have not yet decided on an alliance strategy once they merge and create a new holding company.

LAN CEO Enrique Cueto told analysts during a 13 August conference call to discuss their proposed merger that alliances "will be an issue we will decide in the future".

Cueto, who will become CEO of the new parent company LATAM Airlines Group, added: "The alliance issue is an important issue in the future but now we don't have an answer to that question."

LAN has been a member of Oneworld since 1999 while TAM only joined Star earlier this year. Cueto says having one global alliance for the new group was not assumed when calculating the carriers' estimate for $400 million in annual synergies.

While LAN and TAM are currently in separate global alliances, they have had a long-standing partnership which includes codesharing, maintenance cooperation and joint purchases of aircraft.

Earlier this year TAM spun off its frequent flier unit, Multiplus, which is now traded separately from the Brazilian airline group on the Sao Paulo stock exchange. TAM president Libano Barroso says after LATAM is established Multiplus will continue to be operated as an "individual separate entity" with its own stock listing. He explains Mutiplus will continue to be controlled by TAM's holding company, which in turn will be controlled by LATAM once the proposed merger transaction is completed.

Libano says at some point Multiplus should have the opportunity to be extended to include LAN's frequent flier programme, LANPASS.

The vice-chairman of TAM's holding company and future chairman of LATAM, Mauricio Rolim Amaro, told analysts that TAM and LAN hope at some point to combine their frequent flier programmes as this would benefit all their passengers. He explained this would likely take the form of Multiplus expanding to include LANPASS but "it's much too early to ensure" this will happen.


http://www.flightglobal.com/article...tam-have-not-yet-resolved-alliance-issue.html
 
Nome pessimo a me non piace per niente

Beh però molto efficace.
Mantiene in qualche modo i 2 marchi LA....TAM, e dall'unione ne esce un nuovo logo/brand che riesce a dare immediatamente l'idea di quello che vuole fare il nuovo gruppo. Una multinazionale dislocata nell'America Latina e al servizio di un pò tutta l'area (LATAM come Latin America).
 
Beh però molto efficace.
Mantiene in qualche modo i 2 marchi LA....TAM, e dall'unione ne esce un nuovo logo/brand che riesce a dare immediatamente l'idea di quello che vuole fare il nuovo gruppo. Una multinazionale dislocata nell'America Latina e al servizio di un pò tutta l'area (LATAM come Latin America).

Da quanto si è capito sarà un fusione con una holding di controllo come AF-KLM, ma i due marchi rimarranno separati. LATAM probabilmente sarà il nome della società holding non operativa.
 
Nome pessimo a me non piace per niente

Tecnicamente è un nome molto efficace: brand essence inequivocabile, chiara associazione fra il marchio e la geografia che serve; ambedue le aziende che lo costituiscono conferiscono la propria attuale identità e recognition al marchio futuro. Soprattutto, però, è un marchio facile da attivare perché rappresenta un progetto chiaro: creare il vettore di riferimento dell'America latina.