Eagles airlines “sbarca” in Calabria: nuovi voli da e per Venezia dai tre scali Cala


Ethan Hunt

Utente Registrato
2 Settembre 2007
521
0
0
LAMEZIA - SUF, Calabria.
Scopelliti: “Caratterizzare le realtà aeroportuali calabresi per rendere omogeneo il

E’ il primo tassello della nuova concezione degli Aeroporti dell’Amministrazione Scopelliti – “Caratterizzare le realtà aeroportuali calabresi per rendere omogeneo il tutto attraverso la definizione di ‘sistema Calabria’”. Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, presentando a Catanzaro i nuovi voli che la compagnia aerea Eagles Airlines realizzerà nelle prossime settimane dagli scali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone per l’aeroporto di Venezia.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, con Scopelliti, l’ad della compagnia Mauro Calvano, il consigliere regionale delegato ai Trasporti, Fausto Orsomarso, i presidenti delle società di gestione degli aeroporti di Lamezia Vincenzo Speziali (Sacal), di Reggio Pasquale Bova (Sogas), e di Crotone Fortunato Roberto Salerno.

I voli, con aerei Fokker 100, da e per lo scalo lagunare saranno tre lungo l’arco della settimana da Lamezia e Reggio e uno da Crotone “Da qui ad un mese – ha detto Scopelliti - partiranno i primi collegamenti. Si sta lavorando per l’acquisizione di altri voli per un’altra importante realtà del Nord Italia e per una destinazione estera. Anche con questo tipo di intervento – ha aggiunto Scopelliti -<> stiamo lavorando per creare una rete tra gli aeroporti calabresi. Per questo pensiamo a rafforzare e rilanciare lo scalo di Lamezia, potenziare Reggio evidenziando la sua peculiarità rispetto all’area mediterranea e a ritagliare un ruolo per Crotone, con il più un’ottica di potenziamento della charteristica e di sviluppo turistico. Dobbiamo infatti evitare le conflittualità del passato. Occorre vedere come valorizzare gli scali in un progetto di affermazione e rilancio. Guardiamo a Lamezia Terme come aeroporto leader per la sua centralità geografica rispetto al territorio regionale, a Reggio come scalo del Mediterraneo oltre che dell’area dello Stretto, mentre per Crotone pensiamo di potenziare i voli charter. Si tratta di caratterizzare ciascuno scalo nell’ambito di un sistema unico ed omogeneo. Ciò non significa realizzare un’unica società di gestione, ma creare una rete di servizi”.
Per quanto riguarda l’ipotesi dell’aeroporto della Sibaritide, Scopelliti ha detto che la Giunta Regionale “sta lavorando anche se c’è qualche resistenza da parte dell’Enac. Piuttosto dobbiamo avere una visione d’insieme scevra da campanilismi che possa portare alla creazione di una rete tra gli scali, così come è la nostra filosofia di azione”.

Scopelliti ha messo in evidenza che la Eagles avvierà l’attività con le proprie forze e senza contributi anche se con il supporto della Regione “con la quale in questi mesi è stato avviato un dialogo che ha portato alla realizzazione dei voli”.

“Non siamo una low cost – ha detto l’ad Calvano – e il nostro obiettivo, siamo nati da poco ma con idee chiarissime, è quello di offrire dei servizi senza trascurare il piacere del volo. La Calabria si presta totalmente a quelle che sono le linee del nostro piano di sviluppo: impegnarsi in realtà con potenzialità inespresse che attendono solo di essere valorizzate”. Calvano ha parlato della flotta di aerei proveniente dalla Air France annunciando l’attuazione di alcuni voli nel corso dell’estate per rodare le frequenze: “Comunque stiamo anche pensando a collegamenti con Monaco e Milano”.
Calvano, infine, ha assicurato prezzi contenuti e soprattutto chiari: “Sarà un prezzo pulito, senza voci nascoste”.

