Top 50 rotte mondiali per posti offerti


La nuova Pechino - Shanghai sarà lunga 1,318km con velocità massima prevista per gran parte del percorso a 300 km/h e se operata non stop il tempo di percorrenza da progetto è di 5 ore (che aumenteranno in caso di fermate intermedie e considerando che transiterà da città con milioni di abiatanti è ipotizzabile che non ci sarà un collegamento non stop).

Inizialmente il progetto era per il Maglev ma evidentemente i costi erano esagerati anche per la Cina.

La San Paolo-Rio invece ha distanze piu' adatte alla concorrenza treno-aereo.
 
In Giappone il treno già c'è e infatti alcune rotte nell'ultimo decennio sono ben calate, i B747 all Y sul domestico sono quasi un ricordo, mentre tra Shenzen, Honk Kong e Canton (uso il vecchio nome!) e Pechino la distanza è tale che il treno non potrà mai essere competitivo e quindi il traffico può solo aumentare.

si lo so l'ho preso, infatti tra tokio e nagoya è crollato il traffico aereo (non so se c'è ancora). L'unica che regge, nonostante la tokaido line, è la tokyo-osaka, ma penso sia questione del fatto che il treno costa una salassata.

Per quanto in Cina le distanze siano enormi il treno si porterà via buona parte del traffico, come succederà su tutte le tratte dove è prevista l'AV. In ogni caso cmq il traffico crescerà per via dei numeri.

La corea la vedo al limite massimo, come il giappone, essendo a crescita zero.
Il dato che mi fa impressione è il madrid-barcellona. Anche il traffico australiano non pensavo arrivasse a questi livelli!
In ogni caso, fra qualche anno la classifica sarà territorio esclusivo di Cina, India e Indonesia (a parte qualche rara eccezione)
 
La nuova Pechino - Shanghai sarà lunga 1,318km con velocità massima prevista per gran parte del percorso a 300 km/h e se operata non stop il tempo di percorrenza da progetto è di 5 ore (che aumenteranno in caso di fermate intermedie e considerando che transiterà da città con milioni di abiatanti è ipotizzabile che non ci sarà un collegamento non stop).

Il traffico che c'è tra le due città è immenso, ogni notte partono a poca distanza tra di loro 3 treni stracolmi dalle due città quindi sicuramente verranno messi anche treni AV diretti.
E poi in Cina la gente è abituata a prendere il treno per le lunghe distanze quindi in molti sceglieranno AV e 5 ore di viaggio invece che l'aereo.

P.s. La San Paolo-Rio ha grossi ritardi e non sarà aperta prima del 2016 (ma forse anche più tardi)
 
La nuova Pechino - Shanghai sarà lunga 1,318km con velocità massima prevista per gran parte del percorso a 300 km/h e se operata non stop il tempo di percorrenza da progetto è di 5 ore (che aumenteranno in caso di fermate intermedie e considerando che transiterà da città con milioni di abiatanti è ipotizzabile che non ci sarà un collegamento non stop).

Sei pessimista! La Pechino-Shanghai non-stop è prevista in 3h 58', tempo che la rende assolutamente concorrenziale con l' aereo. La velocità di punta sarà di 380 kmh.
http://news.hexun.com/2010-07-19/124296035.html
 
Sulla SYD-MEL c'è un volo ogni quarto d'ora in certi momenti della giornata e anche lì la distanza è quasi uguale alla Milano-Roma. Da QF vengono spesso usati i 767 sulla tratta.
 
sarebbe interessante avere una classifica poi anche delle rotte con + pax non solo con + posti offerti. Per vedere quale rotta ha il "load factor" più alto.
 
si lo so l'ho preso, infatti tra tokio e nagoya è crollato il traffico aereo (non so se c'è ancora). L'unica che regge, nonostante la tokaido line, è la tokyo-osaka, ma penso sia questione del fatto che il treno costa una salassata.

Non so se dire che regge, visto il traffico tra le due città. A guardar bene HND-KIX ha prezzi piu' alti che in treno e da KIX a Osaka centro ci vogliono quasi tre quarti d'ora da aggiungere al volo. Di treni, invece, ce ne sono ogni dieci minuti circa, i Nozomi ci mettono 2h30 da centro a centro e gli Hikari 3 ore. I 620k posti sono probabilmente un decimo o meno dell'offerta in treno.
Onestamente, a parte Sapporo, visti tempi e prezzi in Giapppone prendo sempre il treno anche quando la voglia é quella di farsi un voletto.
 
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P.s. La San Paolo-Rio ha grossi ritardi e non sarà aperta prima del 2016 (ma forse anche più tardi)

Se non sbaglio hanno appena pubblicato il bando di gara, a dicembre si saprà il vincitore. Se non sarà pronta entro il 2016 sarebbe un flop. Se appaltano la costruzione ai cinesi fanno in tempo anche per Giugno 2014
 
Se non sbaglio hanno appena pubblicato il bando di gara, a dicembre si saprà il vincitore. Se non sarà pronta entro il 2016 sarebbe un flop. Se appaltano la costruzione ai cinesi fanno in tempo anche per Giugno 2014

L'obiettivo credo che sia aprirne almeno una tratta prima del mondiale 2014, per completare poi l'opera nel biennio successivo.
 
L'obiettivo credo che sia aprirne almeno una tratta prima del mondiale 2014, per completare poi l'opera nel biennio successivo.

Cosa vuol dire una tratta? Un pezzo di AV che termina a metà strada tra Rio e San Paolo non servirebbe a nulla per i tifosi e anzi potrebbe avere anche un cattivo ritorno di immagine. Meglio aspettare che sia finita tutta e aprirla tutta insieme
 
Cosa vuol dire una tratta? Un pezzo di AV che termina a metà strada tra Rio e San Paolo non servirebbe a nulla per i tifosi e anzi potrebbe avere anche un cattivo ritorno di immagine. Meglio aspettare che sia finita tutta e aprirla tutta insieme

guarda la AV Italiana, per anni è stato attivo il solo tratto Firenze-Roma....
 
L'obiettivo credo che sia aprirne almeno una tratta prima del mondiale 2014, per completare poi l'opera nel biennio successivo.

Si è una cosa che ha senso, credo che inizialmente punteranno (o dovrebbero puntare) a un migliore collegamento città-aeroporto
Magari è la volta buona che vado in brasile pure io, in italia manco solo io ad andarci (come l'egitto, che infatti mi manca :D)
 
Si ma collegava comunque due importanti città C'è un città di pari importanza lungo il percorso tra Rio e San Paolo?

La citta' piu' grossa lungo il percorso credo sia São José dos Campos, sul mezzo milione.

Ma le cose piu' importanti lungo la linea da collegare sono GRU e GIG (perche' loro, i Brasiliani, le AV le fanno passare per gli aereoporti....).

Penso che avrebbe senso collegare le citta' con gli apt, e poi completare il tratto lungo interurbano.

Me la sono fatta in autostrada e ho visto soprattutto dei gran pascoli... con colline e rilievi molto moderati, tranne piu' nelle vicinanza di Rio dove bisogna scollinare la Serra do Mar.... come rilievo paragonabile a un nostro tratto appenninico.

Certo che in tutto questo brillano per la loro assenza gli USA.... almeno la BOSWASH e la SF-LA dovrebbero farle.....