AirOne: orario invernale 2010/2011


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Airone ha messo in vendita l'orario invernale dei suoi voli da MXP, al momento sono confermate tutte le rotte e frequenze attuali tranne AHO, OLB, IBZ e PMI che sono stagionali estive. Tra le nuove rotte lanciate da MXP l'unica confermata anche in inverno è TPS.

Gli orari sono simili agli attuali con qualche leggero cambiamento, l'unica variazione significativa è il volo per TUN che già da metà settembre e poi nell' orario invernale passa da volo serale alla tarda mattinata.

Vediamo se arriveranno anche nuove rotte, in particolare erano state indicate come papabili rotte per CAG, BUD, WAW, IST, MUC e VLC.
 
Ci starebbe un aumento su CTA e PMO nel fine settimana.

Sono entrambi 2x daily mattina e sera anche nel week-end, mi sembra una buona frequenza. Considera che molte compagnie non operano i voli del sabato sera e della domenica mattina, che normalmente hanno bassi LF.
 
Anche BDS è stata lanciata come nuova rotta ed è confermata per l'inverno.

Hai ragione, intendevo nuova nel senso che in precedenza non era mai stata servita da Alitalia.

Cagliari come detto gia' da Malpensante l'apriranno quando avranno una nuova macchina, prima no.. Quindi non penso secondo me che l'apriranno prima dell'estate 2011.

Un nuovo aereo dovrebbe arrivare a febbraio 2011
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non so se è già operativo da ora, ma da Novembre vi sarà il n/s a Napoli. Su amadeus mi da un volo alle 6:55 da NAP per MXP
 
Ho avuto la conferma ufficiale che Airone non aprirà nessuna nuova rotta nella prossima winter da MXP.

Scelta davvero strana e incomprensibile considerando che il pochi mesi il prodotto Airone ha avuto molto successo e opera voli con alti LF e buona soddisfazione del pubblico, inoltre dovevano approfittare subito della grave crisi operativa di Easyjet a MXP per sottrargli pax andando ad aprire nuove rotte internazionali.

Quando il mercato ti da buone e inaspettate prospettive che si aprono bisogna saperle cogliere subito. Adesso daranno a Easyjet il tempo durante la winter per riorganizzarsi e riprendersi dai problemi operativi poi nella prossima summer con U2 a pieno regime sarà veramente difficile andargli a fare concorrenza specie sull' internazionale. Spiace dirlo ma il management di Alitalia ha perso un occasione d'oro una di quelle occasioni che si presentano una volta sola prendere o lasciare... e hanno lasciato.
 
Ultima modifica:
Ho avuto la conferma ufficiale che Airone non aprirà nessuna nuova rotta nella prossima winter da MXP.

Scelta davvero strana e incomprensibile considerando che il pochi mesi il prodotto Airone ha avuto molto successo e opera voli con alti LF e buona soddisfazione del pubblico, inoltre dovevano approfittare subito della grave crisi operativa di Easyjet a MXP per sottrargli pax andando ad aprire nuove rotte internazionali.

Quando il mercato ti da buone e inaspettate prospettive che si aprono bisogna saperle cogliere subito. Adesso daranno a Easyjet il tempo durante la winter per riorganizzarsi e riprendersi dai problemi operativi poi nella prossima summer con U2 a pieno regime sarà veramente difficile andargli a fare concorrenza specie sull' internazionale. Spiace dirlo ma il management di Alitalia ha perso un occasione d'oro una di quelle occasioni che si presantano una volta sola prendere o lasciare... e hanno lasciato.
Sono molto cauti. Sono previsti aumenti su alcune rotte?
 
Probabilmente hai ragione, ma Sabelli si aspettava ancora di più.
Alla presentazione del 330 diceva che Airone sarebbe dovuta arrivare a 3 mil di pax in un anno, sinceramente inarrivabile con 5 aerei.

Credo non abbiamo materialmente gli aerei in quanto debbano dirottare i 320 al posto dei 737 che mi pare vogliano eliminare entro Natale: ce ne sono in giro più di 10 certi e vanno sostituiti....
 
Sono molto cauti. Sono previsti aumenti su alcune rotte?

No, inoltre nell' orario invernale terminano le rotte estive per PMI, IBZ, OLB e AHO. Quindi ci sono diversi buchi nell'operativo e ci potevano stare nuove rotte già con gli attuali 5 aerei basati. A questo punto è probabile che nella winter riducano a 4 gli aerei operativi.
 
Cerchiamo di mettere un po' d'ordine :

1) easyJet sta operando, ad oggi, regolarmente. Ci sono alcune cancellazioni ancora sul network, ma perlopiù comunicate ai clienti ben prima dell'effettuazione del volo.
La situazione a Malpensa mi pare decisamente migliorata e ormai direi anche rientrata alla normalità.
Quindi non capisco chi la dipinge come agonizzante. E' solo un modo di distorcere ed ingigantire la realtà dei fatti.

2) AirOne non ha come principale avversario easyJet : concorrono solo su alcune rotte nazionali e le Baleari dell'alta stagione estiva.

3) non mi pare il momento giusto per dare vita ad espansioni di cui ci si potrebbe pentire amaramente, anche perchè gli scenari per l'inverno 10/11 non mi paiono cosi incoraggianti per giustificarle. L'incubo sovracapacità, finite le rose ed i fiori d'Agosto, è difatti dietro l'angolo.
 
1) Il fatto di non vedere cancellazioni da MXP negli ultimi giorni è solo apparenza. Infatti Easyjet ha iniziato ad adottare una nuova politica che prevede molte cancellazioni di voli anticipate, a molti pax è stato cancellato il volo con 15 giorni di anticipo, in questo modo cancellanto i voli piu' vuoti cercano di operare quelli restanti con meno ritardi. Questi voli cancellati in anticipo vengono rimossi dagli orari e quindi apparentemente non ci sono cancellazioni ma come detto è solo apparenza. Molti sono alle prese con con voli cancellati e anche se ti avvisano 15 giorni prima in questo periodo di alta stagione trovare un volo alternativo con pochi giorni di anticipo ti può costare un salasso.
A livello normativo sono in regola ma per i pax scusate il termine mi sembra una bastardata.

2)Airone è una low cost/low fare io vedo in Easyjet, tra l'altro la prima compagnia di MXP, la sua principale concorrente anche se al momento sono in concorrenza diretta solo sul nazionale e alcune rotte estive.

3)Nessuna rotta assurda si parlava di nuove rotte airone verso VLC, LIS, ATH, MUC, BUD, SOF, IST che mi sembrano destinazioni interessanti e con poche rotte in concorenza diretta con U2
 
1

3)Nessuna rotta assurda si parlava di nuove rotte airone verso VLC, LIS, ATH, MUC, BUD, SOF, IST che mi sembrano destinazioni interessanti e con poche rotte in concorenza diretta con U2

Tutte interessanti tranne MUC, però credo sia meglio attendere l'orario estivo 2011.