Il presidente della Sacal, Speziali, riprendendo i concetti espressi da Scopelliti, ha sostenuto la necessità di fare rete profilando una forma di “federalismo” perche’ le compagnie abbiano un unico interlocutore realizzando economie di scala.
Il consigliere delegato Orsomarso ha annunciato la predisposizione del nuovo piano dei trasporti: entro settembre sarà pubblicato il bando per il coordinamento del nuovo piano.

fonte:
http://peppecaridi2.wordpress.com/2...tre-scali-calabresi-reggio-lamezia-e-crotone/



In Calabria hanno così risolto con Eagles Airlines i loro problemi di trasporti...ma perfavore!!!!
 
Ultima modifica:
L'articolo tratta anche anche altri argomenti molto rilevanti pertanto penso sia il caso di discutere di tutto il resto tranne che Eagles Airlines prendendo spunto dalle dichiarazioni del Presidente Scopelliti e dei Dirigenti Aeroportuali in merito il Sistema Calabria!
 
L'articolo tratta anche anche altri argomenti molto rilevanti pertanto penso sia il caso di discutere di tutto il resto tranne che Eagles Airlines prendendo spunto dalle dichiarazioni del Presidente Scopelliti e dei Dirigenti Aeroportuali in merito il Sistema Calabria!

Allora è il caso di cambiare il titolo del 3d ;)
 
I voli su Reggio Calabria non partiranno subito. Si parla di settembre/ottobre.
 
Per quanto riguarda l’ipotesi dell’aeroporto della Sibaritide, Scopelliti ha detto che la Giunta Regionale “sta lavorando anche se c’è qualche resistenza da parte dell’Enac. Piuttosto dobbiamo avere una visione d’insieme scevra da campanilismi che possa portare alla creazione di una rete tra gli scali, così come è la nostra filosofia di azione”.

Scopelliti ha imparato il mestiere: si, vicino Crotone c'è proprio bisogno di un'altra Crotone.
 
a meno che non ci siano vantaggi particolari questi tre collegamenti non servono a nessuno..ne' ai veneti, forse qulcuno d'estate, ne' ai calabresi.
spero non ci siano come al solito soldi pubblici dietro l'operazione .
i collegamenti dal veneto verso le isole hanno ancora un senso, questo no!
..monaco e milano poi....
 
a meno che non ci siano vantaggi particolari questi tre collegamenti non servono a nessuno..ne' ai veneti, forse qulcuno d'estate, ne' ai calabresi.
spero non ci siano come al solito soldi pubblici dietro l'operazione .
i collegamenti dal veneto verso le isole hanno ancora un senso, questo no!
..monaco e milano poi....

A titolo di cronaca il volo AZ VCE - REG e vv viaggia quasi sempre full...vorrei sapere perchè non serve a nessuno il collegamento........
 
Mediterraneo

scusate ma io non capisco...
...posso capire "aeroporto leader" (lamezia) per via della centralità geografica.
posso capire "aeroporto charter" (crotone) perchè si decide di seguire una determinata strategia...
ma Reggio "scalo del Mediterraneo" non capisco proprio...cosa significa "scalo del Mediterraneo"? è il solito riempirsi la bocca di paroloni o ha un significato ben preciso?
;)
 
A titolo di cronaca il volo AZ VCE - REG e vv viaggia quasi sempre full...vorrei sapere perchè non serve a nessuno il collegamento........
proprio per questo, (non conosco i dati di lf ) ma mi fido di te .e' una poltrona per due, secondo te chi vince???
Fare il monaco poi contro LH e' follia pura...
 
scusate ma io non capisco...
...posso capire "aeroporto leader" (lamezia) per via della centralità geografica.
posso capire "aeroporto charter" (crotone) perchè si decide di seguire una determinata strategia...
ma Reggio "scalo del Mediterraneo" non capisco proprio...cosa significa "scalo del Mediterraneo"? è il solito riempirsi la bocca di paroloni o ha un significato ben preciso?
;)


è il solito riempirsi la bocca di paroloni :D
 
proprio per questo, (non conosco i dati di lf ) ma mi fido di te .e' una poltrona per due, secondo te chi vince???
Fare il monaco poi contro LH e' follia pura...

Considera che AZ per il momento non ha confermato il volo per la Winter; quindi Eagles si troverebbe unico vettore sulla tratta.
C'è il famoso bando che comprende Venezia, ma ho come l'impressione che quei voli partiranno solo col 2011.